by Elisa Tisato
baseball
Azzurra Wizard di Villafranca VR- Il Ceppo VI  5-11

Terza partita di campionato per la serie C di baseball su tutti i campi d’Italia.
Le due squadre veronesi, S.Martino Junior e Wizard Villafranca si sono battute rispettivamente a Trento contro il CUS TN la prima e a Villafranca contro il Ceppo Vicenza la seconda.

Dal risultato convalidato sul sito della FIBS, si evince che nella partita del S.Martino Junior (VR) contro il CUS TN non c’è stata storia. Il risultato finale infatti è stato di 28 a 1. Tutta un’altra cosa la partita giocata in casa della Polisportiva Azzurra Wizard di Villafranca (VR).
Partita combattuta fino al sesto inning con un parziale di 4-5 per la squadra ospite, ha cambiato marcia nella parte alta del settimo, quando il Ceppo VI ha segnato altri 3 punti e i padroni di casa non sono riusciti ad essere altrettanto incisivi sia in difesa che in attacco.

Ottimo l’esordio come catcher, nelle file del Villafranca, del sedicenne Nicolas Zambon, che ha sostituito Luca Passarini (catcher, pitcher, shortstop) rimasto “scalpitante” in panchina per la frattura al dito della scorsa partita. Zambon, con un solo allenamento da ricevitore alle spalle si è trovato in batteria con Luca Marzio che lancia la palla ad una velocità di circa 90 miglia orarie, faticando un po’ a trattenerla nel guanto e permettendo agli avversari di rubare qualche base di troppo. Il dirigente accompagnatore dei Wizard, Cristiano Boschini ha commentato così la partita:” È stata equilibrata, Zambon molto bravo come ricevitore anche se si è visto che ha “sofferto” il forte lancio di Luca Marzio e il nuovo ruolo. Ora tocca anche al manager Franyer (Angulo Gonzalez Franyer Josue ) il delicato compito di far emergere il potenziale da ogni giocatore. Oltre ad alcuni errori della squadra si sono sommati quelli arbitrali. A discolpa del direttore di gara c’è da dire che era la seconda partita della giornata che dirigeva e anche per lui la stanchezza si è fatta sentire in più occasioni”.

Marzio L. dopo aver fatto un ottima prestazione sul monte di lancio realizzando ben 17 strikeout nei sette inning precedenti, ha ceduto il posto al compagno di squadra Gleris Pigozzi.
All’8° inning il Ceppo piazza 2 valide e con l’aiuto di qualche errore sia difensivo che strategico dei Wizard, porta a casa altri 3 punti. Nella fase d’attacco la squadra di casa, con 3 valide, di cui un triplo di Pigozzi G, e una base su ball fa entrare soltanto un punto. La partita si conclude al nono inning 5 a 11 per il Ceppo VI.

Una formazione partente rimescolata quella dei Wizard di questa domenica a causa di infortuni e assenze che ha visto schierati in campo più di un giocatore in un ruolo che normalmente non era il suo. Oltre a Nicolas Zambon come catcher, anche Gleris Pigozzi in prima base, Mattia Boschini in seconda e Damiano Righetti in esterno centro.


Prossime partite domenica 12 a Rovigo contro ITAS Mutua per la Polisportiva Azzurra di Villafranca mentre per Autotrasporti Curia S Martino JR B.S. sarà giornata di riposo.

Condividi anche tu!