Allievi U17 Provinciali Verona
Commento giornata 7
di Mattia Tregnago
Giro di boa del torneo conclusosi anche per gli under 17 veronesi non senza risultati sorprendenti e sfide rimaste vive fino all’ultimo instante di gioco, indipendentemente dal posizionamento in classifica. Le squadre, affinata la preparazione atletica, cercano ora di trovare tutte una quadra tecnico tattica per darsi battaglia alla pari nei prossimi weekend, al fine di agguantare il pass per la fase provinciale élite.
Partiamo dal Girone A dove al “Comunale” di Via Fanin si è disputata la sfida più interessante, un autentico big match, per la testa di classifica; tra la Belfiorese di mister Ferrarese e il Team S.Lucia del trainer Longafeld hanno la meglio i biancoazzurri, vincenti per 2-0 grazie alle marcature di Piasentin e Filippozzi dal dischetto (QUI la cronaca dell’incontro). Altra sfida dall’importante affluenza di pubblico per spettacolo e rivalità è stata il derby tra Tregnago e Illasi, terminato per 1-1 dopo una gara aspra e contesa fino all’ultimo instante, due espulsi per i biancoazzurri, uno per i padroni di casa, la marcatura di El Bardaoui che risponde alla quarta rete stagionale di Chabbani. La Nuova Cometa non lascia scampo al S.Michele e tra le mura amiche porta a termine la prima vittoria della stagione: 7-1 finale condito, tra i tanti, dalle doppiette di De Santi e Freddo. Il Valdalpone di mister Zapparoli raccoglie i primi tre punti in una sfida tutt’altro che noiosa, e spuntata dagli azzurro-granata 5-4 ai danni del ChievoVerona. Sfida dai ritmi “zemaniani”, che Zapparoli commenta: “È stata una partita equilibrata giocata con buon agonismo da entrambe le parti, ricca di occasioni da gol e carica di emozioni. È stato bello vedere due squadre che si sono affrontate a viso aperto, alla fine abbiamo prevalso noi per aver creduto maggiormente nella vittoria. Il finale della gara ha entusiasmato ed emozionato anche il numeroso pubblico che ha assistito alla partita e questo ci rende ancora più orgogliosi della prestazione. In effetti la fase difensiva di entrambe le squadre è sicuramente da migliorare visto il numero dei gol e delle occasioni concesse; nessuno possiede la bacchetta magica, cerchiamo di migliorare tramite maggiore applicazione nell’allenamento.”
Lo Zevio di mister Anselmi approfitta del passo falso del Team S.Lucia per agganciare la seconda posizione in classifica tramite un 8-1 mai in discussione inflitto alla Juventina Valpantena. Infine il Colognola ai Colli conquista la seconda vittoria fuoricasa della stagione battendo 3-2 il S.Martino grazie alle reti di Shehu, Gardoni e Alla. Per i rossoverdi futili le marcature di Franchetto e Cardus. L’analisi di mister Pampolini, tecnico colognolese: “È stata una bella partita , corretta e combattuta, per quanto riguarda la mia squadra sono molto soddisfatto perché stiamo crescendo , ho chiesto ai ragazzi di stare in partita e cosi è stato. Trovarsi in vantaggio dopo un minuto, e poi andare sotto per 2-1 , per poi pareggiare e chiuderla è segno di una crescita importante, contro una squadra forte come il San Martino. Vittoria da dedicare alla squadra, andiamo avanti che c’è tanto ancora da fare, siamo molto sereni e sappiamo dove dobbiamo migliore, tutti danno sempre di più.”
