Basket
Under 17 Fase Interregionale Girone A – Tezenis Verona-Nutribullet Treviso
di Davide Migliori

Va in archivio anche la quarta giornata della fase interregionale del campionato Under 17, che vedeva opposte le uniche due squadre del girone A ancora a caccia della prima vittoria. A conquistare il successo è stata la formazione ospite, capace di ribaltare il risultato dopo un primo tempo chiuso in svantaggio, con la Tezenis di coach Gardini avanti nel punteggio e in controllo della gara.

Tezenis Verona – Nutribullet Treviso 66-73
Tezenis Verona: 3 Austin, 4 Burato, 28 Paganotto, 43 Lerco, 44 Cornale, 46 Fill, 47 Mutto, 48 Romani, 77 Adams, 81 Bertorelle, 82 Piccoli, 97 Zumerle.
All. Andrea Gardini, Ass. all. Leonardo Righetti

Nutribullet Treviso: 16 Artuso, 18 Artuso, 19 Beltrame, 20 Pavan, 21 Vescovo, 22 Rossi, 23 Istrati, 24 Pierobon, 25 Vettori, 27 Iaquinta, 28 Ursu, 29 Errico.
All. Mattia Francescon, Ass. all. Marco Montesano

Parte meglio la squadra di coach Francescon che, grazie in particolare ai canestri del numero 19 Beltrame, riesce a portarsi in vantaggio. Tuttavia, arriva subito la reazione della Tezenis, che con gli ottimi spunti offensivi di Austin e Paganotto chiude la prima frazione avanti 17-16.
Nel secondo periodo i padroni di casa sembrano prendere definitivamente il controllo della partita. Una manovra d’attacco fluida e ben orchestrata, grande attenzione a rimbalzo e una frazione impressionante di Zumerle, chiusa con 11 punti, permettono ai gialloblù di andare all’intervallo lungo in vantaggio 43-36.

Nel secondo tempo cambia l’inerzia dell’incontro: gli ospiti alzano l’intensità difensiva e impediscono alla Tezenis di trovare il canestro con continuità. Treviso riesce così a ricucire lo svantaggio e arriva agli ultimi dieci minuti sotto di una sola lunghezza (56-55).
L’ultimo quarto segue lo stesso copione del precedente: continuano le difficoltà offensive per i veronesi, mentre Treviso si affida alle giocate decisive del numero 25 Vettori, assoluto protagonista del finale con una schiacciata e una spettacolare stoppata sulla sirena. La partita si chiude 66-73 in favore della formazione trevigiana.

Tra le fila della Tezenis, ottima prestazione del solito Matteo Zumerle, che chiude con 16 punti; bene anche Austin (15) e Paganotto (11). Per gli ospiti, il match winner è senza dubbio Alessandro Vettori, autore di 21 punti.
Per la Tezenis è stata una gara nel complesso ben giocata, tuttavia i troppi alti e bassi non hanno permesso di amministrare al meglio il vantaggio. Una sconfitta che offre comunque spunti interessanti: molte le cose positive e anche diversi aspetti su cui lavorare in vista del finale di stagione.
Il prossimo impegno per l’Under 17 di coach Andrea Gardini sarà in casa dell’APU Udine: palla a due domenica 6 aprile alle ore 17:00.

Condividi anche tu!