Basket
Under 17 Fase Interregionale Girone A – Tezenis Verona-Nutribullet Treviso
di Davide Migliori
Va in archivio anche la quarta giornata della fase interregionale del campionato Under 17, che vedeva opposte le uniche due squadre del girone A ancora a caccia della prima vittoria. A conquistare il successo è stata la formazione ospite, capace di ribaltare il risultato dopo un primo tempo chiuso in svantaggio, con la Tezenis di coach Gardini avanti nel punteggio e in controllo della gara.
Tezenis Verona – Nutribullet Treviso 66-73
Tezenis Verona: 3 Austin, 4 Burato, 28 Paganotto, 43 Lerco, 44 Cornale, 46 Fill, 47 Mutto, 48 Romani, 77 Adams, 81 Bertorelle, 82 Piccoli, 97 Zumerle.
All. Andrea Gardini, Ass. all. Leonardo Righetti
Nutribullet Treviso: 16 Artuso, 18 Artuso, 19 Beltrame, 20 Pavan, 21 Vescovo, 22 Rossi, 23 Istrati, 24 Pierobon, 25 Vettori, 27 Iaquinta, 28 Ursu, 29 Errico.
All. Mattia Francescon, Ass. all. Marco Montesano
Parte meglio la squadra di coach Francescon che, grazie in particolare ai canestri del numero 19 Beltrame, riesce a portarsi in vantaggio. Tuttavia, arriva subito la reazione della Tezenis, che con gli ottimi spunti offensivi di Austin e Paganotto chiude la prima frazione avanti 17-16.
Nel secondo periodo i padroni di casa sembrano prendere definitivamente il controllo della partita. Una manovra d’attacco fluida e ben orchestrata, grande attenzione a rimbalzo e una frazione impressionante di Zumerle, chiusa con 11 punti, permettono ai gialloblù di andare all’intervallo lungo in vantaggio 43-36.
Nel secondo tempo cambia l’inerzia dell’incontro: gli ospiti alzano l’intensità difensiva e impediscono alla Tezenis di trovare il canestro con continuità. Treviso riesce così a ricucire lo svantaggio e arriva agli ultimi dieci minuti sotto di una sola lunghezza (56-55).
L’ultimo quarto segue lo stesso copione del precedente: continuano le difficoltà offensive per i veronesi, mentre Treviso si affida alle giocate decisive del numero 25 Vettori, assoluto protagonista del finale con una schiacciata e una spettacolare stoppata sulla sirena. La partita si chiude 66-73 in favore della formazione trevigiana.
Tra le fila della Tezenis, ottima prestazione del solito Matteo Zumerle, che chiude con 16 punti; bene anche Austin (15) e Paganotto (11). Per gli ospiti, il match winner è senza dubbio Alessandro Vettori, autore di 21 punti.
Per la Tezenis è stata una gara nel complesso ben giocata, tuttavia i troppi alti e bassi non hanno permesso di amministrare al meglio il vantaggio. Una sconfitta che offre comunque spunti interessanti: molte le cose positive e anche diversi aspetti su cui lavorare in vista del finale di stagione.
Il prossimo impegno per l’Under 17 di coach Andrea Gardini sarà in casa dell’APU Udine: palla a due domenica 6 aprile alle ore 17:00.

Davide Migliori è un giovane studente di giurisprudenza, appassionato di sport, che ha deciso di intraprendere un percorso formativo con Giovanisport per poter conseguire l’iscrizione all’Albo dei Giornalisti.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.