Nella foto di copertina lo scatto di Elisa Tisato
Intervista a Mario Merci, direttore di Sportph
di Germano Zerbetto
Chi poteva ricoprire il ruolo di direttore responsabile della nuova testata giornalistica che avrà come focus la fotografia sportiva, se non l’architetto Mario Merci, uno dei migliori fotografi sportivi di Verona e già pietra miliare e collaboratore fidato di Rodolfo Giurgevich in Giovanisport.
L’idea di dedicare un giornale sportivo dedicato agli amanti delle foto sportive è una sorta di “ricompensa” morale in particolare a tutti quei genitori dei ragazzi che calcano i terreni di gioco nelle squadre giovanili, per il sacrificio in termini di tempo, impegno ed economico dedicato ai figli. Una gratificazione che si estrinseca nel catturare i momenti più emozionanti della partita, le espressioni più simpatiche degli atleti, le fasi di gioco più concitate, il tutto racchiuso in una raccolta foto che verrà pubblicata nel nuovo magazine.
Sarà affiancato nella nuova avventura dal vice direttore Filippo Bonetti, che assisterà i fotoreporter nel diventare giornalisti mentre il decano dei fotografi, l’arch. Mario Merci organizzerà e dirigerà i corsi formativi, il cui primo è in programma il 30 agosto e si svilupperà in 3 sessioni: cronache, interviste e fotografia sportiva, il tutto sotto l’attenta regia del direttore di Giovanisport, Rodolfo Giurgevich . Di seguito il pensiero del direttore responsabile :
«L’idea del nuovo magazine è nato grazie all’esperienza decennale maturata in Giovanisport e con i corsi tenuti sulla comunicazione sportiva fatti negli anni in cui è emersa la necessità di dare spazio a quelle persone, volontari che si trovano più a loro agio con la macchina fotografica che con la penna, i cosiddetti fotoreporter. Sappiamo che i fotografi sportivi sono utili per carpire le migliori immagini della gara che, abbinate a un titolo ricercato, invogliano il lettore a leggere l’articolo. In questi anni si è dato più spazio al contenuto descrittivo dell’articolo, limitando a un paio di foto il numero (foto copertina e massimo una o due foto a corredo). Grazie a questo nuovo giornale verrà data la possibilità ai fotoreporter, aspiranti giornalisti, di dilettarsi con una scelta delle migliori foto della gara corredate da una breve didascalia a beneficio del lettore curando in maniera maniacale la qualità delle immagini che non dovranno essere un collage a uso dei social ma un fattore distintivo del servizio fotografico da cui si possano percepire le emozioni e i migliori momenti dell’incontro.
Grazie a questa iniziativa i fotoreporter potranno cosi iniziare il percorso per diventare giornalisti pubblicisti perfezionandosi nella scrittura con la luce della macchina fotografica anziché con la penna. A regime le foto verranno pubblicate sul sito cosi da essere messe in visione a tutti e, coloro che saranno interessati, potranno acquistare le singole foto per avere un ricordo della gara e dei momenti più emozionanti.
Verrà creato il sito dedicato a Sportph e periodicamente verrà prodotto anche un magazine cartaceo con la raccolta delle migliori foto.
Non resta che attendere il kick off del nuovo sito che è previsto per la fine del mese di agosto».
Quando senti parlare Mario Merci, sin dalle prime battute, si percepisce immediatamente la sua innata passione unita a professionalità per il mondo della fotografia. Le sue peculiarità sono state particolarmente apprezzate durante il recente stage sulla comunicazione sportiva organizzato da Giovanisport, che lo ha visto prezioso relatore davanti alla platea di aspiranti giornalisti. La cura maniacale dei particolari, l’attenzione e la precisione nell’inquadrare il soggetto da fotografare, i suoi suggerimenti e consigli mai banali e finalizzati al miglioramento nelle riprese. Una parola per tutti, sia per i più esperti fotografi dotati di macchine fotografiche professionali, sia per coloro che, alle prime armi, erano armati solo di cellulare, magari con fotocamera nemmeno di ottima qualità, ma tanta passione. Non resta altro che attendere con trepidazione l’avvio del nuovo sito con l’augurio che nuovi fotoreporter entrino a far parte della squadra di Giovanisport.
Appassionato di calcio dilettante . In passato ho fatto l’arbitro di calcio raggiungendo l’ambito nazionale dirigendo gare del campionato di Primavera e serie D . Poi mi sono dedicato al calcio dilettante come freelance seguendo le partite di calcio da bordo campo con interviste post partita dalla serie D alla prima categoria . Ho ricoperto il ruolo di responsabile della comunicazione presso le societa’ di Villafranca Veronese, CastelbaldoMasi, Camisano e attualmente Montecchio Maggiore occupandomi di riprese video delle gare , interviste post partita , gestione dei vari canali social (sito web,pagina facebook, instagram,youtube) . Sono entrato con molto entuasiamo nella famiglia di GIOVANIGOL cosi da mettermi alla prova anche con il calcio giovanile con interviste e servizi sulle varie squadre .
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.