35° Città di Verona
Semifinale Giovanissimi
Villafranca – Virtus Polisportiva
di Daniele Gemma
Tensione palpabile ancora prima dell’entrata in campo, tifo con mortaretti da parte di giovani tifosi del Villafranca e infine momento di commozione per ricordare le vittime dell’alluvione in Romagna.
A dirigere quella che si può considerare quasi una finale anticipata, una terna d’eccezione: Nicolò Fianco fresco consigliere a Castel D’Azzano con l’esperto Valerio Meneghello e Luca Lorenzoni. Vietato scherzare.
Villafranca – Virtus Polisportiva: (2-0) 3-0
Villafranca (4-3-3): Amenta, Etcheverry, Campagnari (24’st Bellini), Squarzanti (18’st Meda), Caliari, Zandonella, Contin, Albertini (20’st Pighi), Bruni, Tancredi (29’st Caraiman D.), Vesentini, Vitalone (23’st Caraiman A.) .
A disposizione: Soliani, Trebian, Baku, Pighi, Adamoli.
Allenatore: Federico con Federico Cengia
Virtus Polisportiva (3-5-2): Bidese, Gardin, Frizzo, Prati (14’st Xompero), Olaru (24’pt Fagnani), Canteri, Perbellini, Nezha (19’st Cosma), Signore (22’st Vlasonovic) , Fiocco, Boaretto (5’st Nicolis) .
A disposizione: Busetto, Cracco, Cosma, Berghi, Ouerghi.
Allenatore: Gaetano Fallea con Ivan Lucenti
Direzione di Gara: Nicolò Fianco con Valerio Meneghello e Luca Lorenzoni
Reti: 15’pt Squarzanti (Vil), 20’pt Vitalone (Vil), 20’st Vesentini (Vil)
Note
Angoli: (6-0) 4-0
Ammonizioni: nn.
Recupero: 0′- 4′
Atteggiamento iniziale di grande rispetto reciproco, poi il Villafranca assume il comando delle operazioni con Bruni e Vesentini che producono una serie di azioni concluse in calcio d’angolo. All’11’ primo segnale importante della squadra di Moretto: Vitalone scarica un sinistro incrociato al quale il portiere respinge in angolo volando con la mano di richiamo.
Virtus assente e Villafranca in pressing incessante e aggressivo che si concluderà al 15’pt con tiro di Vesentini che si stampa sul palo con ribattuta sui piedi di Squarzanti che in mischia riesce a spingere in rete.
Reazione blanda della Virtus ben controllata dai due centrali Caliari e Zandonella, mentre il Villafranca si rende sempre pericoloso. La svolta del primo tempo (e forse della gara) è al 20’pt con Vesentini che ruba palla a centrocampo per sganciare un tiro ribattuto da un difensore e successivamente indirizzato in porta da Vitalone, 2-0 e Virtus che cambia il centrale Olaru con Fagnani.
Primo tempo nettamente a favore del Villafranca, la Virtus in cerca di idee.
Le trova cambiando modulo mister Fallea: trasforma un timido 3-5-2 iniziale in un 4-3-3 più aggressivo, guadagnando qualche metro in avanti. Ma col Villafranca di stasera c’è poco da fare: i castellani tengono botta ai primi attacchi e ribattono con azioni energiche.
Vitalone da calcio d’angolo al 2’st sfiora l’incrocio prima di vedere il terzo gol di Vesentini con un destro secco da fuori al 20′
Vince il Villafranca con pieno merito, lo testimoniano la quantità di calci d’angolo a favore: 10 a 0; la Virtus stanca si dovrà accontentare della finale del 3° e 4° posto contro l’Academy PescantinaSettimo.
Passeggiata sotto la pioggerellina della terna arbitrale, taccuino dell’arbitro vuoto, nessuna ammonizione, tutti bravi, compreso mister Gaetano Fallea che ha accettato sportivamente la sconfitta dando merito al Villafranca.
Daniele Gemma è un giovane sportivo, studente per diventare fisioterapista, che ha deciso di impegnarsi sul percorso formativo con Giovanisport Aps per potersi iscrivere all’Albo dei Giornalisti.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.