Under 19 Provinciali Verona
Accesso alla Fase Elite
di Rodolfo Giurgevich

Onori all’Arbizzano di Ruggero Napoleone che oggi è sceso in via Puglie per cercare un miracolo e l’ha trovato.
Non avevano grandi chanches i gialloblu della Valpolicella, perchè anche vincendo avrebbero dovuto sperare in un regalo dal Gabetti o dal Saval e sono entrati in campo comunque per vincere e sperare. Il Bnc in formazione di emergenza con 5 titolari fuori per motivi vari attacca subito mettendo a dura prova la difesa dell’Arbizzano che capitola dopo un’azione sulla destra di Dal Negro il quale imbecca Avesani per l’ultimo tocco di Bortolotti che porta in vantaggio i gialloverdi. Reazione  Arbizzano più che efficace: non passa neanche un minuto che con un’azione tutta verticale Mattia Cuccu pareggia i conti. Rete provvidenziale per due motivi, sia per il pareggio sia per dare la carica ai blues che ci hanno creduto per chiudere i conti con il mobilissimo Manuel Barrile e con il vigoroso Amadou Kane. A questo punto c’era solo una speranza.

La speranza arriva dalle colline di Sona, dove il Gabetti Valeggio fa un dispetto al Lovers Palazzolo (forse troppo tranquillo), vince escludendo i ragazzi di Beghini Sebastiano dalla fase elite. Nessuna sorpresa dal Saval, il Team San Lorenzo non corre rischi si porta subito in vantaggio e mantiene il controllo della gara garantendosi l’8° posto in classifica. All’Arbizzano il secondo 9° posto: sicuramente nella fase elite farà meglio perchè il telaio di gioco c’è e qualche giocatore ha i piedi buoni. Tutto il resto del girone è scontato.

Scontato quasi tutto nel girone B tranne la sconfitta poco credibile dell’Illasi che comunque si sentiva al sicuro: il fanalino Atlas l’ha punita costrigendola ad un facile ballottaggio con Audace e San Giovanni Ilarione. Mister Marco Rossetti sapeva bene cosa doveva fare, ovvero solo una vittoria contro l’Ilarione poteva portare i rossoneri in elite; ne è venuto fuori uno spettacolare pareggio che ha tenuto tutti con fiato sospeso fino al fischio finale:  l’Ilarione di Riccardo Burato parte bene e va in vantaggio con Perlati dopo 5’ dopodiché l’Audace pareggia i conti su una deviazione fortunosa; il Sangiovanni spinge e trova il secondo gol con Elia Zigiotto (incontenibile, migliore in campo) e va in vantaggio nuovamente; l’Audace non demorde  trova il gol del pareggio a due minuti dalla fine primo tempo. Nella ripresa il Sangiovanni ha molte occasioni e trova il vantaggio su rigore di Dal Zovo. La gara sembra chiusa  ma l’Audace pareggia nuovamente al 90’ con un grandissimo gol dalla distanza con il mancino Alessandro Ferri che si insacca sotto al sette. Nei minuti di recupero non succede nulla e l’Ilarione può festeggiare mentre l’Audace non ha nulla da rimproverarsi per quello che ha fatto vedere in termini di temperamento.

Nel girone C era già tutto concluso dalla settimana precedente, ecco quindi i quadri dei due gironi elite: (salvo errori di calcolo)

 

La fase elite inizierà sabato 18 gennaio e terminerà sabato 12 aprile 2025.
Verranno promosse alla fase finale le prime 5 classificate dei gironi Q1 e Q2.

Condividi anche tu!