Juniores Regionali Elite U19
Vigasio – Ambrosiana
di Michelangelo Bonura

Nel bell’impianto comunale, il Vigasio ospita l’Ambrosiana. Pomeriggio baciato da un sole primaverile, il campo si presenta non in ottime condizioni ma a farla da padrone è il forte vento che spira a folate piu o meno persistenti. Le squadre calcano il terreno indossando le tradizionali casacche con il Vigasio bianco/azzurro, e l’Ambrosiana rosso/nero.
A dirigere l’incontro la sezione AIA designa il Sig. Tommaso Signori di Verona

Vigasio – Ambrosiana 2-0 (0-0)

Vigasio: Bertolotti, Giarola (1’st A. Guadagnini) , Vitali, Zancape’, Cozzolino (41’st Casali), Pozzato, Sparapan (1’st Sterza), Frinzi, Korkari (26’st Iuele), Praga, Brun (1’st Chesini).
A disp.: R. Guadagnini.  All.: Cucchetto

Ambrosiana: Gobbetti, Padovani (30’st Micelli), Ofori, Dal Santo, D’Auria, Zambotto (24’st Scala) , Prokhodov (35’st Bonura), Santin, Yatsyna (30’st Ronzon), Uzoma, Grissen (47’st Scamperle).
A disp.: El Bachri, Vantini, Gasparini.  All.: Gambini

Direzione di gara: Tommaso Signori di Verona
Reti: 17’st e 20 st’ Chesini (V)

Note:
Ammoniti:
Giarola (V), Zambotto (A)
Angoli: 3-2, 1-3
Recupero: 2′- 4′

Primi venti minuti una leggera superiorità nel palleggio casalingo, che sfociano in tre calci dalla bandierina, ciò nonostante le occasioni più ghiotte sono due punizioni per gli ospiti da posizione interessante, ma l’esecuzione non lo è altrettanto. Difficoltà maggiorata per le folate di vento che falsano la traiettoria del pallone in aria, il chè rende il volo di difficile lettura.

Dopo la mezz’ora l’Ambrosiana prende in mano il pallino del gioco, le azioni si svolgono prevalentemente nella metàcampo dei bianco/azzurri. Si nota in questo spezzone di partita il momento non brillante del Vigasio che non vince da tre partite. La fascia sinistra dell’Ambrosiana con il terzino Dal Santo e l’ala Grissen, fanno la differenza mettendo in seria difficoltà i ragazzi di mister Cucchetto. Grissen è visibilmente più veloce del suo avversario che viene sistematicamente scavalcato, le sue incursioni non vengono però sfruttate dai compagni marcati a uomo. Di azioni salienti ne notiamo soltanto un paio in questo primo tempo, al 18′ quando Giarola fa un fallo tattico trattendendo Grissen per la maglia mentre si lanciava verso l’area (sanzionato con il cartellino giallo ndr), ed al 26′ un calcio di punizione per il Vigasio dal limite dell’area, il cui tiro e però troppo centrale sul portiere. L’arbitro fischia la pausa sullo 0-0, primo tempo avaro di emozioni che però nell’arco dei 45 minuti ha visto un maggior palleggio dell’ Ambrosiana spingendo ripetutamente l’accelleratore sulla propria fascia di sinistra dove mister Gambini ha giustamente visto un Vigasio più in difficoltà in quella zona.

Inizia il secondo tempo, mister Cucchetto legge bene il momento ed effettua subito tre cambi pesanti ridisegnando la propria fascia destra. La partita cambia drasticamente volto per l’Ambrosiana che da quel lato non riesce più ad aver vita facile, Grissen ora si sposta di posizione da sinistra a destra e viceversa per disorientare la difesa. Ma il Vigasio ora sembra in pieno controllo delle ali rossonere. Dopo una prima fase di orientamento il subentrato Chesini risulta la carta vincente, al 17’minuto sfrutta un filtrante di Frinzi prendendo la difesa ambrogina in controtempo, l’imbucata lancia in solitaria Chesini, e che con un tiro rasoterra fredda Gobetti nel frattempo uscito per chiudere il più possibile lo specchio della porta.1-0

Tre minuti dopo Chesini raddoppia, parapiglia dentro l’area piccola, dapprima il suo tiro da pochi passi e troppo alto e sbatte sotto la traversa, la palla rimane lì, Gobetti tenta di recuperare ma Chesini firma la doppietta personale spingendo la palla oltre la linea. La sfera viene trattenuta da Gobbetti e ci vorrebbe la Goal Line Tecnology in questi casi, ma ci fidiamo della valutazione dell’arbitro ben appostato li a due passi. Difatti non ci sono proteste Ambrogine nell’assegnazione della rete. 20’minuto 2-0

Al 33′ minuto Sterza potrebbe definitivamente chiuderla se il suo tiro da ottima posizione fosse stato più preciso, la palla con il tiro a giro scavalca il portiere ma si spegne in out.

Fischio finale, il Vigasio dal doppio volto con un primo tempo incolore, vince nel secondo tempo sfruttando in realtà le poche occasioni avute. L’Ambrosiana ha “vinto” ai punti il primo tempo, capitolando nel secondo tempo nei soli cinque minuti di disattenzione. Buona la conduzione gara del Sig. Signori, puntuale e corretto nelle decisioni prese.

Condividi anche tu!