36° Città di Verona
Commento al Torneo
di Filippo Bonetti

È stato dato, martedì sera, il via alle danze al 36° Città di Verona. In campo, nella giornata d’apertura, le truppe Giovanissimi di Malcesine e Bussolengo, esordio bagnato e quindi, si spera, fortunato. Non è stato un fattore, la pioggia, nell’incontro, scivolato senza intoppi sul sintetico del “Cassone” di via Sommavilla. A meglio iniziare sono i padroni di casa, i granata (in elegante total-black per l’occasione) dettano i ritmi dell’incontro con palleggio ordinato, faticando però a trovare l’affondo vincente. Contiene, senza troppe difficoltà, il Bussolengo che, sul finire di prima frazione trova anche il vantaggio. Macloversopoku guadagna l’angolo. Della battuta si incarica Comparin, velenosa, la traiettoria dalla bandierina si infila sibilante sul primo palo. Nella ripresa il Malcesine, in cerca del pareggio, è costretto a sbilanciarsi. Letali, in contropiede, i rossoverdi di mister Ambrosi: a metà seconda frazione fugge Macloversopoku e chiude definitivamente i conti. 
È vittoria netta invece, quella del Grezzanalugo sul campo del Peschiera. Nulla possono gli amaranto di Mauro Veneri contro un rutilante Real. I nero-arancio, con la solita scintillante manovra e con largo anticipo, si confermano una delle principali pretendenti al titolo. Gobbi apre le marcature e raddoppia, Avanzo e Campagnola mettono le firme sul finire di prima frazione. Si apre nel segno, o meglio nei segni, di Erbisti, la ripresa. Pettenella e Rossi sillabano la parola “fi-ne” sull’incontro. 

Un punto a testa, nella prima serata del Girone B, per AlbaBorgoRoma e Bovolone. Termina a reti inviolate la sfida tra rossoneri e giallorossi. Ad avere ragione, al termina della lotteria dei calci di rigore, è la squadra di Andrea Gazzieri. I tiri dagli undici metri, è bene ricordarlo, varranno solo come ultimo differenziale in una eventuale classifica avulsa in caso di arrivo a pari punti al termine del girone di qualificazione. 
Non differente, nell’esito, la gara tra Villafranca e Pedemonte. Recita 1-1 il computo finale della sfida, i cui conseguenti rigori premiano la freddezza dei blu-granata. Una partita movimentata, un tempo a testa, non solo nei gol ma anche nell’atteggiamento. Parte a razzo il giovane Villa di mister Beverari; timido invece, nei primi minuti, il Pedemonte di Jacopo Baltieri. L’audacia della formazione casalinga si concretizza nel vantaggio al 33’, firma Moioli. Storia diametralmente opposta, racconta invece la ripresa. Si scuotono dal torpore, gli ospiti. Cominciano a girare gli ingranaggi biancorossi, Massa firma il pari. 

Sono della Juventina U14, i primi tre punti del Gruppo C, conquistati nella sola gara giocata delle due previste. I gialloblù di mister Mauro Zanotti passano in casa contro la Clivense di Gabriele Tommasi. Una gara divertente quella di scena al campo di via Consolini a Poiano. Gara a folate, con occasioni da una parte e dall’altra nella quale, ad esser premiata, è stata la squadra che nella ripresa ha mostrato maggior istinto letale. Molte le opportunità nei primi 35’. Percorrono le vie tracciate da Gallo, la Clivense e Bolcato, autore del gol dello 0-1. Si affidano invece agli elettrici scarpini di Scola, i padroni di casa. Proprio il n.10 firma il pari dagli undici metri. Sul finire di incontro, Tezza, estremo difensore poianese, salva i suoi che si riversano poi in avanti trovando con Perini il gol da tre punti. 
È stato turno di riposo invece per Consolini, Castelnuovo e Rivoli. Forzato dalla grandine quello delle ultime due, la gara sarà recuperata l’11 Marzo. 

Giocata interamente invece la prima giornata del Girone D, nella quale, ad uscire con i tre punti sono Alpo Lepanto e Cherubine, vittoriose rispettivamente contro Oppeano e San Martino Giovani. Tre punti in extremis quelli della formazione di Diego Venturi, raccolti negli ultimi dieci minuti di gara. Sono di Ferrarato (25’st) e Pozzerle (30’st) le marcature decisive. 
Vince in rimonta, completata in una manciata di minuti, il Cherubine di Mirco Bonfante. I biancoverdi ceretani, rispondono allo svantaggio ad inizio ripresa; firmato Arif-Ferrarini il folgorante uno-due che ribalta l’iniziale sigillo di Harabagiù. 
A riposo, nel secondo girone a cinque squadre, la Juventina U15 di Valentino Cona, il cui cammino nel 36° Città di Verona avrà inizio la prossima settimana ad Alpo.

Ecco la classifica al termine del 1° turno di gare:

 

Condividi anche tu!