Nella foto Silvio Ferrari (presidente della ASD Wizards Azzurra baseball di Villafranca)
Intervista sportiva
di Elisa Tisato
In Italia il baseball fa la sua prima comparsa nel lontano 1884 quando attraccarono nel porto di Livorno due navi della marina militare Americana (la fregata Lancaster e la corvetta Guinnebaug) e i loro marinai iniziarono a giocare a questo strano gioco in alcune zone della città.
Solo nel 1919, per merito di Mario Ottino (per gli amici Max Ott) e Guido Graziani, di ritorno dall’America dopo esservi emigrati nei primi anni del 1900, si sono organizzate le prime partite giocate da italiani.
Il 27 giugno 1948 è invece la data della prima partita ufficiale giocata tra due squadre milanesi, il BC Milano e gli Yankees, al campo Giuriati di Milano; la partita terminò “stranamente” in parità 21 a 21, dopo essere stata sospesa nel tardo pomeriggio per mancanza di luce.
Nel 1949 nasce la prima società veronese di baseball, i Bentegodi Verona Cardinals. Con Silvio Ferrari, presidente della società sportiva Wizards Baseball, percorriamo le tappe di come ha preso piede il gioco del Baseball a Villafranca di Verona.
È il 1980, il professore di educazione fisica Silvio Ferrari viene trasferito alla scuola media R. Cavalchini di Villafranca e inserisce nel suo progetto didattico il gioco del baseball. Con la squadra dei ragazzi della scuola partecipa ai “giochi della gioventù”, iniziando così a far conoscere nella zona questo “strano” gioco. Negli anni a seguire, sempre sotto la sua guida, la squadra dell’istituto riesce a vincere sia i campionati provinciali che regionali. Il presidente Ferrari per l’occasione ci mostra un articolo ritagliato dal giornale “L’Arena” di inizio anni ‘90.
Su sua proposta e iniziativa e sotto la sua presidenza, vengono costituite l’ Associazione Sportiva Villafranca Softball, “…con la Squadra giovanile tutta al femminile che per un quinquennio ha partecipato al Campionato Regionale di Softball ottenendo buoni risultati agonistici” ci racconta, e “…la Polisportiva 90 Sport Club in cui c’erano squadre di Baseball di categorie Allievi e Cadetti”. Ragazzi e ragazze partecipano a campionati federali provinciali e regionali e arrivano anche a formare una squadra di serie C.
Fino all’anno 2000 il campo da gioco era all’interno del Castello Scaligero di Villafranca, in seguito, in accordo con l’amministrazione Comunale di Villafranca è stato costruito l’attuale Campo di Baseball in via della Speranza.
1999, prende vita così l’ Azzurra Villafranca Baseball con due Squadre giovanili e una Squadra Amatori (proveniente dall’ex Polisportiva Azzurra). Il presidente Silvio Ferrari spiega come, con alcuni atleti amatoriali e qualche genitore, l’attività abbia preso piede e si sia quindi pensato, per la costante attività promozionale e agonistica, di dare col nome Wizards un significato di magica attività.
Attualmente il Consiglio Direttivo dell’ Asd Wizards Villafranca Baseball è costituito da sette persone, con la presidenza di Silvio Ferrari, ed opera per la gestione di circa 60 atleti con 4 squadre giovanili, una Serie C e una di categoria amatori (LAB). Tutte le Squadre sono seguite da Tecnici Federali.” Nel periodo invernale sono impegnate con la preparazione fisico-tecnica in palestra o in campo in via della Speranza (via del palazzetto dello sport) finché il tempo lo permette, in preparazione della stagione agonistica 2025 e l’inizio dei campionati.”Il presidente Ferrari conclude spiegando che da sempre la Mission della società sia quella di “proporre il gioco-sport del Baseball alle fasce giovanili, con importanti obiettivi e progetti in collaborazione con le scuole del territorio perché non rimanga solo uno sport “minore”.
Azzurra Wizards è stata una delle prime società sportive che ha accolto nelle categorie giovanili, promozione e U10, bambini/ragazzi con disturbi dello spettro autistico. Favorendo l’inclusione anche a livello sportivo si crea l’opportunità in tutti i ragazzi del gruppo di sviluppare più attenzione, rispetto e senso di responsabilità, tutte qualità importanti per far crescere una squadra, non solo a livello tecnico e fisico. Sarebbe importante formare educatori (con l’aiuto dei Comuni, Ulss e Federazioni sportive) che supportino e affianchino i ragazzi almeno fino all’età della scuola secondaria di primo grado e i tecnici delle società che ne hanno bisogno finché l’agonismo e la competizione non diventino una barriera troppo difficile da superare, soprattutto per i ragazzi “apparentemente” più fragili. I regolamenti delle varie federazioni sportive attualmente non facilitano l’inclusione. Chiudendo questa parentesi “sociale” e proseguendo con l’intervista, il presidente Ferrari, ci informa dell’ arrivo da Cuba, a metà ottobre, del nuovo tecnico che ha iniziato subito ad affiancare allenatori, volontari e tutto lo staff della Wizards Villafranca Baseball . Si tratta del coach Victor Joaquin Perez Ramirez, nuovo membro dello staff tecnico per la stagione 2024/2025 e in occasione della cena organizzata dalla società sabato 19 ottobre, si è presentato ad atleti e genitori.
Nella foto il tecnico Victor Ramirez durante una sessione di allenamento con la serie C
La società ha in previsione la realizzazione di un tunnel di battuta coperto e riscaldato di fianco al campo di via della Speranza che permetterà di poter affrontare gli allenamenti anche nella stagione invernale. Inizieranno anche la costruzione di spogliatoi con docce.
Per questi importanti progetti ogni tipo di aiuto, fisico di manovalanza o economico è fondamentale.
Elisa Tisato racconta principalmente storie di baseball, softball e di ginnastica ritmica. È appassionata di fotografia. Con Giovanisport ha iniziato il percorso formativo per l’iscrizione all’Ordine dei Giornalisti.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.