35° Città di Verona- Esordienti 2010
San Martino Giovani – Concordia PGS
di Filippo Bonetti

Termina in un pareggio, con un tempo a testa e tanto (forse troppo) trambusto quella che sul piano tecnico e dell’intensità è stata una bella gara, combattuta e il cui punteggio è stato definito anche da gol di pregevole fattura. Una gara sentita, potenzialmente decisiva nella corsa alle fasi ad eliminazione diretta il cui finale, caratterizzato da agitazione e qualche protesta, sembra (ma c’è ancora una minima possibilità)  precludere definitivamente la qualificazione ai viola ed apparecchia la classifica in vista del cruciale prossimo scontro tra San Martino e Bovolone. 

San Martino – Concordia: (2-0) (0-2) (0-0) 2-2, 4-5 d.c.r.

San Martino Giovani: Perazzolo, Savi, Zumerle, Cavalieri, Behadjaoud, Avogaro, Harabagiu, Pavan, Stefani, Bergamo, Harabagiu, Higri, Baltieri, Carcereri, Cervo, Danese, Girardi, Perlati
Allenatore Andrea Calzolari con Stefano Vedovato

Concordia: Savoia, Piccinin, Fum, Duca, Livieri, Zampieri, Residori, Gonzalez, Brazzarola, Omoruyi, Wettiwelge
Allenatore Maurizio Ziviani con Paolo Residori

Arbitro: Paolo Perazzolo
Reti: 4’pt Girardi (SM), 13’pt Pavan (SM), 7’st Zampieri (C), 11’st Brazzarola (C)

Come anticipato, a caratterizzare i primi 20’ sono occasioni ad appannaggio dei rossoverdi di Andrea Calzolari. Partenza decisa con lo spettacolare gol di Girardi. Il n.17 viene raggiunto da un pallone alto e dalla destra calcia di prima un preciso diagonale che si infila all’angolino basso. Qualche minuto più tardi arriva anche il doppio vantaggio. Pavan, galleggiando sulla linea del fuorigioco, sorprende la retroguardia viola e, servito con un calibrato filtrante, riesce a battere Savoia nell’uno contro uno. Un paio di occasioni sul finire di tempo spaventano la formazione casalinga ma, prima Danese, puntuale la chiusura, e poi Stefani, salvataggio sulla linea, chiudono la porta in faccia al Concordia.

I viola di Maurizio Ziviani non ci stanno e riprendono con grande energia la seconda frazione. Un ottimo inizio di ripresa si concretizza nel gol di Zampieri, una bordata al mezzo-volo che centra l’incrocio dei pali alla destra di Higri. Al 9’ i viola assaporano il raddoppio con la traversa colpita da Omoruyi ma basta attendere pochi giri di orologio perché questo si concretizzi. Zampieri indirizza verso la porta un corner di Residori. Higri risponde con un gran riflesso ma Brazzarola si fa trovare pronto e batte a rete il tap-in. L’ultima occasione di tempo arriva sui piedi di Livieri; ancora una volta provvidenziale l’intervento di Higri.

La terza frazione è la più equilibrata e forse meno emozionante, poche le occasioni da entrambe le parti. L’inerzia dei secondi 20’ favorisce il Concordia che comincia meglio il tempo conclusivo. Con il passare dei minuti il San Martino riesce tuttavia a riprendere campo ma, nel momento più difficile, da vero capitano, Fum sale di colpi e regala ai suoi la solidità utile a mantenere il punteggio in equilibrio fino al triplice fischio. Arrivato quest’ultimo senza recupero, non senza proteste ma a discrezione del direttore di gara. Ciò che davvero però risulta degno di nota sono le prestazioni dei 29 scesi in campo tra i quali spuntano i nomi di Perlati, Higri e Pavan per i padroni di casa e di Residori, Livieri e Zampieri per gli ospiti.

Per leggere il comunicato della Direzione tecnica, clicca qui: ricorso Concordia

Condividi anche tu!