Calcio Camminato
Esibizione Tecnica al Palasport
di Filippo Bonetti
foto di Michele Cannas

Organizzata dalla nostra Redazione, si è tenuta a Verona (Palasport Agsm Forum) la prima gara di Calcio Camminato. E’ stata un’esibizione tecnica  realizzata grazie alla collaborazione dei Cosmos di Bassano che hanno messo in campo due squadre per il lancio promozionale di questo sport a Verona.

Se è vero che la felicità va perseguita ad ogni età e che, come dice Albert Camus, non c’è altro posto al mondo dove un uomo è più felice che in uno stadio di calcio allora il “Walking Football” è lo sport perfetto per coloro i quali mai penseranno di appendere gli scarpini al chiodo. Le regole fondamentali: no alla corsa, no ai contrasti e niente palle alte. In campo, delle misure di un tipico campo da calcetto, scendono 5 giocatori più il portiere.

QΙ«»uesta nuova disciplina è nata nel 2011 nel Regno Unito per calciatori over 50 e over 60 e si sta diffondendo rapidamente anche in Italia, basti pensare che lo scorso 26 Settembre si è disputato il 3° Campionato Nazionale di Calcio Camminato, organizzato dalla sezione di Bassano della Unione Nazionale Veterani dello Sport. Il torneo ha avuto luogo proprio a Bassano del Grappa, dove ha sede  il Cosmos Bassano 2017 SW, società protagonista dell’incontro di esibizione che si è tenuta all’AGSM Forum di Verona.

A farla da padrone, nell’incontro amichevole, sono state buona tecnica e grande ordine tattico, concetti cardine per una buona prestazione di calcio camminato. La partita è stata molto combattuta e le due squadre hanno mantenuto un alto livello di sano agonismo durante tutti i 50 minuti. Il gioco ha dato vita a spunti molto interessanti, i continui fraseggi e le manovre di gioco elaborate non hanno mai reso noioso l’incontro.
L’assetto tattico, sempre molto ordinato, a causa dell’impossibilità di giocare palloni alti, ha permesso alle due squadre di creare molte occasioni degne di nota, non sempre sfruttate, merito anche della grande esperienza e dal preciso posizionamento dei due estremi difensori. Gli spazi ristretti e l’obbligo di camminare hanno fatto si che venisse premiata la precisione nei passaggi e l’intelligenza nei movimenti in campo che non hanno fatto rimpiangere la non altissima condizione atletica. In sostanza, una piacevolissima esperienza che permette a chi la gioca di ottenere grandi soddisfazioni, sia dal punto di vista tecnico che fisico, di mantenersi in forma e di mantenere viva la passione per il pallone calcio giocato, non scontato quando l’età avanza. Inutile dire che il filo conduttore è sempre lo spirito di aggregazione e di amicizia, obiettivo principale di questa nuova promettente disciplina.

Alla gara di esibizione ha giocato per l’intera gara il nostro direttore, Rodolfo Giurgevich, 74 anni, che magari non ha fatto granchè, ma per onor dell’iniziativa ha voluto provare e alla fine ha detto: « non è un gioco, è uno sport vero e proprio perchè offre ad over 50 e 60 la possibilità di scendere in campo e competere senza farsi male. Al termine della gara, eravamo tutti sudati, è vero che si cammina ma il ritmo è stato sempre alto.»

Per coloro i quali volessero approfondire, suggeriamo di dare un’occhiata al video che sarà pubblicato in giornata e di prendere contatto con il Gruppo Sportivi Veterani Veronesi, veterani.veronesi@gsvv.it
Il Gruppo provvederà ad aggregare le prime squadre veronesi ed organizzare quanto prima eventi competitivi.

 

Condividi anche tu!