Torneo Esordienti 2011
Memorial Vladimiro Basilio
di Mario Merci

Occasione per famiglie e sei squadre di Esordienti 2011 per ricordare una grande figura di sportivo come Vladimiro Basilio, tecnico del Valpolicella Calcio deceduto nel 2022. Splendida giornata settembrina, terreno di gioco in perfette condizioni e gradinate gremite per seguire il torneo che si è sviluppato in due triangolari.

Le squadre partecipanti erano, Academy Hellas Verona, Bovolone, Bussolengo, Concordia e le due squadre del Valpolicella, red e blu. L’esito dei triangolari ha dato origine a due semifinali. Curiosità, nel Verona gioca il figlio di Emil Halfredsson (presente come genitore appassionato e silente) che ha confermato la sua prossima attività di Agente non appena conseguirà il brevetto in Islanda.

Nella prima, Concordia (allenatore Andrea Anselmi) e Bussolengo ( allenatore Davide  Pietropoli) hanno giocato venti minuti senza risparmiarsi con i viola che hanno preso possesso del gioco e del campo e obbligando il rossoverdi ad accontentarsi di qualche contropiede: ci sono voluti i rigori durante i quali il Bussolengo ha guadagnato la finale con un risultato di 4-3.

Nell’altra semifinale il Valpolicella Red guidato da Nicola Bampa ha fatto valere l’esperienza di una squadra che ormai gioca a memoria (hanno vinto a maggio il Città di Verona) contro l’Academy Hellas che ha potuto fare ben poco contro una difesa che non ha regalato nulla. Vince per 1-0 impegnando più volte il bravo portiere del Verona.

Finale senza storia, perchè i ragazzi di casa, sicuramente più tonici dopo tre ore di sole caldo, vincono per 3-0 lasciando poche occasioni al Bussolengo, portandosi a casa e onorando il Trofeo intitolato al nome dell’indimenticabile Vladimiro Basilio.

 

Condividi anche tu!