Record amaro
di Rodolfo Giurgevich

Il record di vittorie consecutive (24) in Eccellenza appartiene alla Villese squadra di Villa San Giovanni (Calabria), squadra dello Stretto, record conseguito nel campionato Eccellenza  2004-2005; seconda nel nord Italia è il Gorgonzola Giana Erminio con 23. Nel Veneto i precedenti record appartenevano alla Virtus di Luigi Fresco e all’Arcella, ampiamente superati a quota 14 dal Villafranca di Paolo Corghi.

Purtroppo i record hanno storie con finali non sempre felici ed è proprio il caso della Villese.
Ma andiamo con ordine.

Nel 2001, in uno degli ultimi pronostici  al SuperEnalotto, giocato in lire il 28 agosto, tale Pietro Bertuca, elettrauto di Villa San Giovanni, vinse quasi 14 miliardi di lire azzeccando un 5+1.
Il Bertuca appassionato di calcio acquistò e divenne Presidente della Villese nel 2003, squadra di nobili tradizioni (dal 1946) protagonista in serie C in derby infuocati col Messina e con la Reggina.
La Villese nel 2003-2004 militava nel campionato Promozione della Calabria che vinse, grazie alla passione (e ai miliardi) del Pres per aggiudicarsi la categoria Eccellenza; il Presidente fece nuovi investimenti fino ad aggregare in squadra ex giocatori di squadre professionistiche per dominare il campionato e raggiungere la matematica “promozione” in serie D con 7 giornate di anticipo (notizia questa, certa, desunta dagli archivi della Gazzetta dello Sport) con 23 vittorie consecutive.
La 24esima fu contro la Silana. Il girone calabro era composto da 16 squadre.

Ho scritto “promozione” fra virgolette perché la Villese non fu mai promossa in serie D in quanto il Bertuca consegnò l’assegno a copertura dell’iscrizione con 48 ore di ritardo. Ovvero da un venerdì (termine ultimo) al lunedì, perché diceva, «…tanto prima di lunedì non possono incassarlo…»
La Figc, severa come sempre, non accettò l’assegno in ritardo e la Villese non fu ammessa in serie D e anche il ricorso al Tar fu respinto.
Pecunia non olet? In questo caso no, a qualcuno avrà pur dato fastidio.
Non solo, la Villese sparì improvvisamente dalle categorie dilettanti calabresi per ben 4 anni. Ripartì nel 2010 iniziando dalla 3ª categoria e sparì nuovamente in tempo di pandemia.
«Così vanno le cose in Calabria» si lamenta rassegnato l’attuale presidente Rosario Bellè, giornalista e portavoce del Sindaco di Villa San Giovanni.  Il nuovo Pres ha rilevato l’anno scorso un titolo sportivo che ha permesso alla Villese di disputare il campionato di 1ª categoria nel quale cerca oggi di salvarsi.

Conclusione, i record restano negli annali ma stressano assai. Meglio un campionato vinto alla grande senza pagare le scorie di un record che divora risorse fisiche e mentali.
E il Petruca? Dopo aver speso qualche miliardo (di vecchie lire) nel calcio, gliene son rimasti abbastanza per vivere di rendita.
Ha dimenticato batterie, bobine e calcio.
Buona vita ex Pres, oggi in Calabria è già primavera.

Condividi anche tu!