35′ Città di Verona-Esordienti 2011
Commentp alla Giornata 4
di Nicola Sordo
Ci avviciniamo alla fase finale della 35′ edizione del Città di Verona, i cui verdetti definitivi per le qualificazioni arriveranno il prossimo 3 maggio quando si disputerà l’ultimo giro di partite. A partire dai risultati del turno appena disputato, è però possibile azzardare qualche previsione sui possibili accoppiamenti ai quarti di finale.
Nel girone A tutto dipenderà dalla sfida che vedrà il Caldiero fronteggiare il Castelnuovo. Il Caldiero è momentaneamente primo con 9 punti conquistati, seguito da Concordia, che ha battuto per 3-2 la Virtus, e appunto Castelnuovo, trionfante contro lo Zevio, entrambe a quota 6. In caso di vittoria del Concordia contro lo Zevio nell’ultima giornata, il Castelnuovo sarebbe obbligato a vincere e in quel caso si avrebbe una classifica finale con tre squadre a 9 punti. A quel punto farebbe la differenza la classifica avulsa, nella quale giocherà la differenza tempi e i tempi attivi; mentre con un pareggio il Caldiero avrebbe la certezza della qualificazione come prima della classe, con il Concordia probabilmente secondo se dovesse superare lo Zevio. Situazione quindi ancora tutta in divenire.
Nel girone B l’Alba Borgo Roma trionfa per 3-2 con il Lugagnano e finisce a sei punti il suo girone (ultima giornata sarà di riposo). La flebile speranza di qualificazione della squadra di Simionato è aggrappata al Lugagnano, il quale dovrebbe battere il Peschiera il prossimo 3 maggio per garantire il passaggio del turno ai giallorossi. Peschiera che dal canto suo ha pareggiato con il Castel d’Azzano (perdendo poi la lotteria dei rigori) e con un pareggio nell’ultima giornata si qualificherebbe come seconda (andrebbe a sei punti come l’Alba ma con il vantaggio degli scontri diretti). Sicuro della qualificazione il Valpolicella, che per l’aritmetico primo posto deve ottenere almeno un pari a Castel d’Azzano. Possibile incrocio quindi ai quarti di finale tra Caldiero e Peschiera, e in questo caso il Valpolicella affronterebbe una tra Concordia a Castelnuovo.
Villafranca padrone invece del gruppo C dove con 12 punti su 12 ha terminato al primo posto la sua corsa e attende la sua avversaria nei quarti che arriverà dal girone D. Per il secondo posto è invece lotta a tre tra Pescantina, Golosine e Baldo Junior Team, rispettivamente a 4, 4 e 3 punti. Ne consegue che il prossimo turno tra Baldo e Pescantina rappresenti una sorta di spareggio, dove un eventuale esito senza vincitori potrebbe regalare l’accesso ai quarti alle Golosine, in caso questi non perdessero con la già eliminata Provese. Proprio l’allenatore della Provese, Alessandro Calderara, svela le sue impressioni sulle squadre favorite del torneo: «Noi come 2011 eravamo alla nostra prima partecipazione, nel nostro piccolo siamo stati contenti dell’invito e abbiamo giocato al massimo delle nostre possibilità. È stata un’esperienza di crescita per i nostri ragazzi che hanno avuto l’occasione di misurarsi con ottime squadre. Il Villafranca secondo me è quella più preparata e organizzata con alcune individualità di spicco, la considero la favorita. Anche il Montorio, che non era nel nostro girone ma l’abbiamo affrontata in campionato, ha le potenzialità per essere competitivo fino in fondo, stesso discorso per il Caldiero che è un’altra compagine molto attrezzata. In quest’ultimo turno abbiamo affrontato il Baldo e secondo me, nonostante il risultato finale, era una gara al nostro livello, e lo stesso vale per la partita contro il Pescantina dove abbiamo concesso delle reti in modo ingenuo».
Nel girone D staccano il pass il Montorio, grazie al 3-0 sull’Olimpia Verona, e l’Oppeano, corsaro per 3-1 a Vigasio. Nello scontro diretto tra le due squadre nella prossima e ultima giornata si stabilirà chi accederà ai quarti da prima e chi da seconda. Questo perché anche in caso di sconfitta della squadra allenata da Bottacini con il Montorio e contemporaneo successo del Lavagno San Zeno sul Vigasio (scenario che porterebbe entrambe le compagini a 7 punti), l’Oppeano avrebbe dalla sua la vittoria ai rigori dello scorso 22 marzo a far propendere in suo favore l’ago della bilancia. Molte probabilità quindi che l’Oppeano affronti il temuto Villafranca nei quarti di finale, con il Montorio che in questo caso si troverebbe di fronte la squadra che uscirà vincitrice dall’intreccio Baldo – Pescantina – Golosine del gruppo C.
ERRATA CORRIGE: In merito a quanto riportato sulla situazione del Gruppo D, in base al regolamento del torneo i risultati dei tiri di rigore sono l’ultima discriminante prima del sorteggio, per cui il Lavagno San Zeno ha ancora la possibilità di qualificarsi ai quarti di finale in caso di vittoria contro il Vigasio e contemporanea sconfitta dell’Oppeano con il Montorio. A quel punto, se la differenza tempi fosse a favore del Lavagno, la compagine allenata da mister Cunegatti si qualificherebbe come seconda classificata.
è nato a Legnago l’8 maggio 1995.
Laureato in Editoria e Giornalismo, collabora con la testata Giovanisport con la quale ha conseguito l’Iscrizione all’Albo dei Giornalisti.
Da febbraio 2024 viene nominato Caporedattore della Redazione.
Collabora con la Gazzetta dello Sport ed è Addetto Stampa del Chievo Women
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.