Il punto sui campionati : Juniores Elite – Allievi Elite – Giovanissimi Elite

Nella foto di copertina azione a centrocampo in Concordia-Baldo Jt

di Germano Zerbetto

La prima giornata di campionato per le categorie giovanili si è aperta sabato 7 settembre con il campionato Juniores Élite che ha visto le roboanti vittorie del Team Santa Lucia in trasferta contro l’Atletico Città di Cerea per 5 a 0 e quella del Villafranca Veronese che ha rifilato 6 gol allo Schio . Le 4 squadre neopromosse nel campionato élite rimediano 3 pareggi (Montorio, Zevio e San Giovanni Lupatoto) e 1 sconfitta , quella dell’Oppeano contro l’Ambrosiana. Spicca la scoppiettante vittoria del Concordia per 3 a 2 contro il redivivo  Baldo Junior Team. Da segnalare la prestazione del giocatore di casa Oni Newton, autore di una doppietta che ha permesso ai suoi di chiudere il primo tempo in vantaggio per 2 a 1. Nella ripresa è cambiata la musica: il Baldo Junior Team è arrivato al pareggio  e solo nel finale il Concordia ha siglato il gol vittoria con Duca che ha regalato i 3 punti alla propria squadra . Per quanto riguarda il Villafranca Veronese, abbiamo raccolto le impressioni del dirigente blaugrana Filippo Cappiello,  il quale commenta così la rotonda vittoria per 6 a 0 sullo Schio : «Partenza esplosiva da parte dei ragazzi del Villafranca, che hanno ipotecato la vittoria già nel primo tempo. Nulla da fare per gli scledensi di Mister Zini, che hanno tentato invano di arginare la furia dei padroni di casa. Il divario tra le due squadre è stato troppo evidente». Altra vittoria roboante è stata quella del Team Santa Lucia in trasferta a Cerea, con il mister bianco azzurro Francesco Gasparato che commenta così questo ottimo esordio: «Partita molto combattuta nei primi 25 minuti con occasioni per entrambe le squadre ; noi siamo stati più cinici e abbiamo fatto 2 gol. Nel secondo tempo abbiamo gestito la gara e abbiamo arrotondato il risultato».

Passando alle statistiche, la prima giornata di campionato della categoria Juniores Élite ha visto 3 vittorie casalinghe (Trissino, Concordia, e Villafranca Veronese), 3 pareggi (tra Malo e Zevio, tra San Giovanni Lupatoto e Zevio e tra Virtus Borgo Venezia e e Montorio) e 2 vittorie esterne (Team Santa Lucia e Ambrosiana). In totale 30 gol segnati con 5 doppiette : Oni Newton (Concordia); Prodomi Gianluca (Ambrosiana); Campagnola (Real Grezzana Lugo); Pellizzaro (Trissino) e Prodomi Giacomo (Villafranca Veronese).

Il campionato Allievi Élite under 17 ha visto prevalere il fattore casalingo con 5 vittorie tra le mura amiche (Camisano, Este, Cadoneghe, Villafranca Veronese e Campodarsego); 1 pareggio tra Vigontina San Paolo e Malo e 2 vittorie in trasferta dell’Adriese e Baldo Junior Team. Complessivamente sono state siglate 29 reti con una tripletta siglata da Giovanni Morsoletto dell’Union Cadoneghe e tre doppiette di Alex Maron (Adriese); Lionel (Baldo Junior Team) e Giacomo Natali (Villafranca Veronese).
Abbiamo raccolto il commento post partita del team manager del Villafranca Veronese, Marco Marogna dopo la vittoria per 4 a 2 contro il Montecchio Maggiore : «È stata una bella partita molto combattuta. Il Villafranca Veronese nel primo tempo ha avuto il pallino del gioco mentre il Montecchio Maggiore ha sfruttato qualche ripartenza. Dopo essere passati in svantaggio al 21′ della prima frazione, c’è stata una grande reazione del Villafranca che in 7 minuti ha ribaltato il risultato segnando 3 gol tra il 34′ e 41′ del primo tempo. Ad inizio ripresa è arrivato il quarto gol e alcuni minuti dopo il Montecchio ha accorciato sul definitivo 4-2. I nostri avversari hanno effettuato diversi cambi nel secondo tempo cercando di riaprire la partita ma senza esito».

Il campionato Giovanissimi Élite under 15 ha visto 4 vittorie delle squadre di casa (Baldo Junior Team, La Rocca Monselice, Montecchio Maggiore e Team Santa Lucia); 2 pareggi (tra Marosticense e Campodarsego nell’anticipo di sabato e quello tra Alba Borgo Roma e Villafranca Veronese) e 2 vittorie in trasferta (Este e Città di Bassano). 32 gol fatti con una tripletta siglata da Soufien Dergamoun (Baldo Junior Team) e 6 doppiette siglate da Mattia Marzullo (Baldo Junior Team), Leonardo Miotto (Campodarsego), Mamaudou Camarà (Montecchio Maggiore), Matteo Favero (Montecchio Maggiore), Davide Gaspari (Team Santa Lucia) e Nicolas Cortiana (Malo).
Dopo il triplice fischio Marco Pennacchioni, allenatore del San Zeno Verona che è stato sconfitto per 5 a 3 dal Montecchio Maggiore, ha commentato così la prestazione dei suoi: «Onore al Montecchio Maggiore per la vittoria ma i miei ragazzi hanno dato tutto e sono rimasti in partita fino alla fine. C’è da sottolineare che a mio avviso la differenza l’hanno fatta i subentrati: da una parte il Montecchio Maggiore con una rosa lunga, ha effettuato 7 cambi , noi oggi eravamo in 14 e dopo poco si è fatto male anche il portiere. I 2 gol finali del Montecchio Maggiore sono arrivati in zona cesarini per cui dico bravi ai miei ragazzi e oggi usciamo sconfitti ma a testa alta».

Montecchio Maggiore – Under 15 elite

Condividi anche tu!