Basket
Campionato Under 14 – Bears BK Bussolengo-XXL Pallacanestro
di Davide Migliori

La prima fase del campionato Under 14 si chiude con una sorpresa nel girone B: l’XXL Pallacanestro di Pescantina, seconda in classifica, cade sul campo dei Bears di Bussolengo.
La squadra di Maurizio Griso offre una prova di grande coraggio e sacrificio, riuscendo ad avere la meglio sui più quotati avversari.

Bears BK Bussolengo – XXL Pallacanestro 61-54

Bears BK Bussolengo: 1 Gotza, 4 Russo, 5 Aiello, 7 Castellini, 8 Tacconi, 9 Mina, 10 Medaglia, 11 Lugoboni (C), 12 Vanini, 14 Pasetto, 16 Righetti.
All. Maurizio Griso.

XXL Pallacanestro: 4 Toccaceli, 5 Nesimoski, 6 Guardini, 7 Tartaro, 8 Corazza (C), 9 Squaranti, 10 Bolcato, 13 Corazza,14 Zambelli, 15 Cipriani, 17 Rossin, 18 Carli.
All. Alberto Pighi.

Arbitro: Cristian Dall’Ora.

Il match si apre con un ottimo approccio di entrambe le squadre, che danno vita a una sfida più equilibrata del previsto. Sia la squadra di Griso che quella di Pighi difendono con ordine e si affidano, da una parte, al numero 12 Vanini e, dall’altra, al numero 17 Rossin per muovere il punteggio. Al termine del primo quarto gli ospiti conducono per 12-14.
Anche la seconda frazione segue la stessa trama dei primi 10 minuti, con i padroni di casa attenti a chiudere le linee di passaggio e a limitare il potenziale offensivo dei pescantinesi. Tuttavia, grazie a manovre ben orchestrate e a una buona fluidità di gioco, l’XXL riesce a mantenere il vantaggio e ad andare all’intervallo lungo avanti 25-29.

Il secondo tempo prende una piega inattesa, con i Bears che continuano a lottare su ogni pallone e mettono sempre più in difficoltà gli avversari.
Nel terzo quarto entrambe le squadre faticano a trovare la via del canestro, merito anche della grande attenzione delle due difese. A sbloccarsi per primi sono i padroni di casa, che accelerano e si portano avanti 37-35 a pochi secondi dalla fine del periodo. Tuttavia, una spettacolare tripla sulla sirena di Nesimoski permette agli ospiti di chiudere il quarto ancora in vantaggio 37-38.
Nonostante la doccia fredda del canestro in extremis, i ragazzi di coach Griso non si scompongono e sorprendono tutti con un ultimo quarto da incorniciare. L’autentico protagonista della frazione finale è Castellini, numero 7 di casa, che trascina la squadra con tre triple consecutive da applausi. L’XXL prova a restare agganciata all’incontro, tuttavia una difesa nel finale poco solida non basta a contenere le offensive dei Bears, che conquistano i due punti con il punteggio finale di 61-54 (24-16 nell’ultimo quarto).

Tra le fila dei Bears spiccano le ottime prestazioni di Vanini e Castellini, entrambi a referto con 18 punti. Per gli ospiti, da segnalare i 12 punti di Squaranti e gli 11 di Bolcato.
Per la squadra di coach Griso è stata una delle prove più convincenti della stagione, frutto di carattere, agonismo e determinazione. L’XXL di Pescantina chiude invece con una sconfitta una prima fase di qualificazione che l’ha comunque vista grande protagonista: secondo posto nel girone B con ben 15 vittorie su 18 partite giocate.
Si conclude così la prima fase del campionato. Entrambe le squadre possono ora guardare con fiducia e ottimismo alla fase a incrocio, dove si sfideranno le formazioni dei gironi A e B.

Condividi anche tu!