Allievi Elite – gare di semifinale – andata
di Germano Zerbetto
ph Simone Montolli
Nella foto di copertina un’azione della gara tra Caldiero Terme e Liventina Opitergina
Le semifinali di andata del campionato allievi elite under 17 si concludono con la vittoria di misura del Caldiero Terme sulla Liventina Opitergina per 1 a 0 e un pareggio senza reti ma non senza emozioni tra il Bassano e il Montecchio Maggiore.I termali di mister Antonio Gioia si impongono 1 a 0 grazie al guizzo del solito Salvatore Parisi, giunto alla sua diciannovesima rete stagionale, che a metà del secondo tempo, sugli sviluppi di una veloce ripartenza è riuscito ad anticipare il portiere e a depositare la sfera in rete . Vittoria con il minimo scarto ma importante in vista del ritorno in terra trevigiana previsto per sabato 4 maggio. Di fronte la squadra gialloverde si è trovata la formazione della Liventina Opitergina che ha vinto il proprio girone con 84 punti con 109 gol fatti (secondo migliore attacco del girone) e 41 gol subiti (migliore difesa alla pari di Monte Prodeco e Dolomiti Bellunesi).
Ecco le dichiarazioni post gara di un soddisfatto Antonio Gioia allenatore del Caldiero Terme : «ci siamo trovati di fronte una squadra rapidissima che è partita sin dai primi minuti su ritmi molto alti a cui noi abbiamo ribattuto colpo su colpo grazie alla nostra fisicità. Partita molto tattica con poche occasioni da rete . Bravi noi a sfruttare l’occasione nel secondo tempo con Parisi. Mi permetto di segnalare l’ottima prestazione del nostro centrocampista Gambato sia in termini di quantità che di qualità. Sabato ci aspetta il ritorno a Motta di Livenza in cui cercheremo di dare tutto per provare a raggiungere la finale.»
Nell’altra semifinale che ha visto di fronte il Bassano e il Montecchio Maggiore il risultato finale è stato di 0 a 0 ma con diverse recriminazioni da parte di mister Alfredo Plumitallo tecnico castellano .
Dopo un primo tempo sostanzialmente equilibrato e avaro di emozioni, nel secondo tempo il Montecchio Maggiore è entrato più determinato e al 70′ e’ andato vicino al vantaggio su calcio punizione di Carta, con pallone deviato in tuffo sopra la traversa dal portiere del Bassano, Lorenzo Raso classe 2007. Al 76′ l’episodio che poteva cambiare le sorti della gara: Joao Soldà, attaccante del Montecchio Maggiore, entra in area di rigore e viene atterrato da un difensore giallorosso: per la direttrice di gara , signorina Costanza Zanetti della sezione di Bassano del Grappa, non ci sono dubbi : è calcio di rigore. Si incarica della battuta lo stesso Soldà che calcia debolmente alla sinistra di Raso che para il tiro. Al minuto 84 viene annullato un gol al Montecchio Maggiore per posizione di fuorigioco di Soldà. Ultima emozione al minuto 86 quando il capitano castellano Castegnaro sugli sviluppi di un calcio di punizione colpisce di testa ma la sfera si infrange sulla traversa e cosi anche le ultime speranze del Montecchio Maggiore di portare a casa la vittoria. Il ritorno si giocherà domenica prossima 5 maggio sul campo sintetico di Trissino alle ore 16.
Ecco le dichiarazioni a fine gara del tecnico castellano Alfredo Plumitallo: «è stata una partita molto tirata tra due belle squadre che hanno tenuto bene il campo; poche emozioni durante il primo tempo mentre nel secondo tempo abbiamo sprecato troppe occasioni da rete e dovevamo essere più cinici. Sono amareggiato perché,visto il numero di occasioni, potevamo portare a casa la vittoria. Adesso dobbiamo prepararci al meglio in vista del ritorno di domenica prossima facendo tesoro degli errori commessi oggi.»
In conclusione: le gare di ritorno delle semifinali lasciano aperto qualsiasi scenario e sarà la determinazione, l’attenzione ai dettagli e non ultimo la condizione fisica, visti i pochissimi giorni di riposo che i giocatori avranno per recuperare le forze, a determinare chi volerà in finale e aggiudicarsi il titolo regionale del campionato allievi elite. Ricordiamo che in caso di parità al termine dei 90 minuti si procederà direttamente ai calci di rigore per determinare la squadra vincente.
Appassionato di calcio dilettante . In passato ho fatto l’arbitro di calcio raggiungendo l’ambito nazionale dirigendo gare del campionato di Primavera e serie D . Poi mi sono dedicato al calcio dilettante come freelance seguendo le partite di calcio da bordo campo con interviste post partita dalla serie D alla prima categoria . Ho ricoperto il ruolo di responsabile della comunicazione presso le societa’ di Villafranca Veronese, CastelbaldoMasi, Camisano e attualmente Montecchio Maggiore occupandomi di riprese video delle gare , interviste post partita , gestione dei vari canali social (sito web,pagina facebook, instagram,youtube) . Sono entrato con molto entuasiamo nella famiglia di GIOVANIGOL cosi da mettermi alla prova anche con il calcio giovanile con interviste e servizi sulle varie squadre .
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.