Allievi Regionale A
Team S.Lucia Golosine – La Vittoriosa
di Claudio Ferrari

Team S.Lucia Golosine – La Vittoriosa  (1-2) 2-3

Era il 6 maggio 1848 quando la squadra di casa, cioè l’armata Austriaca, uscì vittoriosa contro l’esercito di Carlo Alberto di Savoia, nella battaglia di Santa Lucia, svolta nello stesso luogo dove sorge ora il campo di calcio. Stavolta vittoriosa è stata invece la squadra venuta da Occhiobello, provincia di Rovigo. Partita fra due squadre di alta classifica, La Vittoriosa non aveva nulla da perdere mentre il Team per mantenere il primato in classifica ha perso la testa.
Team : Fanizza (P), Venturini (1’st L.Peritore), Cataldi, Ciobanu (40’st Gobbetti), Ferrari, Peretti, Loddo (15’st Fanelli), Pasini (26’st Residori), Lorenzi, Gragnato (15’st Cacciatori), Pileci. A disp.: T.Peritore, Okunoghae, Hodaj. All.: Lollato.
La Vittoriosa: Arseniev, Mezzogori (1’st Recchia), Guggi (36’st Dalan), Felisatti, Bellettato, Navarra, Ziosi (6’st Consalvi), Coban (25’st Hamdaoui), Talmelli, Taddia, Bombonati. A disp.: Zappaterra. All.: Merli.
Arbitro: Marco Bellotti (Verona)
Reti: 7’pt Bombonati (V), 22’pt Navarra (V), 33’pt Gragnato (T), 30’st Lorenzi (T), 38’st Consalvi (V).
Fin dai primi minuti si capisce che per il Team sarà una partita difficile, la Vittoriosa offre 20 minuti iniziali di spettacolo pressando nell’area i bianco azzurri, tre interventi spettacolari dell’estremo difensore di casa fanno solo rimandare la prima rete che arriverà al 7′ del pt con un colpo di testa di Bombonati (V) da calcio d’angolo. Al 22′ del pt Navarra (V) trasforma un rigore concesso per un fallo da ultimo uomo di Cataldi, che uscirà così dal campo per un rosso diretto. Team in inferiorità numerica, nonostante questa sono ora i ragazzi di mister Lollato che prendono in mano la partita accorciando al 33′ del pt con Gragnato con il gol del 1-2. Gioco spigoloso, numerosi falli, ne beneficia il Team con l’espulsione al 45′ del pt di Navarra (V) per doppia ammonizione.

Secondo tempo ad armi pari, entrambe le squadre in 10, il gioco si allarga, squadre lunghe e tanto agonismo. E’ il Team che prevale nelle azioni, manca solo la lucidità in fase di conclusione, la difesa dei ragazzi di Occhiobello regge molto bene.   Al 30′ st ennesimo calcio d’angolo per il Team (alla fine i calci d’angolo saranno 15-6 per il Team)  Ferrari di testa fa sponda in area e Lorenzi realizza il gol del pareggio. Finale di partita denso di azioni, il Team vuole la vittoria, tuttavia un rinvio del portiere viene intercettato da Taddia (V) che realizza il terzo gol per la squadra ospite. Minuti finali con il S.Lucia all’arrembaggio ma senza ottenere il gol sperato, alla fine saranno 5 tiri in  porta per ciascuna delle due squadre ma il Team dovrà riflettere sui 12 tiri fuori dalla porta contro i due degli avversari.

La Vittoriosa esce vincente dalla battaglia con una prestazione di alto livello, il Team dovrà ripensare ai minuti iniziali dove sono stati concessi due gol agli avversari. Prossimo turno con il Team che si recherà sul campo del San Bonifacio, mentre La Vittoriosa se la vedrà con il Montagnana. Il Team perde il primato in classifica a vantaggio del San Giovanni Lupatoto, che strappa invece un pareggio sul difficile campo del Dossobuono.
Condividi anche tu!