Allievi Under 17 Provinciali – Girone D

19/11/2023 ore 10.00

di Daniele Gemma
Ph Patrizia Roda

Una tiepida giornata insieme a un timido sole accompagnano il Vigasio nella gara contro il Trevenzuolo che la segue dietro nella classifica generale del campionato; sarà una gara avvincente e sofferta, con colpi di scena.

Trevenzuolo vs Academy Vigasio (1-2) (2-3)

Trevenzuolo: Grandi, Singh, Sgarbossa (23’st Franco), Moretti (30’pt Cervero), Farinazzo (31’st Tebaldi), Besutti, Jriou (8’st Meneghelli), Diallo, Nezha (20’st Kumar), Soave, Gasparini.
A disposizione: Gaburro.
Allenatore: Andrea Doardo.

Vigasio: Scappi, Vantini, Roldo, Comencini:(13’st Poletto), Canu, El Maataoui, Boujamaaoui (25’st Guadagnini), Girlanda (46′ Sorgato), Mocanu (10’st Bertagnoli), Gemma, Montresor (35’st Zendrini).
A disposizione: Palladino, Sova, Pedron, Mosele.
Allenatore: Simone Sperandio.

Direttore di gara: Michele Mantovani della Sezione di Legnago.

Reti: 5′-17’pt Girlanda (V), 27’pt-47’st Soave (T), 6’st Boujamaaoui (V).

Calci d’angolo: (2-0) (1-2)
Ammonizioni: 14’pt mister Doardo (T), 19’st Besutti (T), 35’st Montresor (V), 40’st Roldo (V), 41’st El Maataoui (V).
Espulsi: ///
Rec.: 1′-4′

In via Rossignoli calcano il terreno di gioco il Vigasio in divisa gialla e il Trevenzuolo in tenuta blu rosso che cercherà in tutti i modi di vincere ed attestarsi così in quinta posizione davanti al Vigasio.
Il direttore di gara il sig. Mantovani Michele da il via ai padroni di casa che si proiettano in avanti ma vengono subito fermati dal Vigasio che contrattacca ma un fallo fuori area arresta la sua corsa.
Il calcio di punizione ottenuto, viene battuto da Vantini che lancia la sfera nell’area piccola dove il portiere Grandi salta per prenderla, ma sfortunatamente gli sfugge di mano e Girlanda la mette in rete al 5′ di gioco portando la sua squadra in vantaggio.
Nella ripresa, i gialli fermano nuovamente i blu rossi e ne approfitta un centrocampista ad effettuare un passaggio filtrante basso e veloce che attraversa la difesa arriva ai piedi di Mocanu in corsa ma trova l’attento Moretti che lo neutralizza.
Lo scontro è pressoché a centrocampo, dove le due squadre si affrontano a muso duro, senza esclusione di colpi e si approfitta di un piccolo errore per ritornare alla carica.


Al 16′, nella zona di rifinitura, viene battuta la punizione dal n.10 del Vigasio. La sfera arriva in area da Canu il quale fa da sponda a Girlanda che di testa incorna in rete portando a +2 il vantaggio del Vigasio.
I frastornati padroni di casa reagiscono con molta energia, adesso anticipano l’avversario e mettono sempre più pressione approfittando dell’eventuale errore per attaccare costringendoli così a rinchiudersi nella propria area a protezione della porta.
Al 27′ durante l’attacco dei blu rossi, Girlanda cade a terra infortunato e mentre i propri compagni si distraggono un’istante x capire cosa avesse, ne approfitta Soave che continuando l’azione di gioco, non interrotta dal fischio dal direttore di gara, mette in rete facendola così pagare a caro prezzo la disattenzione ed accorciando così il vantaggio del Vigasio.


Naturalmente il Trevenzuolo di carica e inizia costantemente ad attaccare senza sosta, ma gli ospiti non temono tutta questa energia contenendola fino al fischio dell’arbitro.

Il Vigasio riprende la seconda frazione di gara attaccando velocemente, ma i blu rossi non si lasciano sorprendere e ripagano con la stessa moneta ma senza alcun risultato apprezzabile.
I gialli esultano nuovamente quando al 6′ Boujamaaoui al limite dell’area osa un tiro a giro che s’insacca in rete lasciando sbigottito il portiere insieme alla sua squadra e portando il vantaggio a +3.
Il Trevenzuolo gioca il tutto per tutto, aumenta l’intensità di gioco ed effettua passaggi brevi e veloci e in diverse occasioni arriva al tiro che l’estremo difensore neutralizza senza difficoltà come anche Grandi non si lascia sorprendere al 32′ con un tiro da fuori area.


La battaglia prosegue senza sosta e il dispendio di energia è enorme per entrambi, ma al 47′ Soave si smarca e, con il pallone al piede, sorprende la difesa Vigasiana e trovandosi solo davanti Scappi non si lascia sfuggire l’occasione di accorciare il vantaggio. (Trevenzuolo-Vigasio 2-3)
I due rimanenti minuti di recupero sono diventati interminabili per il Vigasio che ha dovuto tenere a bada un Trevenzuolo scatenato e affamato del goal del pareggio. Solo il triplice fischio arbitrale ha fermato l’attacco alla gola al vincente Vigasio.

Condividi anche tu!