Il punto sui campionati : Juniores Élite – Allievi Élite – Giovanissimi Élite

Nella foto di copertina la formazione Juniores Elite del Team Santa Lucia Golosine

di Germano Zerbetto

Dopo la sosta forzata della settimana scorsa per il maltempo, sono ripresi i campionati giovanili con l’ottava giornata di campionato. Nella categoria Juniores Élite il Trissino capolista prosegue spedito la sua marcia vincendo 4 a 0 contro il San Giovanni Lupatoto grazie ai gol di Pellizzaro (doppietta), Gaspari e Luna. Il mister biancorosso vicentino Alessio Carboniero commenta così il successo della sua squadra: «È stata una bella partita sotto tutti i punti di vista : tecnico, agonistico e tattico; abbiamo incontrato una squadra compatta, propositiva, che ha cercato di giocare sempre il pallone con buone individualità. Il gol che ha sbloccato la gara è nato da un cross sbagliato che si è trasformato in un tiro in porta e si è insaccato in rete . Da lì in poi abbiamo preso le redini del campo esprimendo un bel gioco di squadra legittimando la vittoria». Al secondo posto, a -2 punti dalla capolista, sale l’Oppeano che nel derby basso veronese vince in trasferta 2 a 1 contro l’Atletico Città di Cerea grazie ai gol di Marini e Fornasa.  Da segnalare che la formazione biancorossa è reduce da 4 vittorie nelle ultime 4 partite. Nell’altro incontro di cartello di giornata il Malo espugna il fortino del Villafranca Veronese vincendo 2 a 1 grazie ai gol di Sella e Canova. Torna alla vittoria il Montorio, successo che mancava dallo scorso 16 settembre, imponendosi 2 a 0 contro lo Schio grazie ai gol di Chahinian e Rugolotto. Il team manager neroverde veronese, Nelvio Corsi, con parole chiare ci fornisce la sua analisi sulla gara: «Alla vigilia della partita i ragazzi erano consapevoli dell’importanza della posta in palio in chiave salvezza e sono scesi in campo determinati. Nel primo tempo abbiamo avuto 3 chiare e nitide occasioni da gol che non siamo riusciti a concretizzare. Nel secondo siamo rientrati con la voglia di vincere, al 9′ della ripresa siamo riusciti a sbloccarla e da lì abbiamo avuto il pallino del gioco grazie anche ai neoentrati. Sul finale di gara abbiamo poi raddoppiato su rigore». Le altre gare hanno visto le vittorie del Baldo Junior Team, Concordia, Team Santa Lucia. Unico pareggio tra Chiampo e Ambrosiana . Nella classifica marcatori comanda Giacomo Prodomi del Villafranca con 10 centri, seguito da Tommaso Pellizzaro del Trissino con 9. Il prossimo turno vedrà la capolista Trissino far visita alla Virtus Borgo Venezia, mentre da segnalare il big match tra Oppeano e Villafranca Veronese.

Nel campionato Under 17 Élite il Campodarsego si aggiudica la sfida ad alta quota superando in trasferta per 3 a 2 il Camisano con i gol di Barbon, Vallotto e Rossi. Grazie a questo successo i ragazzi di mister Emanuele Pellizzaro mantengono la vetta della classifica con un punto di vantaggio sul Villafranca Veronese, che ha vinto in trasferta 3 a 1 sul campo della Piovese grazie ai gol di Pantano e doppietta di Natali. Nella zona calda della classifica si registra l’importante vittoria in chiave salvezza de La Rocca Monselice di mister Dorino Anali, che ha superato 2 a 1 in trasferta l’Adriese con la doppietta di Zerbinato. Uno scoppiettante 4 a 4 è il risultato finale del derby vicentino  tra Alto Academy e Montecchio Maggiore che il mister biancorosso castellano Alberto Fanton ci riassume così: «Siamo partiti bene con alcune occasioni che non siamo riusciti a concretizzare. L’Alto Academy in maniera cinica ha capitalizzato le occasioni avute e abbiamo chiuso il primo tempo sotto 3 a 0. Nella ripresa ho modificato l’assetto tattico passando a un 3-4-1-2 e cercando di andare ad attaccarli alti. Così facendo siamo riusciti ad accorciare le distanze sul 3 a 2 grazie ai gol di Zambello e Rigoni . A 5 minuti dalla fine è arrivato  il quarto gol dell’Alto Academy e, quando sembrava tutto finito, la mia squadra ha avuto una reazione di orgoglio con Zarantonello e Zambello che sul filo di lana ci hanno permesso di pareggiare una partita vietata ai deboli di cuore» .

Under 17 èlite – Montecchio Maggiore

Le altre gare in programma hanno visto le vittorie di Vigontina San Paolo e Baldo Junior Team mentre nell’anticipo di sabato tra Malo e Longare Castegnero il risultato è stato di parità 1 a 1. In parità (0 a 0) è terminato anche l’incontro tra Este e Montorio. Prossimo turno che vedrà impegnato il Campodarsego contro il Malo e il Villafranca Veronese affrontare la Vigontina San Paolo. La classifica marcatori vede attualmente al comando Giacomo Natali del Villafranca con 7 centri.

Nel campionato Under 15 élite prosegue la marcia della capolista Este che si impone sul campo del San Zeno Vr per 3 a 1 grazie ai gol di Padovan e doppietta di Chiodetto. Segue in classifica a 3 punti di distanza l’Alto Academy che vince il derby contro la Marosticense per 4 a 0 con i gol di Pastore, Marchioro e doppietta di Gerosa. Musi lunghi e bocche cucite in casa Villafranca Veronese dopo lo stop casalingo farcito da una scorpacciata di gol. 4 a 5 il risultato contro il Città di Bassano, con il mister blaugrana Maurizio Beverari che  preferisce non rilasciare dichiarazioni.

Maurizio Beverari – allenatore U15 Villafranca Veronese

Per quanto riguarda le altre gare vincono Baldo Junior Team, Bocar Juniors, Campodarsego, Montecchio Maggiore. Unico pareggio di giornata quello tra La Rocca Monselice e Malo. In classifica ancora fermi a zero punti Ambrosiana e San Zeno Verona. Nel prossimo turno la capolista Este affronterà il Bocar Juniors mentre l’Alto Academy incontrerà l’Alba Borgo Roma. La classifica cannonieri vede 2 giocatori appaiati in vetta con 6 gol : Soufien Dergamoun del Baldo Junior Team e Davide Gaspari del Team Santa Lucia Golosine.

Condividi anche tu!