Juniores Provinciali – fase finale
Commento generale
di Nicola Sordo
Inizia con i fuochi d’artificio il rush finale che porterà al titolo provinciale. Conclusa la fase élite, le migliori cinque dei due gironi sono state a loro volta suddivise in due ulteriori gruppi da cui, dopo cinque giornate di sola andata, usciranno le quattro semifinaliste. La sorpresa di giornata, quanto meno nelle proporzioni, è quando accade a Dossobuono, dove l’Olimpica di Gelmetti mette al tappeto il San Martino Giovani, tra le grandi favorite, con un incredibile 8-2. L’uragano giallorosso si abbatte sulla squadra di Vandin già nel primo tempo, quando bastano 38 secondi a Meghi per sbloccare il risultato con un diagonale sporco che sbatte sul palo prima di insaccarsi. Lo stesso Meghi dà il via alla serie di legni, colpendo il palo su un tap in ravvicinato e imitato poco più tardi prima dal tiro cross di Ronconi e dalla successiva ribattuta di Ferrari. Anche Marcolini, lato San Martino, sbatte sul montante, ma sugli sviluppi di un corner un’autorete porta l’Olimpica sul 2-0. I rossoverdi appaiono inermi, e ancora su palla inattiva i padroni di casa triplicano le marcature con lo stacco preciso di Gasparato. Una manciata di secondi e un altro colpo di testa, stavolta di Ferrari su un cross da destra, vale il 4-0 su uno stordito San Martino che prova a rientrare in partita con la punizione indiretta realizzata da dentro l’area da Shaqiri. Nella ripresa non si materializza la reazione dei rossoverdi, che incassano invece altre quattro reti andando in gol solo con Maimeri. Un risultato pesante per quella che è considerata una delle grandi favorite per arrivare in fondo. «La partita si è incanalata subito per il verso giusto con il gol dopo pochi secondi – l’analisi di mister Gelmetti – L’abbiamo messa definitivamente in discesa con un uno-due micidiale, mentre il quarto gol, arrivato a seguito di un pregevole fraseggio, è stato probabilmente il più bello della giornata. Ci siamo fatti trovare sempre pronti sulle iniziative del San Martino e siamo riusciti ad arrotondare ulteriormente il risultato nella ripresa. È sicuramente un ottimo inizio ma sappiamo che le concorrenti sono toste, per cui dovremo lottare fino in fondo».
Nello stesso girone, dove riposa il Sommacustoza, il Valdalpone Monteforte chiude sul 2-0 il primo tempo contro il Pedemonte, subendo però la rimonta degli uomini di Vinco i quali portano il risultato finale sul 3-3.
Un weekend amaro per chi a inizio anno godeva dei favori del pronostico. Nel gruppo B, infatti, anche il Lazise, finalista della scorsa stagione, cade in casa della Scaligera. Il risultato finale premia per 4-2 i giallorossi, tra i quali spicca Daniele Colombini, autore di una doppietta. Il Bovolone ottiene invece una bella vittoria in trasferta sul campo del Cologna Veneta di Romellini, che si arrende per 3-2.
è nato a Legnago l’8 maggio 1995.
Laureato in Editoria e Giornalismo, collabora con la testata Giovanisport con la quale ha conseguito l’Iscrizione all’Albo dei Giornalisti.
Da febbraio 2024 viene nominato Caporedattore della Redazione.
Collabora con la Gazzetta dello Sport ed è Addetto Stampa del Chievo Women
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.