Under 19 Provinciali Verona
Giornata 11-12
di Rodolfo Giurgevich
ph Patrizia Roda
ph Alessio Perlini
Ci vorrebbe davvero una calcolatrice per una previsione nel girone C su chi passerà il turno; attualmente solo Bonavigo, Trevenzuolo, Casteldazzano IsoilarizzaRoverchiara e Nogara Calcio possono considerarsi promosse alla fase elite, nemmeno la Scaligera a 16 punti può considerarsi qualificata perchè potrebbe essere scavalcata dall’Academy Vigasio (anche se improbabile visto che dovrà affrontare l’avvelenato Trevenzuolo dopo la sconfitta col Bonavigo) che ieri ha superato nella partita top il Porto di mister Paolo De Bianchi con due reti su punizione di Fecchio dopo aver rischiato la rimonta di un ottimo Porto ormai fuori dai giochi. Nei giochi c’è anche l’Ifa che sembra relegata in fondo alla classifica con 11 punti ma con due partite in meno, entrambe considerate abbordabili e quindi con virtuali 17 punti può considerarsi promossa alla fase elite. Villa Bartolomea avrà la gara più complicata con la Scaligera e un pareggio potrebbe non bastare perchè a 15 punti andrebbe in ballottaggio con l’Academy Vigasio per un virtuale 8° posto.
Azzardo una previsione per la classifica dell’ultima giornata: dal 6° al 9° posto: Villa Bartolomea e Ifa Verona punti 17, Scaligera punti 16 mentre a 15 punti Academy Vigasio, Raldon e Sampietrina vanno al ballotaggio con la classifica avulsa per il 9° posto. Avvantaggiato il Raldon per gli scontri diretti. Poi bisognerà vedere cosa succede negli altri due gironi. Media aritmetica per il 9° posto: 15 punti/11 gare= 1,363
Cambierebbe di molto la situazione se l’Academy Vigasio riuscisse ad agguantare un pareggio col Trevenzuolo, perchè a 16 punti entrerebbe in ballottaggio con la Scaligera (eventualmente perdente) per la differenza reti, in questo momento a favore dei giallorossi. Media aritmetica per il 9° posto: 16 punti/11 gare= 1,453
Alto tasso di agonismo in via del Casalino, fra Avesa e Monteforte che mette in difficoltà i padroni di casa grazie ad un buon gioco e alla fisicità del tridente offensivo, innescato dai piedi delicati del centrocampista Narminio. Gli ospiti si portano avanti su rigore causato da un tocco di mano fortuito di Franzoni e finalizzato da Trevisani (4 reti in 4 gare per la punta della bassa). L’ Avesa reagisce e pareggia i conti con l’ennesimo gol di bomber Tozzi (raggiunta quota 12 in campionato), lesto a sfruttare la ribattuta del portiere avversario. Nel secondo tempo sono i rossoblù a fare la voce grossa e a sfiorare più volte il vantaggio, ma l’espulsione di capitan Predomo ridimensiona le ambizioni di mister Raniero. Le squadre si allungano e pur in inferiorità numerica l’Avesa saprà rendersi pericolosa; decisiva la parata di Bevilacqua su un tiro sporco ed angolato del subentrato Perlini. Lo scontro termina 1-1 con tanto rammarico da entrambe le parti. Monteforte, Avesa pure. (commento di Matteo Perlini)
Questa la gara tecnica più attesa nel girone B dove mancano ancora due giornate con 7 squadre matematicamente (o quasi) qualificate; per gli ultimi due posti e il ballottaggio del 9°, Audace Calcio, Intrepida, San Giovanni Ilarione, Locara Calcio. Deciderà all’ultima giornata Audace Calcio-Illasi e prima ancora c’è un Ilarione-Audace tutto da scoprire. Il miglior 9° posto si conquisterà a 17 punti:12 gare, media aritmetica, 1,461 per questo motivo il Napoleonica è virtualmente ammesso all’elite.
Nel girone A situazione più fluida con 7 squadre già ammesse Cadidavid compreso che ieri autoritario ha superato con un secco 2-0 il Real Valpolicella Academy abulico e incapace di rendersi percoloso sotto rete. La squadra di Felice Andreis si ferma a 17 punti, classifica giusta per garantirsi minimo il 9° posto (media aritmetica 1,461) e quindi l’elite. Restano quindi solo due posti per 4 squadre: il sempre più depresso Arbizzano, l’arrembante Gabetti Valeggio, il mistico Lovers Palazzolo e il “senza luci e senza ombre” Team S.Lorenzo che ieri hanno pareggiato (0-0) alla ricerca di una vittoria che avrebbe potuto essere determinante.
Anche in questo caso azzardo una previsione finale dopo la sesta posizione: Real Valpolicella Academy punti 21, Arbizzano punti 19, Lovers Palazzolo punti 18, Team San Lorenzo punti 17, Gabetti punti 12. Quindi le prime due promosse e Lovers Palazzolo miglior 9° posto in assoluto.
Poi come al solito il campo avrà l’ultima parola.
Fondatore dell’Associazione Giovanisport Aps, è Direttore Responsabile della testata giornalistica Giovanisport. Nato a Copparo (Fe) il 3.2.1948, si occupa di cronache, commenti, interviste ed inchieste riguardanti lo sport giovanile. Giornalista da venticinque anni, condivide con i Reporter la mission dell’Associazione ovvero il divulgare la cultura e gli aspetti morali dello sport giovanile per dare merito a quanti correttamente interagiscono: giovani atleti, genitori, arbitri, tecnici e dirigenti sportivi. E’ tutor volontario (non retribuito) per assistere gli aspiranti giornalisti fino al raggiungimento dell’Iscrizione all’Albo dei Giornalisti.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.