Nel Girone B il Rivoli di mister Romano torna alla vittoria in casa dopo più di un mese, 2-1 al Bardolino firmato da Vicentini, quarto centro stagionale, e Zanoni. Il Gabetti Valeggio sconfigge per 4-1 il Valpolicella Calcio, con quest’ultimi in evidente difficoltà e giunti alla terza sconfitta consecutiva, mentre per il Gabetti di mister Tinazzi in gol Nistor, Conigliaro, Felhi e Luccisano. Il Malcesine torna in campo dopo tre settimane, dimostrando come il prolungato stop abbia solamente giovato alla squadra di mister Marconi, vincente per 5-2 sul campo del Bussolengo, merito delle doppiette di Cressotti, Miorotti e la marcatura finale di Brighenti. Andrea Marconi, tecnico dei biancorossi: “Bussolengo in controllo per i primi dieci minuti, quando sono anche passati in vantaggio, poi il Malcesine ha ripreso le redini della gara portando il risultato sul 4-1. Uno spiraglio si era riaperto per loro quando hanno siglato il 2-4. Diciamo che il risultato finale è un po’ troppo ampio, anche perchè il Bussolengo ha dimostrato buone cose, sebbene abbiamo meritato i tre punti. Vittoria che ci mantiene attaccati alle zone alte per rientrare nella fascia èlite”. Il Lazise di Mattia Dall’Agnola di scena all’ “Adolfo Consolini” supera per 3-1 proprio il Consolini, in rete Zuccotti, Castelletti e Bozzini, agganciando il Castelnuovo in seconda posizione, ad un solo punto di distanza dalla capolista Peschiera. Proprio quest’ultimi, allenati da mister Sette, hanno raccolto un buon 2-2 in casa dei neroverdi di Castelnuovo, dividendosi la posta in palio nella sfida più attrattiva del girone. La sintesi di mister Biondani, tecnico del Castelnuovo: ” Innanzitutto un applauso alle due squadre, ai ventidue ragazzi più i subentrati, perchè è stata una bellissima partita di calcio, ed era da tempo che non vedevo una gara così. Due formazioni che han provato ad esprimere il loro gioco, si son date battaglia in campo senza mai essere scorrette o andare oltre le righe. La posta in palio era alta, il direttore di gara ha gestito bene la sfida, complimenti al Peschiera e ai miei ragazzi. Stanno disputando la stagione da under, si stanno amalgamando come una vera squadra migliorandosi anche a livello individuale. Sarebbe stato bello portarla a casa, anche perchè ai punti avremo meritato qualcosa di più. Alla fine un pareggio giusto, per l’ottimo calcio espresso non ci sarebbe stato nulla da dire se una delle due l’avesse spuntata.” Infine il Lugagnano sconfigge agevolmente i Lovers Palazzolo, 16-0 il risultato finale, lievitato grazie alla salita in cattedra di Sepulveda (tripletta per lui), ma soprattutto grazie alle sei reti realizzate da bomber Dzemovski.
Nel Girone C l’Oppeano di mister Bongiovanni, senza il sostegno dei giovani under provenienti dal giovanissimi, cade in casa del Bevilacqua, 13-1 l’esito in favore dei grigiorossi, da segnalare le quattro marcature di un Ghinati già arrivato a quota otto marcature. Enrico Spagnolo, reporter della nostra redazione, riassume così la sfida: “Il Bevilacqua si impone con semplicità su un Oppeano rimaneggiato dalle tante assenze che riempiono l’infermeria dei ragazzi di mister Bongiovanni. Senza la selezione 2010 che aveva rimpolpato le fila degli Allievi nelle scorse settimane gli Oppeanesi sono poca cosa. Partita chiusa già a metà del primo tempo che termina sul punteggio di 5-1. Ottima la manovra a centrocampo per un Bevilacqua che esplode sulle fasce esterne e buca la difesa Oppeanese con estrema facilità, En Naciri e Ghinati i migliori della partita. Oppeano che vede avvicinarsi il fondo della classifica, il Bevilacqua si fa largo tra le prime.” (Qui l’articolo sulla gara). Il Bovolone di mister Ziviani si mantiene al vertice della classifica superando il Villa Bartolomea per 4-1, successo firmato da Molinari, De Rossi, Murari e Carraroli. Il Castel d’Azzano supera a domicilio il Porto per 3-0, mantenendosi a ridotto della zona calda della classifica. Il commento, con occhio critico, di mister Malachini, trainer del Castel d’Azzano: “Squadra tesa il Casteldazzano domenica, almeno sei occasioni nitide solo nel primo tempo e partita che non si sblocca tra pali e salvataggi sulla riga di porta. Forse un po’ di ansia crescente per non riuscire a metterla dentro e i ragazzi invece che giocar più semplice hanno utilizzato molti lanci. Dopo vari richiami a star calmi e giocare palla a terra, ecco che cominciano a fioccare azioni con logica ed arrivano i goal. L’ansia della partita persa contro l’Oppeano si stava facendo strada, fortunatamente stiamo maturando anche sotto l’aspetto gestionale della partita dove condividendo le problematiche a fine primo tempo emergono idee propositive anche da loro. Il Porto ha un buon Mister che insegna bene da quanto sentito in panchina, entrambe le squadre devono però migliorare sotto l’aspetto tecnico base, come la ricezione palla.”
