Allievi Regionali U17 Elite A
12a giornata
di Michelangelo Bonura
VILLAFRANCA – MALO 1-1 (0-0)
Domenica mattina all’insegna del maltempo, l’umidità penetra nelle ossa e la pioggia battente a fase alterne, bagna i presenti al campo sportivo di Pizzoletta dove il Villafranca affronta i vicentini del Malo. Il direttore di gara Sig. Pietro Daldosso, dispone un minuto di silenzio come su tutti i campi di calcio per ricordare le vittime della comunità Ischitana, al raccoglimento ci permettiamo di aggiungere il giovane calciatore Filippo ed a suo papà Diego, della società calcistica Olimpica Dossobuono. La redazione e lo scrivente, porgono le proprie condoglianze.
Villafranca: Tessarolo, Savio (40’st Pogor), Mariani, Bellini (29’st Fiorini), Liuzzi, Moschini, Masotto, Bonura, Faedo (17’st Pananti), Gonzalez (33’st De Dominicis), Cordioli.
A disp.: Gaule, Mazzi, Padovan, Sakyi. All.: Sorio
Malo: Giacometti, Canova (20’st Penzo), Manea, El Mohajir, Cuomo, Frigo (17’st Zampieri), Zotti (40’st Catanese), Ottaviano (10’st Lazzaretti), Quirolpe, Munarin (17’st Sella), Brogna (34’st Palvino).
A disp.: Peruzzo. All.: Cazzola
Arbitro: Pietro Daldosso di Verona
Reti: 4’st Cordioli (V), 31’st Quirolpe (M)
Ammoniti: Cordioli(V), Bellini (V), Manea (M)
Angoli: 4-2, 4-3
Recupero: 0′- 4′
Seppur sotto costante pioggia da un paio di giorni, laddove su altri campi si sono visti costretti a rimandare le partite per impraticabilità del terreno di gioco, il “Pizzoletta” drena in maniera eccellente. Constatata l’ottima tenuta e rimbalzo palla, si comincia questa sfida molto delicata per i padroni di casa reduci da tre sconfitte consecutive. Il Malo avversario di tutto rispetto con un cammino altalenante, ma dai risultati risicati con scarto di un gol e dal numero di pareggi conseguiti, dimostrano che non sarà un avversario facile.
Le squadre partono con un’alta intensità di gioco, il Malo dimostra di essere una buona squadra, il Villafranca sembra aver ritrovato lo spirito giusto, palleggiando e spingendosi avanti in diverse occasioni. 25 minuti di bel calcio da ambo le parti dove in un paio di occasioni Zotti e Brogna, creano della pericolose incursioni ma senza riuscire ad andare a conclusione. I padroni di casa fanno un buon pressing, recuperando palloni a centrocampo e costringendo la difesa vicentina a non abbassare la guardia. Al 28’esimo la porta la inquadra Bonura da 20 metri, il tiro è preciso ma un pò lento, consentendo al portiere ospite di mettersi in mostra con una presa aerea in tuffo, la famosa parata plastica. Al 32′ Cordioli riceve palla sulla laterale, converge e scocca un tiro, potente ma di poco fuori misura. Non ci sono altre emozioni di rilievo in questa prima frazione, gli attori in campo non si sono risparmiati giocando a viso aperto. Daldosso indica che non c’è bisogno di recupero e manda le compagini a scaldarsi nei rispettivi spogliatoi.
Secondo tempo riparte all’insegna del primo, buon palleggio Villafranchese che porta Cordioli a far fare gli straordinari alla sua marcatura a uomo. 4’minuto, rinvio del portiere vicentino, in centrocampo il pallone viene recuperato dai castellani, Cordioli riceve sul vertice angolato dell’area, facendo buon scudo con la figura si gira e scocca un tiro stavolta preciso all’angolo basso sulla destra di Giacometti, 1-0 meritato.
Al 14′ il Villafranca potrebbe raddoppiare, Cordioli spina nel fianco della difesa ospite, difende il pallone e passa un rasoterra a centro area ad imbeccare Pananti, il quale si aggiusta la palla stoppando con uno e tirando con l’altro piede, ma così facendo perde l’attimo, l’attento portiere gli chiude lo specchio e para. Il Malo sembra subire il pressing avversario e gioca prevalentemente di lanci per le temibili punte. In un paio di occasioni giungono così al tiro, con Brogna ad impensierire Tessarolo con dal limite, ma trova l’estremo difensore pronto a respingere. al 24′ ci prova El Mohajir, non inquadrando però lo specchio della porta. Al 31′ in una delle poche azioni di matrice vicentina, gli ospiti trovano il pareggio con Quirolpe che approfitta di una leggerezza difensiva, recuperando un pallone e piazzandolo rasoterra a fil di palo all’angolo opposto. Un pareggio che va stretto al Villafranca che fin a quel momento aveva la partita in mano, la compagine di casa riprende a giocare ed in maniera ordinata cerca nuovamente il vantaggio. Al 38′ parapiglia nell’area piccola vicentina, contiamo almeno 5/6 giocatori in un zolla di campo con il pallone respinto ripetutamente sulla linea di porta, porta che sembra stregata da non voler far passare la palla oltre la linea. Al 46′ in pieno recupero il Villafranca potrebbe fare bottino pieno. Bonura recupera un pallone a centrocampo, serve un filtrante al bacio tra linee a Pananti che si trova così solo davanti al portiere, praticamente un rigore in movimento, il gol è di fatto certo… invece il tiro viene deviato in out dal portiere, che salva difatti il Malo da sconfitta certa.
Finisce 1-1 questa gara di alta intensità, il Malo ha confermato la sua osticità, reparto difensivo attento e attacco temibile. Il Villafranca reduce da delle prestazioni opache avrebbe meritato i tre punti, sovrastando gli avversari con un ottimo centrocampo, a volte è mancata la giusta incisività sottoporta per chiuderla anzitempo, ma con questo atteggiamento visto in campo il bicchiere e certamente mezzo pieno, anche se nel finale possono recriminare di essersi lasciati sfuggire la vittoria.
Nato in Svizzera il 12 dicembre 1969 e risiede in Italia dal 2005.
Collabora con le testate Giovanisport e AltrEtà con le quali ha conseguito l’Iscrizione all’Albo dei Giornalisti.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.