Torneo Under the Stars – U19
Giornata 1
di Nicola Sordo
Tra gioie e delusioni sono andati in archivio i campionati regionali ed élite, tuttavia le battaglie non sono terminate per i ragazzi della categoria Juniores. GiovaniSport, con la collaborazione dell‘Alba Borgo Roma come società guida, ha organizzato un torneo dedicato esclusivamente al categoria U19. I ragazzi, infatti, sono solitamente liberi da impegni già a fine aprile, da qui l’idea di coinvolgerli in un torneo che potesse dare alle squadre l’opportunità di competere magari impiegando chi nel corso del campionato ha avuto meno spazio. Un torneo, condizioni permettendo, da disputare interamente in notturna, denominato appunto “Under the Stars” e composto da quattro gironi con tre squadre ciascuno. Le prime due classificate di ogni gruppo si affronteranno nei quarti di finale e le vincenti saranno protagoniste delle finali che sono organizzate in stile torneo all’italiana allo stadio Olivieri.
Il sipario si è alzato nella giornata di ieri, ad inaugurare le danze la sfida tra Alpo Lepanto e Pedemonte, girone A. Ad avere la meglio è stata la compagine di Carlo Antolini, che si è aggiudicata i primi tre punti al termine di una sfida intensa risolta dal guizzo di Lorenzi, imbeccato da un lancio a scavalcare la difesa e bravo a ribadire in fondo al sacco dopo un doppio tentativo. Qualche rammarico per il Pedemonte, come evidenzia mister Composta: «È stata una gara combattuta, loro sono una bella squadra solida però noi avremmo meritato qualcosa in più. Abbiamo avuto almeno tre occasioni importanti che non siamo riusciti a capitalizzare. La partita è stata corretta, anche se purtroppo la direzione di gara non ha contribuito a mantenere il clima che ci dovrebbe essere in un torneo».
In grande spolvero nel girone B il Valpolicella Calcio, che si impone addirittura per 6-1 sullo Zevio. I bianconeri, dopo l’ottima stagione élite che ha visto i ragazzi di Romio sfiorare il primo posto, vanno in rete con Sambu ma non riescono a contenere lo straripante Valpolicella di Gallo. Moschini sale al primo posto della classifica cannonieri con la doppietta che indirizza la gara, il tabellino è poi completato da Faccioli N, Ferrari, Zampini e Bonetti.
L’inizio del girone C è rimandato a martedì 13 maggio, in quanto il San Martino Giovani è stato impegnato sabato nella gara di andata dei play out che i ragazzi di Bagolin hanno vinto per 1-0 contro l’Academy San Zeno, grazie all’incornata di Dal Zovo sul cross dalla destra di Marcolini.
Nel girone D invece l’Olimpica Dossobuono, seconda classificata nel campionato Juniores Regionale, fa sua la prima gara contro la Juventina Valpantena. Decide la rete di Arikhan, abile a infilarsi tra i due centrali avversari sul suggerimento di Gramis dopo un veloce fraseggio sulla trequarti e ad insaccare con un preciso rasoterra. «Partita sostanzialmente equilibrata nel primo tempo con leggera supremazia da parte dell’Olimpica Dossobuono che si è resa pericolosa in un paio di situazioni senza comunque impegnare troppo il portiere avversario», l’istantanea dell’incontro fornita da Romano Turri, Olimpica. «Nel secondo tempo – continua Turri – si è visto un calo fisico da parte della Juventina e subito l’Olimpica ne ha approfittato spingendo un po’ di più il gioco con passaggi veloci cercando l’appoggio in attacco di Arikhan, il quale ha sbloccato il risultato tra il 10′ e il 15′. La Juventina ha provato una reazione che li ha portati ad una leggera supremazia senza mai però impensierire il nostro portiere, offrendo però il fianco a ripartenze e contropiedi dell’Olimpica che non si sono concretizzati. Svolta definitiva della partita l’espulsione, per una reazione, di un giocatore della Juventina che continuava un forcing culminato con un tiro che colpiva la traversa».
Alpo Lepanto, Valpolicella e Olimpica Dossobuono sono quindi al momento le squadre che guidano le classifiche dopo questo primo giro di incontri. Dal prossimo turno entreranno in scena anche Virtus, Tregnago e Lugagnano che hanno osservato il turno di riposo questo weekend, al pari del Pescantina nel girone C che, come anticipato, prenderà il via martedì con la sfida tra San Martino Giovani e Alba Borgo Roma.

è nato a Legnago l’8 maggio 1995.
Laureato in Editoria e Giornalismo, collabora con la testata Giovanisport con la quale ha conseguito l’Iscrizione all’Albo dei Giornalisti.
Da febbraio 2024 viene nominato Caporedattore della Redazione.
Collabora con la Gazzetta dello Sport ed è Addetto Stampa del Chievo Women
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.