Juniores Regionali girone A
Commento al campionato
di Nicola Sordo

Prosegue senza sosta il cammino della capolista San Giovanni Lupatoto, trascinato dall’inarrestabile Cornelli che realizza tre delle cinque reti con cui i Lupi battono in casa il Cadore. Il bomber biancorosso guida incontrastato la classifica cannonieri con 12 reti messe a segno in dieci partite. Al secondo posto ecco l’Oppeano, che con un netto 4-0 inguaia ulteriormente il Bussolengo e mantiene le cinque lunghezze di distanza dai primi della classe.

Completa la piazza d’onore il Valpolicella, che approfitta del pirotecnico 3-3 tra Montorio e Tregnago per portarsi al terzo posto grazie ai tre punti di misura strappati al Povegliano. La squadra di Composta ha la meglio in una gara equilibrata disputata su un campo pesante e risolta da chi non ti aspetti: a pochi minuti dalla fine del primo tempo, è infatti Criscenti, professione difensore centrale, a inventarsi il jolly vincente con un tiro a giro da fuori area degno del miglior Del Piero che si insacca all’incrocio dei pali. La gara è stata giocata con grande aggressività dal Povegliano, che si è reso protagonista di un pressing a tutto campo e nel corso della prima frazione è andato vicino al pari con un tiro di poco alto da parte di Cosi, servito da un filtrante illuminante di Bovo.

Esempio di pressing alto da parte del Povegliano: sembrerebbe che il terzino Frech del Valpolicella sia all’attacco, invece si sta solo difendendo da una pressione in attacco di Rossi del Povegliano

Passo falso a metà per l’Academy San Zeno, che dopo due sconfitte consecutive sbatte sul Lugagnano e perde posizioni in classifica dopo essere stata la principale antagonista del San Giovanni Lupatoto in queste prime giornate. La squadra di Scardoni passa in vantaggio con una bella azione culminata con un cross per Corrizzato, il quale insacca sbloccando il risultato. Pavoncelli riporta la sfida in parità prima del gran gol da fuori area di Zuzzi, che sfrutta le sue grandi capacità balistiche per riportare avanti i padroni di casa. Alla fine Manzati trova il definitivo pareggio che frena ancora le ambizioni del San Zeno, che si rammarica anche per un rigore sbagliato. «È stata una bella partita ben giocata da entrambe le squadre – commenta Scardoni (San Zeno) – abbiamo avuto il pallino del gioco per gran parte dell’incontro ma abbiamo sbagliato troppo sotto porta mancando cinque o sei occasioni nitide. Purtroppo sono quelle partite in cui per fare un gol dobbiamo sbagliarne cinque. Il Lugagnano comunque è una buona squadra, sono stati bravi a sfruttare delle nostre indecisioni e hanno lottato fino al 90′. Abbiamo pagato la poca concretezza, venivamo da due sconfitte consecutive dopo un periodo in cui abbiamo collezionato un filotto di vittorie. Ci manca ancora qualcosina per essere una squadra di vertice, siamo un buon organico che però ha tanti giocatori che sono al loro primo anno insieme, ma abbiamo avuto un inizio migliore di quello che ci aspettavamo».

Rialza la testa invece l’Alba Borgo Roma, corsara in casa del fanalino Castelnuovo grazie alla rete siglata da Cristian Montalto, mentre Macchiella risponde a Pe nella sfida da zona play out tra Juventina Valpantena e Audace. Vittoria importante invece per il Gabetti Valeggio, che batte per 3-1 l’Alpo Lepanto nell’altro scontro diretto salvezza.

Tra una settimana spicca lo scontro ad alta quota tra l’Academy San Zeno e l’Oppeano, mentre sarà il Tregnago a cercare di fermare l’apparentemente inarrestabile avanzata del San Giovanni Lupatoto. Ci si aspetta una sfida intensa anche al Comunale di Povegliano, dove l’undici di Mirandola affronterà il Montorio di Barana.

Condividi anche tu!