Festa dello Sport
di Elisa Tisato

Il 20 settembre 2023, lo Sport fa ufficialmente il suo ingresso nella Costituzione Italiana tramite la modifica dell’articolo 33 con l’aggiunta di queste parole mirate:
”La Repubblica Italiana riconosce il valore educativo, sociale e di promozione del benessere psicofisico dell’attività sportiva in tutte le sue forme”

Probabilmente non è un caso che sia stato modificato l’articolo 33 proprio poco prima dell’inizio della Settimana Europea dello Sport che si celebra ogni anno dal 23 al 30 Settembre. Numerose sono state le iniziative non solo in Italia ma in tutta Europa che hanno promosso l’evento. Le parole chiave per questa edizione 2023 sono state :”partecipazione, inclusione e innovazione.” Anche in Veneto e in particolare nel veronese parecchie sono state le iniziative in questo fine settimana come a S.Giovanni Lupatoto, a Castel D’Azzano, nella 4^Circoscrizione di Verona a forte Gisella e nella 2^Circoscrizione di VR. Per quanto riguarda quest’ultima la Festa dello Sport si è tenuta sabato 23 dalle 15 alle 18:30 nello spazio verde del Centro Polisportivo Avesani sito in via Santini 72.

Questa interessante iniziativa era dedita a promuovere e far conoscere le diverse società sportive e le molteplici discipline del territorio circostante (Borgo Trento, Quinzano, Pindemonte, Valdonega, Parona, Avesa, Ponte Crencano). Più di 20 società sportive si sono messe in gioco con stand, gadget e attrezzature per far appassionare giovani e meno giovani. Il tempo incerto del giorno prima non ha scoraggiato le persone che hanno partecipato numerose e attivamente  all’evento.


Sono state consegnate anche delle medaglie a tutti i partecipanti che hanno provato almeno 6 diverse specialità facendosi vidimare la scheda/mappa raccogli timbri consegnata all’ingresso.
Tra gli sport proposti c’erano baseball, rugby, calcio, atletica, tiro con l’arco, hockey, ginnastica ritmica, parkour, equitazione, volley, arti marziali, hip hop, vortex e tante altre.

Tra le associazioni da segnalare anche Croce Rossa Italiana, Coldiretti Verona.

Castel D’Azzano dedica invece più giorni alla “Festa dello Sport” con inizio la mattina del 23 per finire la mattina del 26, slogan di questa manifestazione è stato:”SportivaMente insieme”.

Il 23 e 24 presso gli impianti sportivi del Piazzale degli Atleti erano presenti le società sportive del territorio con sport come calcio, basket, rugby, tennis, atletica leggera, ginnastica ritmica, arti marziali  e inoltre equitazione, arrampicata alpina, badminton e roller.

Alessandro Corradi, assessore allo Sport del comune di Castel D’Azzano con orgoglio racconta che queste giornate sono state volute per promuovere lo sport giovanile ma anche per dare la possibilità di integrare e far conoscere gli atleti e la realtà di alcune società come Buster Ability, La Grande Sfida Asd e Judo in Armonia Onlus, associazioni che si occupano di disabilità e inclusione. Da qualche anno si sta facendo conoscere una nuova disciplina chiamata Baskin (unione tra le due parole “basket” e “inclusivo”) che riesce abilmente ad includere e unire in un’unica squadra giocatori con abilità e disabilità diverse.

Domenica l’associazione Buster Abiliy ha dato una splendida dimostrazione di come questo sport riesca a divertire e appassionare tutti i giocatori e non solo.

Lunedì 25 e martedì 26 il piazzale e il centro sportivo “Ettore Padovani” saranno piacevolmente presi d’assalto dai bambini delle scuole elementari di Castel D’Azzano essendo dedicate a loro queste due giornate.

Complimenti agli organizzatori e volontari che si sono adoperati per realizzare queste giornate sperando si possano ripetere anche per altre occasioni.

Condividi anche tu!