BNC. Settore Giovanile.
L’associazione sportiva B.N.C. nasce nel 2003 dalla fusione tra il Borgo Nuovo e l’ANSPI Chievo. In questi quindici anni non sono mancate le soddisfazioni con una doppia promozione dalla Terza alla Prima Categoria e due titoli provinciali conquistati rispettivamente nelle categorie allievi e giovanissimi. Negli ultimi anni, tuttavia, per una precisa scelta societaria, si è data priorità alla crescita del settore giovanile abbandonando, almeno per il momento, la presenza di una “prima squadra”.
Ne parliamo con oggi con Fabio Cherubini (Responsabile Scuola Calcio), Luca Cottini (direttore sportivo) e Davide Ferrari (Responsabile Tecnico). “Da quando siamo partiti il numero di tesserati è quasi raddoppiato – esordisce Fabio Cherubini – e nella prossima stagione con circa 150 iscritti saremo in grado di schierare dieci squadre con Piccoli Amici (3) Pulcini (2), Esordienti 2006/2007, Giovanissimi 2004/2005 e Allievi 2002 e 2003”. Dopo la scelta non facile di puntare esclusivamente sul settore giovanile, il nostro obiettivo è quello di arrivare nel giro di un paio d’anni a riempire anche l’ultima casella rimasta vuota della formazione Juniores, senza precludere la nascita eventuale di una squadra Under 23 in grado di iscriversi, sempre con i nostri ragazzi, al torneo di Terza Categoria”.
In questi anni è nata una collaborazione con il Milan “La collaborazione con il Milan – racconta il direttore sportivo Luca Cottini – è nata nel 2011. In quegli anni la società desiderava trovare qualche proposta alternativa di crescita per il settore giovanile. Abbiamo avuto l’occasione di conoscere da vicino il progetto della società rossonera, un progetto la cui filosofia mette al centro la crescita sportiva ed umana dell’atleta, ponendo in secondo piano l’importanza del risultato. In questo si privilegiano lo sviluppo tecnico e la continua ricerca del gioco con palla a terra, anche a discapito del punteggio finale. Un obiettivo – prosegue il direttore sportivo – decisamente sfidante in quanto non così facile da dar comprendere a ragazzi, tecnici e genitori. Portare a bordo tutti non è stato facile ma alla fine la possiamo considerare una scelta premiante. La collaborazione con il Milan significa anche la presenza costante di
tutor rossoneri a supporto di ragazzi ed allenatori, percorsi formativi per i tecnici, tornei con altre scuole calcio Milan ed, infine, la possibilità di portare i ragazzi a San Siro durante le partite di campionato per attività collaterali come raccattapalle, portastriscioni in campo, accompagnamento dei giocatori sul terreno di gioco. La collaborazione con il Mlan ha, infine, consentito ad uno dei nostri ragazzi di essere selezionato per far parte di una formazione giovanile (oggi Kelvin Cudjoe è uno dei punti di forza della formazione Under 17 ndr) e questo rappresenta per la nostra società un grande motivo di orgoglio. ”
Chiediamo infine a Davide Ferrari una parere tecnico sulle formazioni della prossima stagione. “La formazione 2010 – esordisce il responsabile tecnico – è sicuramente quella che in prospettiva potrebbe dare le migliori soddisfazioni. E tra le sue fila – aggiunge – è già presente un bambino in procinto di trasferirsi al Chievo. Due parole sul vostro impianto sportivo “Le nostre squadre utilizzano gli impianti di Via Puglie e Via Selinunte. Non siamo, tuttavia, i soli in quanto dobbiamo condividere allenamenti e partite con altre due società e questo rende la gestione non così facile. Come società guida, comunque, confidiamo nella fattiva collaborazione di tutti per trovare le migliori soluzioni“.
Il motto del BNC ? La risposta del “triumvirato” è all’unisono “…il nostro obiettivo principale è quello di avere ragazzi che giocano a calcio divertendosi e di contribuire alla loro crescita sportiva ed umana, trasmettendo la passione per il gioco del calcio, mettendo sempre davanti valori come rispetto e amicizia. In questo riceviamo un grande aiuto – i tre tengono a precisare – da parte di tutti i nostri genitori, sempre disponibili a dare una mano e, soprattutto, protagonisti sugli spalti di una presenza sempre ineccepibile, rivolta esclusivamente al sostegno dei propri ragazzi. ll fatto che in questi anni mai una multa sia stata comminata alla nostra società per comportamenti scorretti di genitori o tecnici rappresenta per noi un’enorme soddisfazione. Di questi tempi, dove si leggono quotidianamente provvedimenti in tal senso, un fattore distintivo di grande valore”.
In bocca al lupo al BNC per la nuova stagione da parte di tutta la redazione di Giovanigol.
Ecco i quadri dirigenziali:
Presidente Marco Accordini
Vice Presidente Sergio Sgulmar ( da molti conosciuto come “Penna Bianca”)
Fabio Cherubini (Responsabile Scuola Calcio)
Luca Cottini (Direttore Sportivo)
Davide Ferrari (Respondabile Tecnico)
Emma Marogna (Responsabile Eventi)
Simone Crema (Responsabile Logistico)
Giuseppe Paliaga (Resposabile Marketing)
Paolo Gardin (Responsabile rapporti con gli Sponsor)
e la preziosa opera della Segreteria dove troviamo
Giorgia Gardin.
per contatti :
segreteria@ac-bnc.com
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.