Basket
Campionato Under 19 Eccellenza – Tezenis Verona-Petrarca Padova
di Davide Migliori

Nella nona giornata di ritorno del campionato Under 19 Eccellenza, la Tezenis Verona di coach Stefano Gallea supera nettamente il Petrarca Padova, restando così agganciata alla capolista Reyer Venezia. Gara ben gestita dalla formazione gialloblù, che prende il largo già nei primi due quarti e amministra con autorità il vantaggio fino al definitivo 88-67.

Tezenis Verona – Petrarca Padova 88-67
Tezenis Verona: 2 Kuzmanic, 11 Frosini, 13 Pittana, 14 Mazzuoccolo, 16 Stocco, 17 Frosini, 18 Mecenero, 20 Airhienbuwa, 23 Frassoni, 33 Righetti, 72 Vinco, 83 Zumerle.
All. Stefano Gallea.

Petrarca Padova: 6 Chapelli, 7 Venturato, 8 Lojacono, 10 Zampieri, 11 Boscolo Meneguolo, 12 Guerra, 13 Pendin, 14 Manganotti, 15 D’Argento, 16 Olcese.
All. Manuel Cillio.

Arbitri: Matteo Rodi (Vicenza), Enrico De Vecchi (Verona).

Fin dalle prime battute, i ragazzi di Gallea impongono il proprio ritmo, chiudendo gli spazi in difesa e trovando il canestro con buona continuità. Padova tenta di girare velocemente palla per trovare spazi; tuttavia, i padroni di casa ostruiscono tutte le linee di passaggio e costringono gli avversari a forzare il tiro da tre punti, però con poca precisione. Il primo quarto si chiude col punteggio di 21-10.
Nei secondi 10 minuti, Padova si sblocca grazie alle giocate di D’Argento, tuttavia i padroni di casa non sembrano mai andare realmente in difficoltà. Sospinta dalle ottime prestazioni dei suoi migliori realizzatori, la Tezenis mantiene con sicurezza le redini dell’incontro, andando all’intervallo lungo avanti 46-30.

Il terzo quarto è il più combattuto: Padova tenta di ridurre il divario, dovendo però fare i conti con la maggiore profondità e fisicità della rosa veronese. Protagonisti di questa fase Francesco Frosini, miglior marcatore con 18 punti, e Mattia Mecenero, che sulla sirena firma una spettacolare tripla spegnendo ogni velleità di rimonta degli ospiti. La Tezenis arriva all’ultima frazione ancora avanti 69-54.
Nell’ultimo quarto i ragazzi di Coach Gallea amministrano il vantaggio senza affanni, non rischiando mai di riaprire la sfida. L’incontro termina col punteggio di 88-67.
La Tezenis conquista così altri 2 punti al termine di una gara sempre sotto controllo, giocata con attenzione e ben amministrata. Ben sei giocatori gialloblù chiudono in doppia cifra: Petar Kuzmanic (13), Francesco Frosini (18), Davide Pittana (10), Mattia Mecenero (14), Theo Airhienbuwa (13) e Lorenzo Righetti (11).

Al termine del match, Coach Stefano Gallea ha commentato così la prestazione della squadra: «La partita è stata più o meno quella che ci aspettavamo. Sapevamo che loro avrebbero potuto variare gli assetti difensivi per metterci alla prova. Abbiamo faticato un po’ all’inizio, poi ci siamo adattati progressivamente alla loro difesa».
Infine, Gallea ha fatto un rapido punto sul campionato: «Mancano quattro partite alla fine e la classifica è ormai abbastanza delineata, abbiamo ancora due scontri diretti per centrare l’obiettivo dell’accesso alle finali nazionali, in programma nella prima settimana di aprile. Siamo molto soddisfatti del campionato e del percorso fatto finora, sia come squadra che a livello di crescita individuale».
La Tezenis tornerà in campo lunedì 10 marzo alle ore 19:30, sul parquet della Nutribullet Treviso Basket.

Condividi anche tu!