S.Martino di Venezze
2° Memorial Giulia Cecchetin
di Carlo Vedovetto

Giornata speciale ieri al “Celestino Celio” di San Martino di Venezze (RO) .E’ stato il secondo Memorial “Giulia Cecchettin” un torneo dedicato alla categoria Pulcini, con una partecipazione davvero di livello.
Squadre blasonate del calibro del Venezia Football Academy, Padova Calcio, LR Vicenza, Spal, A.S. Cittadella, F.C. Legnago Salus, A.C . Este, A.S.D. Taglio di Donada e per finire ma non per ultimi i padroni di casa del GS Pettorazza San Martino.

Il Torneo da quest’anno vede anche la presenza di tre squadre femminili, oltre ai padroni di casa del Pettorazza San Martino, in campo anche le ragazze dello SME 1999  e La Fenice per un triangolare in memoria di Giulia, la giovane veneta scomparsa tragicamente nel novembre 2023, un evento che ha toccato profondamente tutto il Paese.

La giornata è iniziata con i gironi ad eliminazione, sotto un calco torrido, davanti ad una tribuna gremita di genitori ed autorità. I sindaci dei due comuni ospitanti Elisa Sette per San Martino di Venezze e Andrea Grassetto per Pettorazza Grimani, la consigliera regionale Roberta Cestari, Argentino Pavanati e Luca Pastorello per la Figc di Rovigo. E’ stato anche un momento di ricordo e solidarietà, con la presenza del papà di Giulia, Gino Cecchettin,  e delle associazioni Penelope Italia ODv e Giulia Cecchettin.
Nel pomeriggio, dopo ben 27 incontri, non è stato decretato un vincitore, perché alla fine ha vinto lo spirito di sport, l’amicizia e il rispetto fra tutti i partecipanti.
Questo campo oggi non è stato solo il luogo dove si è giocato una partia: è stato anche lo spazio dove si sono coltivati valori veri,  l’amicizia, il rispetto, la solidarietà, l’impegno. Valori che ci aiutano, insime, a dare senso anche a ciò che sembra non averne” sono le parole della sindaca Elisa Sette
Mirco Genovese, l’organizzatore, ha concluso ringraziando Gino Cecchettin per essere stato presente e sottolineando come lo sport possa trasmettere messaggi importanti ai giovani, come il rispetto reciproco, l’accettazione delle sconfitte e la volontà di migliorarsi sempre.
Una giornata davvero significativa e ricca di valori.

Condividi anche tu!