Interviste di inizio stagione
Due Domande a Giorgio Scandola
di Giuditta Campagnari

Si è concluso nel migliore dei modi il primo step della Ricostruzione dell’Ac Zevio con la promozione in prima categoria; trampolino di lancio verso categorie superiori? Giorgio Scandola presidente glissa la domanda dicendo che il territorio merita sicuramente di più, in particolare per le categorie giovanili assenti in ottica regionale.
Episodio che il Pres ricorda con piacere?: « non tanto la vittoria in campionato e conseguente festa per la promozione quanto il fatto di avere avuto un seguito costante in campionato da parte dei tifosi; la tribuna piena è fattore motivante e i risultati lo hanno dimostrato.»

In che modo verrà promosso il settore giovanile?  Giorgio Scandola non ha dubbi, una programmazione di medio e lungo termine è necessaria anche se poi certe decisioni vengono assunte per le criticità stagionali; ma a fianco delle decisioni tecniche per la composizione degli staff, c’è anche un altro aspetto non meno importante per il Presidente: « dobbiamo essere bravi a costruire un ambiente sano e positivo al di là dei risultati, che possa essere percepito tale sia dalle famiglie all’atto di iscrivere il proprio ragazzo, sia da quei giocatori tentati di andare in altre squadre con promesse più o meno chimeriche. Noi comunque continueremo ad avere un rapporto collaborativo con alcune società per la migrazione di qualche giovane.»

E infine argomento top, la riforma dello Sport: sanno sicuramente svantaggiate le “grandi” società perchè con l’effetto dello svincolo ci saranno meno risorse in entrata; a proposito di risorse in entrata, lo Zevio continuerà a mantenete la quota annuale di 290€ per chi si iscrive in una squadra giovanile. A conti fatti tale quota sarà destinata a crescere per poter sopportare tutti i costi connessi: i genitori mormorano nel dover pagare ma sarà quasi necessario adeguarla ai nuovi costi che le Asd dovranno sopportare.

Il considero, sulla prossima stagione in funzione della riforma dello sport: «..è tutto da decifrare, attendiamo il 1° luglio con la caduta del vincolo e poi si vedrà. »

Condividi anche tu!