L’Isola Rizza liquida 5-0 il Sampietrina di mister Salisburgo, in evidenza Maicol Zanda autore di una tripletta, e terza posizione in classifica sempre più consolidata. L’Academy Legnago supera a stento il Nogara, dopo essere andata sotto nel parziale, arriva la rimonta da parte dei ragazzi legnaghesi, in gol Donno, Borin, Brunelli; mastica amaro il mister biancorosso-blu Manara, vedendosi sottrare nei minuti finali la possibilità di fermare la corsa della capolista. Infine il Cherubine di mister Guerra firma il quarto successo consecutivo, 5-4 rocambolesco firmato dalle doppiette di Ferrarini e Scipioni, oltre alle rete di Chaouki. Dennis Guerra, tecnico biancoverde: “È stata una gara giocata a ritmi sostenuti da entrambe le squadre, il risultato evidenzia qualche lacuna difensiva da ambo le parti, noi abbiamo espresso un gioco migliore in fase offensiva. Il risultato penso sia giusto. Dispongo di un solo ragazzo 2008, il resto sono tutti under. Abbiamo sofferto il salto di categoria, pagandolo nelle sfide contro Bovolone e Isola Rizza, compagini toste fisicamente e tecnicamente. Poi l’antidoto è stato il lavoro, capendo la categoria ed i nuovi ritmi rispetto allo scorso anno; iniziamo a vedere i primi frutti del lavoro, anche se quest’anno è di preparazione per la prossima annata. Sicuramente dobbiamo migliorare la fase difensiva e di non possesso, quest’anno non dominiamo più a livello fisico. Per tenere il passo dobbiamo insistere su questa strada, ripudio la palla lunga perchè il risultato arriva con il gioco”.
La formazione del Bevilacqua
Infine nel Girone D tra Mozzecane ed Audace termina 1-1, Fallou risponde alla rete del rossonero Doci, punto che basta alle due formazioni per confermarsi nella parte sinistra della classifica. Il Pedemonte di Claudio Cammarata non mostra alcuna intenzione di rallentare la propria cavalcata verso la testa della classifica, 8-0 finale al S.Marco e quinto clean sheet di fila con conseguenti numeri da capogiro: 37 reti siglate ed 1 sola subita, staccata già di sei punti la seconda posizione. Il Cadore di Andrea Salvadori ferma sull’1-1 il Cadidavid, Pettinato risponde all’iniziale vantaggio siglato dagli ospiti biancoverdi con Val. Il commento di Dennis Marana, tecnico del Cadidavid: “Nel complesso giusto il pareggio, forse possiamo recriminare qualcosa visto il secondo tempo, nel primo partita equilibrata dove loro ci hanno messo in difficoltà con le due ottime individualità di cui dispongono in avanti. A passare in vantaggio è stato il Cadore, bravo ad approfittare di un nostro errore individuale. Prima 45′ abbiamo trovato il pareggio, e durante l’intervallo abbiamo sistemato un paio di aspetti difensivi per sopperire ai loro punti di forza e infatti nel secondo tempo abbiamo creato una buona mole di occasioni soprattutto dalla bandierina, senza tuttavia riuscire ad essere veramente pericolosi. La parte su cui al momento siamo più tranquilli è la fase difensiva, siamo la seconda miglior difesa con cinque reti subite in sei incontri, dico al momento perché domenica andiamo a Pedemonte e abbiamo visto i risultati che stanno ottenendo; d’altro canto finalizziamo poco.” Sull’appellativo di compagine equilibrata Manara replica: “Onestamente non ho visto tutte le squadre però sicuramente al momento la squadra meno altalenante dal punto di vista dei risultati (Pedemonte escluso), al momento direi che si può dire che siamo noi.” Il Real Valpolicella Academy di Matteo Lallo supera a domicilio il Parona, 5-0 che porta le firme delle tre reti di Donatelli, i gol di Acciardi e Castellani. Vittoria che mantiene i rossoblu saldi in seconda posizione, mentre i biancoverdi rallentano la propria rincorsa alle prime sei posizioni della graduatoria. Tra Avesa e Saval Maddalena non si gioca, gara rinviata infrasettimanalmente al 4 Dicembre, mentre l’Olimpia Verona emula l’RV Academy liquidando 5-0 il fanalino di coda Crazy. Luca Mosele, trainer dell’Olimpia: “È stata una partita nella quale sostanzialmente abbiamo avuto il pallino del gioco, pur non concretizzando a dovere nel primo tempo, sia per merito degli avversari sia per demerito nostro. Nella ripresa siamo stati più cinici in zona gol e questo ha determinato la nostra vittoria. Da sottolineare il fatto che tre gol su cinque sono arrivati dalla panchina, segno che la squadra sta crescendo e tutti gli elementi della rosa sono coinvolti. Sarà fondamentale in un girone così equilibrato avere continuità di prestazioni”.
Senza ombra di dubbio, nei quattro gironi veronesi i testa a testa per la qualificazione alla fase élite si stanno mostrando sempre più intensi ed equilibrati, ogni punto nelle prossime giornate potrà risultare fondamentale per agguantare il pass. Con l’arrivo dei primi freddi stagionali, le varie compagini saranno chiamate a compattarsi e covare in loro stessi convinzione nei propri mezzi ed il giusto spirito guerriero nel cimentarsi contro squadre altrettanto determinate.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.