Juniores Provinciali U19
2^ Fase Elite -Girone A
09/03/2023 ore 15.30
By Daniele Gemma

SommaCustoza – Sampietrina (2-1) 3-1

Sommacustoza: Mastrogiacomo, Recchia, Marchi, Turrina, Faccincani, Zandona’, Pisani (48’st Rivera), Ilicic (31’st Guglielmi), Cazzola (24’st Lazzaro), Rigo (52’st Pinotti), Puttini (21’st Bogdanich),
A disposizione: Griesi, Perina, Menini.
Allenatore: Mirco Zarbo.

Sampietrina: Berti, Bellinato (15’st Venturini), Brunello (18’st Castiglioni), Zecchetto (1’st Idrizi), Gobbetti (27’st Ridolfi), Mantovani, Barbieri, Bertolini, Di Maio, Veronese, Pipan D. (1’st Ceccato).
A disposizione: Sossella, Crivellente, Pipan S., Sartori.
Allenatore: Paolo De Bianchi.

Arbitro: Andrej Atanasov della Sezione di Verona

Reti: 9’pt Cazzola (SC), 40’pt Zandonà (SC), 45’pt Veronese (SP), 45’st Marchi (SC).

Note:
Calci d’angolo: (2-2) (3-0)

Ammonizioni: 6’pt mister De Bianchi (SP), 13’pt Faccincani (SC), 17’pt Rigo (SC), 24’pt Barbieri (SP), 20’st Ceccato (SP), 36’st Turrina (SC), 39’st Mastrogiacomo (SC), 44’st Castiglioni (SP).
Espulsi: 45’st Di Maio (SP).

Rec.: 3′-7′

 

Il Sommacustoza in divisa gialla in quinta posizione con 10 punti nella classifica generale si scontra allo stadio comunale di via bassa con il Sampietrina in tenuta nero celeste in ultima posizione con soli tre punti.
Dovrebbe essere una partita tranquilla da saper gestire ma gli ospiti sono imprevedibili e affamati di goal.

 

Al fischio d’inizio aprono le danze gli ospiti e subito aggressivi i padroni di casa che prendono il possesso di palla, si proiettano in avanti e guadagnano al primo minuto di gioco un calcio d’angolo che battuto da Rigo fa tremare la squadra avversaria in quanto sfila a mezza altezza con una buona potenza tra le teste dei compagni che non riescono a colpire il bersaglio.
L’impostazione del Sommacustoza impone la chiusura del Sampietrina nella propria metà campo a difendere e che fatica ad uscire per contrattaccare, tanto che un retropassaggio al 9′ viene intercettato da Ilicic che si defila in area sulla destra e nonostante sia chiuso a sinistra riesce a mettere la sfera, con un tiro basso e veloce, al centro dove arriva veloce Cazzola che tira d’impulso e Berti d’istinto respinge e ritorna sui piedi di Cazzola che al secondo tentativo porta in vantaggio la propria squadra.
La reazione della squadra ospite è pressoché immediata, a quanto pare il goal subito li abbia resi più attivi e si nota che sono più combattivi, veloci e incisivi tanto che prima al 19′ poi al 24′ e al 26′ impegnano il portiere Mastrogiacomo ad intervenire in difesa della propria porta con delle parate sempre più impegnative aiutato anche dalla traversa che salva la rete da un tiro potente.
La squadra di casa non si lascia intimorire e riparte con più forza tanto che si rendono pericolosi al 35′ ma Berti conscio della pericolosità dei gialli non abbassa la guardia e nonostante la difesa che interrompe qualsiasi azione di attacco, non riesce a parare al 40′ il tiro di Zandona’ che buca la rete e che porta a più 2 il vantaggio.
Irretiti come vespe il Sampietrina riparte con più grinta e voglia di recuperare e non perdono un secondo a combattere su ogni pallone, recuperare il possesso di palla e proiettarsi in avanti con fraseggi tali da essere più incisivi e pericolosi come al 45′ quando da fallo laterale la sfera con un passaggio arriva in area al centro ai piedi di Veronese che solo e non marcato davanti a Mastrogiacomo non esita a ridurre il vantaggio con un tiro forte e angolato che nulla può l’estremo difensore.

Riprende il gioco con Sommacustoza che vanifica l’azione di attacco degli ospiti con un buon giro di palla, ma i nero-celesti approfittano di un errore, si proiettano in avanti con Di Maio che tenta il tiro al 10′ senza alcun esito positivo.
Adesso le squadre sono molto più attente ed evitano qualsiasi errore, non aiutati dal campo che non è in perfette condizioni dopo le abbondanti piogge dei giorni precedenti.
Al 14′ e poi al 18′ i padroni di casa si rendono pericolosi con Puttini che palla al piede corre veloce lungo la fascia sinistra arrivando in area e prima tirando e poi passando la sfera tentano di chiudere la partita.
Il Sampietrina non ci sta, reagisce con tutte le forze, pressano e attaccano senza sosta tanto che prima al 29′ e successivamente al 37′ per dei falli fuori area non riescono ad approfittare di queste due occasioni per riequilibrare le sorti della partita.
Le speranze cadono del tutto quando al 45′ durante l’attacco in area la palla arriva, dopo vari tiri in porta ed intercettati dalla difesa, ai piedi di Marchi che solo davanti alla porta, blinda in cassaforte il risultato finale non scalfito dagli innumerevoli attacchi degli ospiti durante il lungo tempo di recupero.

Il plauso va Berti e Mastrogiacomo che hanno difeso la propria porta con audacia, spirito di sacrificio e grande entusiasmo.

Condividi anche tu!