Il punto sui campionati : Juniores Élite – Allievi Élite – Giovanissimi Élite
di Germano Zerbetto

Nella foto di copertina: un’azione di gioco della gara tra Concordia e Schio Under 19 élite. Foto a cura di Claudio Ferrari della redazione di Giovanisport.

La nona giornata di ritorno del campionato Under 19 élite vede il tentativo di allungo del Villafranca Veronese che grazie alla rotonda vittoria contro il quotato Oppeano per 5 a 2, con tripletta di Prodomi e i gol di  Dusi e Bassolino, porta a 4 i punti di vantaggio sul Real Grezzanalugo che vince in trasferta contro il Montorio per 3 a 2 grazie alla tripletta di Costanzi. Rallenta lo Zevio, 1 punto in 2 gare, che viene fermato sul pareggio per 1 a 1 dal coriaceo Chiampo.  Il team manager blaugrana, Filippo Cappiello, commenta così a fine gara: «Il Villafranca consolida la sua posizione in classifica ai danni del generoso Oppeano, sceso al comunale con l’intenzione di vendere cara la pelle. Evidente il divario tra le due compagini, i padroni di casa aggrediscono da subito l’avversario e con un micidiale uno due ad opera del bomber Prodomi, giunto alla sua ventiseiesima realizzazione, chiudono di fatto l’incontro già nel primo tempo. Nella ripresa l’Oppeano le prova tutte, Daini e Fornasa fra tutti, ma con poca fortuna. Vittoria meritata, adesso bisogna continuare su questa strada».
Impresa della Virtus Borgo Venezia che espugna il campo di Trissino per 3 a 0 grazie ai gol di Cherdevara, Pellegrini e Ousmane e continua la mini striscia positiva (7 punti nelle ultime 3 gare) per la soddisfazione del mister rossoblu Massimo Fanini che commenta cosi nel dopo gara: «Grande prova dei miei ragazzi, che hanno fatto una ottima partita sia in fase difensiva che in fase offensiva. Dopo aver sbloccato la gara su calcio di rigore, nella ripresa abbiamo raddoppiato e poi chiuso la gara. Siamo in fiducia con i ragazzi che hanno preso consapevolezza dei loro mezzi. Siamo in piena bagarre per la lotta salvezza e dobbiamo pensare partita dopo partita».

Concordia -Schio Under 19 élite

Nella zona salvezza, appunto, importante vittoria esterna dello Schio che supera 4 a 1 il Concordia grazie alla doppietta di Marcante e ai gol di Dal Bon e De Angelis, portandosi a quota 30, +4 sulla zona play out. (QUI il racconto della sfida) Il mister scledense Massimo Zini predica umiltà e calma nel dopo gara: «La partita non era facile da approcciare vista l’importanza della posta in palio. Siamo stati bravi a sbloccare il risultato subito al primo minuto e poi a gestire la gara rischiando pochissimo. Dobbiamo continuare su questa linea perché ogni incontro nasconde delle insidie. Devo fare i complimenti ai miei ragazzi per l’impegno e la determinazione messa in campo».

Massimo Zini allenatore Schio U19

Nelle altre gare da segnalare la larga vittoria del Baldo Junior Team sull’Ambrosiana per 5 a 1 che viene risucchiata in zona play out; pareggi tra Atletico Città di Cerea e San Giovanni Lupatoto per 1 a 1 e tra Team Santa Lucia Golosine e Malo per 0 a 0 con i nero stellati vicentini che interrompono la striscia negativa di 6 sconfitte consecutive.
Il prossimo turno vedrà il Villafranca Veronese affrontare in trasferta l’Ambrosiana mentre la seconda della classe, il Real Grezzanalugo, affronterà il temibile Team Santa Lucia Golosine.

Nel campionato Under 17 élite rallentano le due battistrada: la capolista Campodarsego pareggia per 1 a 1 contro il Malo mentre addirittura il Villafranca Veronese viene sconfitto a Busa di Vigonza contro la Vigontina San Paolo per 1 a 0 grazie al gol siglato da Rigobon. A fine gara il responsabile del settore giovanile del sodalizio bianconero padovano, Francesco Romeo, che ha assistito alla gara, spende parole di elogio per la sua squadra ma non solo: «È stata una bella partita tosta giocata a viso aperto da entrambe le squadre. Faccio i complimenti ai ragazzi perché hanno lottato su tutti i palloni contro una signora squadra che merita la posizione di vertice. Noi siamo stati bravi, attenti, concentrati e siamo riusciti a portare a casa questa importante vittoria». Nelle altre gare vittorie per Adriese, Alto Academy, Camisano, La Rocca Monselice. Pareggi tra Baldo Junior Team e Longare Castegnero e tra Piovese e Montorio. Nel prossimo turno il Campodarsego ospiterà la Piovese mentre il Villafranca Veronese ospiterà il Montorio.

Nel campionato Under 15 élite si interrompe la striscia positiva della capolista Este che cade sul campo di Adria contro il Bocar Juniors dove viene sconfitto per 1 a 0 grazie al gol del basso polesano Siviero. Ne approfitta il Montecchio Maggiore che vincendo 2 a 0 contro lo Schio, grazie ai gol di Zoppelletto e Bigi accorcia a 7 i punti di distanza dall’Este. Rallenta anche la terza in classifica, il Campodarsego, che viene fermato sul pari in casa per 1 a 1 dal Città di Bassano. Negli altri incontri vittorie per Team Santa Lucia Golosine, La Rocca Monselice, Alto Academy, San Zeno Verona e Villafranca Veronese. Nel prossimo weekend  la capolista Este sarà impegnata contro il Villafranca, mentre il Montecchio Maggiore andrà a far visita ai lacustri del Baldo Junior Team.

Condividi anche tu!