Allievi Under 17 Provinciali – Girone D
Academy Vigasio – Porto Legnago
12/11/2023 ore 10.30
By Andrea Gemma
Ph Patrizia Roda e Michele Gardinale

Sulla carta sembra una partita semplice e scontata vista la classifica delle due squadre ma il cuore unito alla grinta, la farà da padrone in questa partita.

Academy Vigasio – Porto Legnago: (1-0) 2-1

Vigasio: Scappi, Vantini (44’st Sova), Roldo, Girlanda (44’st Mosele), Canu, El Maataoui, Boujamaaoui (23’st Sorgato), Comencini (40’st Montresor), Mocanu (9’st Zendrini), Gemma, Bertagnoli (5’st Poletto).
A disposizione: Guadagnini, Luani, Pedron.
Allenatore: Simone Sperandio.

 

Porto Legnago: Piccoli, Daou (38’st Abuorrosse), Passarini (33’st Gainou), Diakonizde L., Narisi, Beozzi (17’st Bernamonte), Amico, El Mouaffaq (40’st El Ounizi), Serafini (24’st Diakonizde N.), Zanardi, Lablali (12’st Zanon).
A disposizione: Picelli.Allenatore: Tommaso Gardinale.

Direttore di Gara: Salvatore De Grazia della Sezione di Verona.
Reti: 13’pt Comencini (AV), 13’st Zendrini (AV), 49’st Zanon (PL).

Note:
Calci d’angolo: (6-0) (4-0)
Ammonizioni: 36’st Diakonizde N (PL).

Allo stadio comunale Meggiorini in coso Garibaldi, si scontrano il Vigasio, in tenuta gialla, e il Porto Legnago in divisa rossa.
Una temperatura non eccessivamente fredda insieme a un tiepido sole accompagnano le due squadre durante il riscaldamento.
L’unico rumore che si sente sono le scarpe degli atleti che solcano il terreno di gioco, concentrati nei propri esercizi e le voci dei giovanissimi mister (Sperandio e Gardinale) che esortano a fare meglio e di più.
Il clima è disteso e i ragazzi sono tranquilli in attesa del fischio del direttore di gara, Salvatore De Grazia che dà inizio alla grintosa contesa.
Parte il Porto che si proietta avanti ma è subito fermato a centrocampo che ne approfitta e arriva al tiro facendo capire bene le ostili intenzioni.
È un continuo attaccare senza sosta finalizzando poco e con un’estremo difensore sempre pronto a difendere la propria porta.
Qualche sporadica azione ad andare avanti ed attaccare viene stroncata dal Vigasio che tiene schiacciata la squadra avversaria nella propria metà campo.
Solo al 13’pt Comencini avvantaggia la propria squadra quando gli arriva, in area, il pallone di rimbalzo e nella confusione riesce a insaccare la sfera in rete sorprendendo Piccoli tuffatosi in ritardo.
La reazione dei ragazzi di mister Gardinale, sempre intento e incessantemente a dare suggerimenti ai propri, è non molto energica in quanto cercano la quadra, fanno come possono cercando di limitare i danni.
La partita prosegue sempre nello stesso modo con il Vigasio che attacca senza tregua impegnando Piccoli con numerosi interventi e parate atte a scongiurare molteplici goal.

La seconda frazione di gioco comincia con la grinta di tutta la squadra del Porto che interviene ad ogni pallone e spezzando qualsiasi azione d’attacco del Vigasio.
Ciascun componente della squadra anticipa, pressano tutti insieme ed anche con due compagni a volta intervengono a fermare e poi con astuzia lanciare il pallone in avanti per prendere contropiede l’avversario.
Al 4’st una preziosa punizione fa sussultare il cuore ai padroni di casa, con il tiro di Narisi che si avvicina al goal sventato dal palo.
La grinta non viene neanche meno quando al 13’st Zendrini riceve palla in area, allunga in rete nonostante Piccoli si sia tuffato per l’ennesima volta e portando il Vigasio a +2.
È una continua lotta di entrambe le squadre a centrocampo con fraseggi vari, passaggi corti e veloci e talune volte lunghi affinché si abbia la meglio e cercare così di far goal.
Si continua così, incessantemente e instancabilmente ma la passione e la cattiveria agonistica avvantaggia il Porto nel tempo di recupero, precisamente al 49’st quando la palla arriva ai piedi di Zanon che lateralmente sferra un tiro potente che, nulla può Scappi, e s’infrange sotto la traversa interna ed entra in porta x poi riuscire nuovamente accorciando così il divario sul punteggio.
Purtroppo i restanti minuti sono risultati insufficienti per il Porto per poter riprendere così le sorti della gara e così Il triplice fischio dell’arbitro decreta la fine della grintosa e passionale partita.

Il plauso va principalmente al portiere PICCOLI Marco che durante la partita si è distinto per il carattere e il coraggio di tuffarsi e difendere la propria porta dagli innumerevoli assalti del Vigasio.

Condividi anche tu!