Verso la nuova stagione, ripartenza dai mister

Verso la stagione 108.
di Bagio Michela.

Manca poco per sapere cosa succederà ai campionati della LND e del Settore Giovanile Scolastico.
Intanto chiariamo il perchè della stagione 108:  il calcio Giovanile è partito in ritardo rispetto al calcio dei “grandi”, esattamente nella stagione 1913-1914 all’inizio della Grande Guerra.
Fu un giornale di Torino, il Corriere del Popolo, che organizzò il primo campionato Allievi che fu vinto da una squadra del milanese. Quindi con la prossima, sono esattamente 108 stagioni.

Come ogni anno, la Redazione di Giovanigol brilla per iniziative e alla ripartenza ha individuato un gruppo di 100 e più (esattamente sono 161) Mister del Regionale Veneto, i quali per una serie di valutazioni, vengono ritenuti al Top per il settore Giovanile. Sono stati inseriti per meriti anche allenatori che stanno seguendo squadre provinciali. Le valutazioni sono state elaborate col classico sistema da 1 a 9 (1=scarso e 9=ottimo) sui seguenti parametri:

– Valori educativi (predisposizione all’educazione morale)
– Preparazione Tecnica (capacità di gestire un team)
– Esperienza (quantità di conoscenze specifiche acquisite nel tempo)
– Bacheca, (risultati sportivi e/o temperamento agonistico)
– Comportamento in panchina (correttezza verso arbitro e avversari)
– Comportamento sui Social (ovvero come si trasmette educazione ai giovani)
– Portato alla Comunicazione (ovvero capacità di intrattenere relazioni coi media)
– Disponibilità. (ovvero orari di lavoro comodi)

L’elenco sarà a disposizione dei Presidenti delle Società Sportive e costituirà una guida pratica, o meglio un orientamento selettivo per contattare nuovi allenatori.

E’ in fase di allestimento anche una valutazione ( con parametri diversi da quelli dei mister) sui Dirigenti (Team Manager e Responsabili Giovanile). Vengono aggregati in questa graduatoria anche i Vice-allenatori che spesso si trovano a svolgere più funzioni compresa quella di Dirigente Accompagnatore.

Condividi anche tu!

Comments

Lascia un commento

Previous post

Due anni fa, Villafranca-Eclisse per la Juniores Elite

Next post

Stadi vuoti palinsesti pieni, il calcio 2.0 è ripartito

Informiamo che lo screen shoot ( o comunque la riproduzione e divulgazione non autorizzata) di articoli e foto di testata giornalistica, è azione illegale e perseguibile. Ringraziamo i nostri Lettori simpatizzanti per la correttezza.