Torneo Città di Verona
Esordienti 2009
Olimpia Ponte Crencano – Villafranca
di Filippo Bonetti
foto di Michele Cannas

Olimpia Ponte Crencano – Villafranca: 0-3

Olimpia Ponte Crencano: Brotto, Pitna, Rota, Forghieri, Slanza, Gianesello, Floriani, Regoli, Bouras, Brotto, Cavazza, Enriquez, Talmaci, Sevaliè, Casadio, Mastrantoni

Allenatore: Brotto Fabio con Mastrantoni Andrea

Villafranca: Mandara, Finezzo, Etcheverry, Vesentini, Baron, Meda, Trebian, Adamoli, Marcazzan, Baku, Albertini, Soliani, Gianellini, Marcolungo

Allenatore: Arcaro Franco con Curcio Marco

Arbitro: Cosimo Calamita

Marcatori
PT: Albertini 2’, Vesentini 13’, Albertini 19’,  Baku 20’
ST: Meda 5’,  Gianellini 7’ 8′ e 17′, Albertini 10’ e 19′, Meda 14’
TT: Vesentini 1’, Marcazzan 5’, 9′ 12′, 13′ e 18′, Baku 6’

Al via, al campo Guidotti di Verona, la 34esima edizione del torneo ‘Città di Verona’. Gara tra Olimpia Ponte Crencano e Villafranca valevole per la prima giornata del girone G della categoria esordienti 2009. Le due formazioni, al rientro dopo la prolungata sosta invernale, tornano in campo per mettersi alle spalle il lungo periodo di inattività. La voglia è tanta, e le prestazioni delle due squadre ne sono la prova; nonostante il divario tecnico sia stato evidente i giocatori hanno messo sul campo tutto ciò che avevano e sono stati ricompensati dalle belle parole dei due mister a fine della partita.

Le due squadre si dispongono in campo in modo speculare, 3-4-1 per i padroni di casa, in maglia gialla con inserti blu, e per gli ospiti, in rossoblù. Parte fortissimo il Villafranca, prendendo da subito il controllo del gioco, i ragazzi di mister Arcaro, ben disposti trovano trame molto interessanti riuscendo in molte occasioni a creare pericoli per la retroguardia casalinga. Le azioni più importanti partono spesso dalle retrovie, dove agisce il metronomo villafranchese, Vesentini. Il n.6 ospite, sempre molto preciso in impostazione, riesce a controllare il ritmo di gioco e a far girare bene i compagni. Trova anche la marcatura Vesentini, con una grande incursione centrale, sorprende la difesa dell’Olimpia e trovandosi a tu per tu con il portiere infila l’angolino basso. Protagonista del primo terzo di gara anche l’estremo difensore dei padroni di casa. Nonostante i gol subiti Brotto si mette in mostra con una bella, doppia parata su Marcazzan (il quale si rifarà nel terzo tempo), prima con una grande respinta in allungo e poi ipnotizzando il n.9 rossoblù in uno contro uno. 

La seconda e terza frazione di gioco ricalcano la prima, Villafranca padrone del gioco con la formazione di mister Brotto che però non si arrende, lottando, per quanto possibile, su ogni pallone. Buona la prestazione di Floriani, il più vivo dei suoi, il quale, nonostante i pochi palloni toccati, prova con qualche iniziativa a perforare la solidissima difesa ospite, senza però riuscire nell’intento. Da segnalare, tra gli ospiti, le prestazioni di Baku e Gianellini. Il secondo, trova più volte la via del gol nei secondi 20 minuti di gioco. Il primo invece, perno della linea mediana rossoblù, combatte su ogni pallone e trova varie soluzioni verticali per i compagni. Autore di un grande gol, il n.11, calcia al volo un pallone, incrociando con il destro sul palo lontano. Conclusione che si insacca a fil di palo senza lasciare speranze al n.1 dell’Olimpia.   

Si conferma tra le favorite alla vittoria finale il Villafranca, campione uscente dell’ultimo ‘Città di Verona’ per la categoria 2009. Rosa lunga e di alto livello affidata alle giovani ma sapienti mani di Franco Arcaro, che divertendosi e divertendo vuole raggiungere grandi obiettivi e chissà, magari ripetersi. Grande spirito sportivo anche da parte di mister Brotto, grato ai suoi ragazzi per la prestazione coraggiosa e pronto a crescere insieme a loro nel corso del torneo. 

Condividi anche tu!