Juniores Provinciali U19
1^ Fase – Girone A
28/09/2024 ore 15.30
By Daniele Gemma
La partita tra Sommacustoza e Negrar si è rivelata un incontro avvincente, ricco di emozioni e colpi di scena, con entrambe le squadre impegnate in un duello serrato che ha tenuto con il fiato sospeso fino all’ultimo minuto. Nonostante i ritmi iniziali piuttosto lenti, la gara si è accesa progressivamente, offrendo numerosi spunti interessanti.
SommaCustoza vs Negrar (1-1) 3-2
Sommacustoza: Ferro, Rossi, Cacciatori (24’pt Pisani), Cordik(41’st Coppiardi), Girardi, Recchia, Andreella(10’st Crugliano), Pinotti(1’st Busatta), Pesenti, Rivera, Odainic(1’st Cisternino)
A disposizione: Guglielmi.
Allenatore: Andrea Guttoni.
Negrar: Paci, Berardo, Ferrari(15’st Zantedeschi), Ierardo , Spada, Riolfi, Venturini, Gaspari(23’st Bagnato), Corso, Dalle Pezze(15’st Saulea), Scolari(15’st Demaj)
Allenatore: Felice Andreis
Arbitro: Davide Marchesini della Sezione di Verona
Reti: 35’pt Autogol (SC), 38’pt Corso ( N),6’pt Pesenti (SC), 29’st Bagnato(N), 41’st Crugliano(SC) .
Note:
Calci d’angolo: (3-1) (0-1)
Ammonizioni:35’pt Ferrari (N), 44’pt Girardi(SC), 23‘st Riolfi (N),26’st Saulea (N), 40’st Baganto (N)
Note: recupero 2′-4’
Lo scontro ha avuto un avvio con ritmi bassi, con entrambe le squadre impegnate a studiare l’avversario e a trovare gli equilibri giusti. Dopo appena 3 minuti, il Sommacustoza tenta il primo affondo con Andreella che prova la conclusione, ma il portiere del Negrar si fa trovare pronto. Poco dopo, al 4’pt , Rossi lancia perfettamente il compagno, ma Kordic spreca clamorosamente l’occasione a pochi passi dalla porta.
La fase centrale del primo tempo è dominata dalla confusione a centrocampo, con continui duelli e contrasti fisici e poche idee chiare da entrambe le parti. Tuttavia, il Sommacustoza si rende pericoloso al 10’pt con un’azione di Pesenti, che si trova faccia a faccia con il portiere ospite. Quest’ultimo, però, riesce a deviare in corner con un intervento provvidenziale.
La partita sembra finalmente prendere vita e al 15’pt i padroni di casa colpiscono un palo clamoroso con una stoccata di Kordic da fuori area. Questo episodio accende gli animi in campo e favorisce un ritmo più serrato, con entrambe le squadre che cercano di portarsi in avanti senza tuttavia creare reali occasioni da gol.
Al 31’pt, è il turno del portiere del Sommacustoza di mettersi in luce, con una parata strepitosa su un tiro insidioso di Corso. Al 34’pt arriva il primo gol dell’incontro, e lo sfortunato protagonista è un giocatore ospite, Ferrari, che su un calcio di punizione battuto dai padroni di casa, devia maldestramente il pallone nella propria porta, portando in vantaggio il Sommacustoza.
Il vantaggio, però, dura solo pochi minuti. Al 38’pt, infatti, Corso sfrutta una buona occasione e, solo davanti al portiere, realizza il gol del pareggio con un preciso tiro rasoterra.La prima frazione si chiude con un’occasione sprecata ancora dal Negrar al 46′, sempre con Corso, il quale solo davanti alla porta, spara alto sopra la traversa.
Nella ripresa, il Sommacustoza parte subito forte e al 6’st ottiene un calcio di rigore, assegnato per un fallo in area. Dal dischetto, Pesenti non sbaglia, scaricando un tiro potente sotto la traversa e riportando in vantaggio i padroni di casa.
Il Negrar non si lascia scoraggiare e continua a cercare il pareggio. Al 24′ è Ferro a diventare protagonista, neutralizzando un pericoloso tentativo di Venturini, mantenendo così il vantaggio per i suoi.
Il Negrar insiste e al 29’st riesce a trovare nuovamente la via del gol. Bagnato si avventa su un cross rasoterra e, con tempismo perfetto, infila il pallone in rete, ristabilendo l’equilibrio.
Non mancano le emozioni negli ultimi minuti della gara. Al 31’st, il numero Pesenti parte in contropiede, ma il suo tiro viene bloccato dal portiere avversario. Due minuti dopo, una punizione dal limite per i padroni di casa vede impegnare ancora una volta l’estremo difensore del Negrar, il quale con un grande intervento evita il gol.
Quando la partita sembra avviarsi verso un pareggio, ecco che arriva il colpo di scena. Al 41’st Crugliano con un cross deviato sorprende il portiere ospite, portando i padroni di casa in vantaggio.
La gara si chiude sul 3-2 per il Sommacustoza, che nel finale sfiora anche il quarto gol e nel complesso ha saputo capitalizzare le occasioni migliori, pur affrontando un Negrar sempre in partita. Un incontro che ha visto momenti di grande intensità con i portieri decisivi in più di un’occasione. Il risultato finale lascia soddisfatti i tifosi locali e che conferma il carattere combattivo di entrambe le squadre.

Daniele Gemma è un giovane sportivo, studente per diventare fisioterapista, che ha deciso di impegnarsi sul percorso formativo con Giovanisport Aps per potersi iscrivere all’Albo dei Giornalisti.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.