Pedemonte – Bardolino Champions Cup
Giovanissimi Provinciale U15 A
di Filippo Bonetti
Si conferma in extremis, si conferma re del Girone A il Pedemonte di Jacopo Baltieri. Sono conferme però, tra le pieghe di una gara dall’epilogo avverso, anche quelle che accompagnano il Bardolino Champions Cup al ritorno verso il porto benacense. Una gara condotta con ordine e solidità contro un avversario che fa del suo attacco stellare il punto di forza. Sono 55 le reti messe a segno fino ad ora dai pedemontesi; ne basta una oggi per raccogliere l’ottava vittoria consecutiva.
Pedemonte- Bardolino Champions Cup: (0-0) 1-0
Pedemonte: Ferrari, Lonardi (23’st Laiti), Bazzani (32’st Galvani), Bonafini, Beraldini (7’st Bagnato), Aldrighetti (1’st Peretti), Tosi, Zanolli (30’st Melotaj), Sandrini, Tommasi (23’st Carassin), Dal Negro (11’st Cantiello)
A disposizione: Giomaro, Lavagnoli
Allenatore Jacopo Baltieri con Denis Ganassin
Bardolino Champions Cup: Sartori, Croitor, Ruzzenenti (1’st Aliaj), Dusi, Erena, Neynaber, Zorzi, Murador, Meneghetti, Fontana (7’st Dall’Ora), Denuta
A disposizione: Bordan, Carotenuto, Pozzi, Brighenti
Allenatore Andrea Righetti con Michele Zorzi
Arbitro: Domenico Bovienzo di Verona
Rete: 37’st Tosi
Sale di colpi “solo” al quarto d’ora il Pedemonte, in avvio gli ospiti esercitano un acuto pressing che soffoca la manovra casalinga. Non approfitta dell’iniziale superiorità il Bardolino, tornano pertanto a “respirare” a pieni polmoni i biancorossi che, con lucidi pensieri e trame ordinate prendono in mano le redini dell’incontro. Proprio al 15’ la prima occasione; attento Sartori, pronto a deviare sul fondo il tiro-cross dalla destra di Sandrini. A 5’ dalla fine della prima frazione la più grande opportunità sui piedi di Tosi: il n. 7 si libera a “sportellate” della guardia di Croitor ma, fuori equilibrio, colpisce il palo a tu per tu con l’estremo difensore ospite.
Ricomincia in fotocopia l’incontro al rientro dagli spogliatoi. Sempre i padroni di casa conducono la partita mentre gli ospiti cercano di sfruttare gli spazi lasciati scoperti dagli avversari. Lotta Meneghetti, centro delle linee offensive biancoblù, trottolano le gambe dei neo entrati Dall’Ora e Aliaj, ma si fanno trovare sempre pronti i pretoriani della difesa di Ferrari. Spinge sull’acceleratore il Pedemonte; al 18’ Sandrini riceve in area, si gira e col destro calcia sul primo palo. Risponde pronto Sartori. Al 27’ Zanolli lascia partire un potente diagonale destro. Si supera, questa volta, l’uno ospite il quale si allunga in un tuffo plastico e respinge. È Tosi a provarci qualche minuto più tardi. L’ala biancorossa converge sul mancino e con una precisa parabola supera Sartori. Dove non arrivano i guantoni del portiere bardolinese c’è tuttavia la traversa a dire “no” al Pedemonte, si infrange sul legno il tentativo.
Attinge a piene mani dalla propria panchina mister Baltieri ma nemmeno i cambi sembrano riuscire a risolvere il rompicapo Bardolino. Solo all’ultimo respiro l’intuizione vincente. Tosi, che nel forcing finale agisce su tutto il fronte d’attacco, entra in area dalla sinistra e con un un pungente diagonale mancino insacca a fil di palo il gol che fa esplodere l’esultanza casalinga.
Filippo Bonetti, nato a Verona il 22/05/1999, studente in Lingue per l’editoria. “Allenatore” appassionato di calcio, soprattutto quello giovanile. Dopo due anni di percorso formativo in Giovanisport, è diventato Giornalista Pubblicista iscritto all’Ordine dei Giornalisti.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.