Esordienti 2006. Verona Cup 2018.

JISL Football Tours è specializzato in tour di calcio e tornei di calcio a livello internazionale in particolare per l’attività di base ed Esordienti. Quest’anno hanno deciso di organizzare il Torneo Verona Cup 2018 sulle rive del lago di Garda.

Si è concluso mercoledì 17 ottobre la ‘tre giorni’ di Tournament Verona Cup 2018 che ha visto trionfare l’ASD Peschiera ai danni del NUGF Viborg III nella finalissima giocata sul sintetico di Sandrà in via Testi.
Il torneo ha dato la possibilità ai ragazzi, rigorosamente nati nel 2006, di confrontarsi 8 vs 8 contro numerose compagini internazionali. Da segnalare la massiccia colonia danese giunta in terra veronese: al di là del NUGF Viborg III, in questi tre giorni si sono viste all’opera anche IF Alliancen, Holmegaard Glasværks, Ravnsbbjerg IF e le altre due squadre di Viborg (NUGF Viborg I e II). Unici baluardi italiani sono stati il Peschiera, nella foto di copertina (vincitore della finale del torneo) e il Sona Calcio.

Nelle giornate di lunedì e martedì si sono svolte le partite di qualificazione dei vari gironi. Girone A vinto dai danesi del Viborg II che hanno battuto nello scontro diretto per il primato del girone il Sona Calcio, arrivato secondo dopo aver battuto rispettivamente Holmegaard Glasværks (2-0 doppietta del giovane Anderson Deleon) e NUGF Viborg I (1-0 goal del talentuoso Pavoncelli Alex). Anche il girone B ha visto la vittoria di una compagine danese: il NUGF Viborg III ha guidato il girone portandosi alle spalle rispettivamente Peschiera, IF Alliancen e Ravnsbbjerg IF. Nella giornata di mercoledì, invece, si sono svolte le gare più attese. La prima semifinale ha visto il NUGF Viborg II compiere un mezzo miracolo: sotto di tre reti, i danesi sono riusciti a raggiungere il pareggio nell’ultimo minuto di gioco portando la gara ai calci di rigore, ma, la precisione dagli undici metri dei ragazzi del Peschiera (squadra tecnicamente e tatticamente ben organizzata), non ha lasciato scampo alla squadra scandinava. Diverso è quanto accaduto nella seconda semifinale, quella tra il NUGF Viborg III e il Sona Calcio, nella quale c’è stato un netto predominio dei ragazzi di mister Alderucci, si contano 13 occasioni limpide da goal con altrettanti miracoli del portiere danese e salvataggi sulla linea, che però, non sono bastate per scalfire il muro scandinavo, e si sa, il calcio non perdona: a due minuti dal termine, nell’unica vera e propria occasione della squadra danese, il Viborg III passa in vantaggio. Il calcio è anche questo. Il torneo si è poi concluso con la finalissima delle 19.50 tra il Peschiera e il NUGF Viborg (remake della sfida già avvenuta due giorni prima nella fase preliminare) e questa volta il muro danese non ha saputo reggere gli attacchi della squadra di Garda ed ha dovuto capitolare. Il Peschiera è quindi il vincitore del Tournament Verona Cup 2018.
Al di là dei risultati e del sano spirito agonistico, che emergevano giorno dopo giorno dai campi, i ragazzi hanno avuto la possibilità di conoscere realtà straniere, confrontarsi con culture e valori differenti, migliorando l’esperienza e aumentando il bagaglio personale di ciascun di loro, tutto questo, naturalmente, di pari passo con una buona dose di divertimento, che a quest’età non deve mai mancare!
ed ecco Luciano Bonfante al termine della finalissima: “ la differenza è che i nostri ragazzi fanno il campionato a nove e con fuorigioco negli ultimi tredici metri, regola sconosciuta agli avversari nordici; Comunque sia ce l’abbiamo fatta, bravi i miei ragazzi per la grinta e tanta tecnica messa in campo

 

Ed ancora Luciano Bonfante (nella foto sopra) non riesce a non festeggiare con le parole: ” Sarà il profumo d’Europa ma quando questa squadra sente sillabe straniere si esalta e quando si esalta non ce né per nessuno. Ottimo il lavoro dello staff tecnico che ha portato il livello di attenzione al punto giusto, che ha stimolato i suoi guerrieri che come tali, hanno tutti risposto presente. Nella finale disputata contro il NUGF Viborg la sensazione di superiorità si è subito intravista ed ha suggellare il tutto ci ha pensato bomber Zanusso che insacca con diagonale al volo un eurogol , è lo stesso Zanusso a legittimare la vittoria con un tocco ravvicinato dopo un assist al bacio di Sygula. I teutonici provano in tutti i modi a scardinare la difesa, ma si devono arrendere al l’insuperabile Zanardi, questa sera in versione Iron Eros benissimo anche i suoi compagni di reparto Dentale e Premoli che hanno fatto passare una serata tranquilla al proprio portiere bigTes comunque sempre attento. Importante la prova del mastino Deidone’ a mordere in ogni parte del campo e insostituibile Silvani nel mettere apprensione alla difesa avversaria con le sue bordate. Ricordiamo comunque l’importanza di tutta la rosa della squadra che ha contribuito nel cammino della squadra fino alla vittoria finale. Bravi ragazzi avanti così e come sempre forza Peschiera.”

Arrivederci ai prossimi Tornei.

Kevin Alderucci

Condividi anche tu!