Juniores Provinciali U19 – 2^ Fase Elite – Girone A
03/02/2023 ore 15.30
di Daniele Gemma
Ph Andrea Gemma

Allo stadio comunale in via Bassa a Sommacampagna, calcano il terreno di gioco il Sommacustoza 08 in tenuta nero-giallo e il San Martino Giovani in divisa rossa.
Si preannuncia una partita interessante in quanto la squadra ospite in seconda posizione della classifica generale verrà insediata dal Sommacustoza 08 in sesta posizione, a soli due punti di differenza.
La stupenda giornata, non proprio invernale insieme ad un caldo sole accompagnano le due squadre durante il riscaldamento, il clima è disteso e i ragazzi sono tranquilli in attesa del fischio del direttore di gara che dà inizio ad una gara che sarà sicuramente agonistica, grintosa ed appassionata.

SommaCustoza vs San Martino Giovani  (1-0) 1-0

SommaCustoza: Mastrogiacomo, Marchi, Harin (32’st Bogdanich), Cordioli, Turrina, Zandona’, Pisani (18’st Recchia), Perina, Ilincic, Rigo, Cazzola (36’st Lazzaro).
A disposizione: Menini, Pinotti, Guglielmi, Ronca.
Allenatore: Mirco Zarbo.

San Martino Giovani: Leardini, Tarana, Caloi, Signanini, Contin (32’st Lonardi), Marcolini, Stampatori (26’st Raguigue), Origano, Maimeri, Shaqiri, Panato (16’st Boulmane).
A disposizione: Pozzan, Morini, Andrici, Toaiari, Nguirane, Bianchi.
Allenatore: Sergio Meneghini.

Arbitro: Marco Bellotti della Sezione di Verona

Reti: 16’pt Cazzola (S).

Note:
Calci d’angolo: (3-1) (2-2)

Ammonizioni: 28’pt Turrina (S), 21’st Cordioli (S), 30’pt Harin (S), 38’st Marcolini (SMG), 40’st Bogdanich (S).
Espulsi: 30’pt Shaqiri (SMG), 24’st Recchia (S).

Rec.: 0′-4′

Aggressivo il San Martino Giovani che già dai primi minuti di gara fa capire che non scherza e proiettandosi in avanti si rendono pericolosi davanti al portiere Mastrogiacomo.
Da questa aggressiva partenza, i giallo-neri si riprendono immediatamente ed essendo una squadra ben piazzata in campo ne approfittano e con vari fraseggi si avvicinano alla porta avversaria mettendo in difficoltà la difesa avversaria e facendo capire che anche loro non scherzano.
Entrambe le squadre combattono su ogni pallone e non perdono tempo attaccare e difendere la propria posizione senza sosta, ma al 16’pt un passaggio filtrante sulla fascia sinistra arriva ai piedi di Cazzola, inseguito dal difensore del San Martino Giovani, che punta il portiere uscito dalla propria porta e con un tiro basso e non molto potente porta la propria squadra in vantaggio.


La squadra ospite non si demoralizza e riparte con energia che viene neutralizzata dalla coriacea difesa e con un centrocampo ben organizzato che mette più incisività nelle azioni offensive e tenendo così il San Martino Giovani schiacciati nella propria metà campo.
L’espulsione di Shaqiri al 30’pt non destabilizza nell’immediato la squadra ospite che compensa con la copertura veloce e costante di ogni componente della squadra tanto che nella parte finale della prima fase di gioco si rendono pericolosi in diverse occasioni sfumate davanti all’estremo difensore.

La seconda frazione di gioco comincia con la grinta di tutta la squadra di mister Meneghini che vuole riprendere le redini e riequilibrare le sorti della partita e lo si vede da ciascun componente della squadra che su ogni azione interviene anticipando e spezzando qualsiasi azione d’attacco dei giallo-neri.


Il San Martino Giovani attacca continuamente con passaggi lunghi e filtranti che impegnano inizialmente il centrocampo e successivamente la difesa che sventa ogni attacco e che riparte al contrattacco.
L’espulsione al 24’st di Recchia sanzionato dal direttore di gara riequilibra la superiorità numerica che aveva il Sommacustoza 08 e riapre e accende la partita per il San Martino Giovani che diventa sempre più pressante.
Si continua così, con una continua, incessante e instancabile lotta a centrocampo con fraseggi vari passaggi corti e veloci e talune volte lunghi affinché si abbia la meglio e cercare così di far goal.
Purtroppo le occasioni arrivano anche alla fine.
Al 48’st sfugge l’occasione al Sommacustoza 08 di chiudere la partita mentre al 49’st anche al San Martino Giovani sfugge l’occasione che fa sudare freddo ai padroni di casa sventata dalla parata dell’estremo difensore.
Solo il triplice fischio del direttore di gara sancisce la vittoria di misura del Sommacustoza 08 che guadagna tre preziosi punti attestandosi così al secondo posto della classifica generale insieme allo Zevio 1925 ed Illasi, mentre il San Martino Giovani si posiziona al sesto posto insieme ad Isola Rizza Roverchiara.


Il plauso va principalmente al direttore di gara Marco Bellotti che ha saputo tenere, oltre che con la sua autorevolezza ma principalmente con l’esperienza, una partita tranquilla ma dalle sfumature accese.

Condividi anche tu!