35° Città di Verona
Esordienti 2011
Peschiera-Valpolicella
di Matteo Pollastri
Al “Righetti” di San Benedetto di Lugana esordiscono i 2011 del Peschiera (nella giornata 1 erano a riposo) nella trentacinquesima edizione del Città di Verona. Il Valpolicella nella giornata 1 aveva superato con prepotenza l’AlbaBorgoRoma e viene indicata dagli addetti ai lavoro come squadra favorita.
Il Peschiera è guidato dal Pres. Umberto Chincarini, il Valpolicella con Nicola Bampa, in panchina ospiti padre e figlio, Nicola e Christian Bampa.
Diverse le riflessioni pre-partita dei due mister: per Nicola Bampa il risultato della gara è determinante non tanto per la classifica quanto per capire se la sua squadra potrà andare avanti nel torneo. «…il Peschiera è squadra da prendere con le molle » e aveva ragione l’esperto mister; dall’altra parte Umberto Chincarini conosce perfettamente il valore del Valpolicella e l’atteggiamento è quasi rassegnato (ma non gli crede nessuno…) sull’esito della gara.
Peschiera Calcio – Valpolicella Calcio: 2-2 (rig. 3<4)
(1-0) (1-1) (0-4)
Peschiera Calcio: Zenegagli, Reversi, Castagna, Idone, Podja, Konycska, Guidi, Tieni, Poljia, Checchini, Ferremi, Oliosi, Manzati, Fratucello.
Allenatore: Umberto Chincarini
Valpolicella Calcio: Rizzolo, Chizzoni, Fuscella, Cipriani, Sandri, Toffalini, Benevenuti, Mazzi, Zambelli, Bianchi, Giuliari, Cichellero, Garriboli, Martinerlli, Chiarani, Canteri, sega.
Allenatore: Nicola Bampa
Arbitro: Marco Magagnotti di Peschiera
Il primo tempo è tutto per i lacustri, in vantaggio subito grazie allo stacco di testa di Polija sugli sviluppi di un calcio piazzato. Proprio Poljia, numero 9, insieme al cugino e capitano Podja sono i più pericolosi nella prima frazione: diverse occasioni, sia da lontano che ravvicinate, nascono proprio dai piedi (buoni) e dai triangoli tra i due.
Si fanno coraggio e trovano la quadra i ragazzi del Valpolicella, che mostrano gli artigli nel più combattuto secondo tempo (soprattutto in mezzo al campo). Sono infatti loro a portarsi in vantaggio, con Martinelli. Risponderà poi a un soffio dalla fine il già citato Podja, con un missile terra-aria a lunga gittata che fa 1-1 per il secondo tempo.
Diventa così l’ago della bilancia l’ultima frazione e il Valpolicella, stimolato dai suggerimenti tecnici di mister Bampa, si ricorda di essere la squadra favorita del girone e dilaga: 3-0 con tre reti di qualità e altrettante parate del portiere del Peschiera, Zenegaglia.
Necessaria quindi la sequenza dei rigori, che vede prevalere il Valpolicella 4-3.
Ricordiamo che il risultato dei calci di rigori servirà solo in caso di eventuale classifica avulsa fra le due squadre come ultimo criterio differenziante prima del sorteggio.
Studente in Giurisprudenza, dedica il suo tempo libero al Peschiera Calcio per raccontare le vicende sportive del Giovanile e della Prima Squadra.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.