35′ Città di Verona
Esordienti 2011 – Giornata 2
di Nicola Sordo
Primi segnali importanti in ottica qualificazione nel gruppo 2011, con Caldiero e Villafranca che al termine della seconda giornata sono le uniche due compagini a vantare un impeccabile due su due e a godersi il primato della classifica a punteggio pieno. La squadra allenata da Filippo Fasani si impone con un deciso 3-0 sul campo dello Zevio nel gruppo A, dove l’altra sfida in programma ha visto la vittoria del Castelnuovo che batte a domicilio la Virtus trionfando con un complessivo di 3-2. Seconda sconfitta consecutiva quindi per i ragazzi di Ursicino, per i quali ora si complica l’obiettivo qualificazione alle fasi finali.
Il Villafranca di Arcaro invece ha la meglio sul Baldo Junior Team, anche qui con un netto 3-0, e si porta al comando solitario del girone C. Con lo stesso punteggio il Pescantina riscatta la sconfitta all’esordio regolando la Provese, battuta con il minimo parziale di 1-0 in tutti e tre i tempi.
La lotteria dei rigori sorride all’Oppeano nel gruppo D, dopo il perfetto equilibrio (1-0; 1-1; 0-1) dei tre tempi contro il San Zeno, con il Vigasio che contestualmente espugna per 3-2 il campo dell‘Olimpia Verona. Situazione di totale incertezza in classifica, in cui lo stesso San Zeno è momentaneamente primo a quota 4 punti seguito da Montorio e Vigasio a 3 e dall’Oppeano a 1. Rimonta complicata ma non impossibile per l’Olimpia Verona, ancora a secco dopo due giornate.
Nel girone B infine rialza la testa l’Alba Borgo Roma infliggendo un 3-1 al Castel D’Azzano, ma la sorpresa è lo stop della grande favorita Valpolicella, fermata sul pari dal Peschiera. La squadra allenata da Bampa ha poi la meglio ai rigori, ma l’allenatore di casa Chincarini non può che ritenersi soddisfatto di punteggio e prestazione: «Sono contento per l’impegno e per la voglia dei ragazzi di aver inseguito il risultato, abbiamo ceduto dal punto di vista fisico nel terzo tempo anche perché loro sono veramente una grande squadra. Abbiamo tenuto bene per due tempi, poi siamo crollati anche mentalmente, forse anche per colpa mia che non sono riuscito a tenere i miei giocatori sulla corda per tutta la durata della partita. Sono ragazzi che stanno crescendo e che cambiano abbastanza in fretta sia dal punto mentale che fisico, affrontare una squadra ben allenata e ben preparata come il Valpolicella li ha messi alla prova e sono convinto che abbia insegnato tanto dal punto di vista dell’impegno e della concentrazione. È stato un segnale importante e mi dà tanta fiducia per il futuro. È anche una fortuna per noi vederli crescere e poterli accompagnare in questa meravigliosa fase della loro vita».
L’aspetto morale è una tema molto caro a mister Chincarini, il quale è sempre in prima linea per la trasmissione dei valori sportivi, e non solo, ai suoi ragazzi: «Io ritengo che il periodo delle parole sia finito, il mio obiettivo, e quello di coloro che collaborano con me, è quello di educare i ragazzi al rispetto dei valori umani e di crescita. Le vittorie ovviamente fanno piacere, ma ci sono aspetti che vengono prima. Bisogna inoltre considerare che noi siamo sostenuti, oltre che da privati, anche dal Comune di Peschiera nei confronti del quale abbiamo una sorta di debito morale. Stiamo cercando di creare una società sportiva che abbia come valori portanti il rispetto dell’avversario, dell’arbitro e dei compagni. I genitori sanno che noi qui accogliamo tutti, ma ci deve essere sempre impegno e rispetto; chi manca in questi aspetti non gioca. Ieri non avevamo a disposizione alcuni ragazzi che per una serie di motivi non sono stati convocati, magari ci avrebbero fatto comodo contro una squadra forte come il Valpolicella, però occorre dare dei segnali e dimostrare coerenza con quelli che sono i nostri valori».

è nato a Legnago l’8 maggio 1995.
Laureato in Editoria e Giornalismo, collabora con la testata Giovanisport con la quale ha conseguito l’Iscrizione all’Albo dei Giornalisti.
Da febbraio 2024 viene nominato Caporedattore della Redazione.
Collabora con la Gazzetta dello Sport ed è Addetto Stampa del Chievo Women
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.