Tennis
Veneto 224 – Torneo Under 12-14-16 M/F Sommacampagna
di Davide Migliori
Sui campi dell’Associazione Tennis Sommacampagna è in corso un importante torneo giovanile, che coinvolge le categorie Under 12, 14 e 16 maschile, oltre all’Under 14 femminile.
Un’occasione preziosa per molti giovani promettenti, che possono mettersi in luce e conquistare punti utili per la classifica. Ancora una volta il territorio veronese si conferma un punto di riferimento fondamentale per il tennis giovanile in Veneto e non solo.
Il torneo ha registrato un’ottima partecipazione, con quasi 90 iscritti, e un livello tecnico elevato, con numerosi atleti di classifica compresa tra 3.2 e 3.5.
Nella giornata di martedì 24 il torneo è entrato nel vivo, con ben 12 incontri tra sedicesimi e ottavi di finale.
Nel tabellone Under 14 femminile, il programma si è aperto con la vittoria di Carlotta Bosco su Angelica Turetchi per 7-6 6-3. Ai quarti, Bosco affronterà Giulia Zanellati, che ha superato Paola Nako con un netto 6-0 6-2.
Nell’altro quarto si sfideranno Laura Vianello, vittoriosa su Clea Franchi (6-0 6-3), e Ginevra Vaccari.
Le vincitrici di questi due incontri affronteranno in semifinale le teste di serie Sveva Dattoli ed Emilie Marchi, già qualificate al penultimo atto del torneo.
Nel tabellone Under 14 maschile si registrano i successi di Giovanni Longhi Capurso (7-5 6-4 su Ettore Cordiano), Alessandro Chirulli (6-2 7-5 su Zeno Corain), Daniel Fracassi (6-3 6-1 su Giovanni Avesani) e Tommaso Varè (6-3 6-1 su Tommaso Caloi).
I quattro torneranno in campo mercoledì 25 e giovedì 26 giugno per concludere la fase di qualificazione riservata ai giocatori di quarta categoria e accedere alla fase finale del torneo.
La sfida più avvincente della giornata si è giocata nel tabellone Under 12 maschile, dove Sion Faccincani ha avuto la meglio su Giovanni Falsirolli con il punteggio di 6-4 4-6 10-8, al termine di un match tiebreak tiratissimo, ricco di agonismo e capovolgimenti di fronte. Faccincani si è guadagnato l’accesso ai quarti, dove affronterà Tommaso Damoli.
Più netta, invece, la vittoria di Matteo Sanfelici su Alessandro Ardiri (6-2 6-0), che ora se la vedrà con Ettore Dal Bosco, vincente su Lucas Messora (6-3 6-3).
Nel tabellone Under 16 maschile si sono disputati solo due incontri, entrambi combattuti. Riccardo Soffiati ha battuto Samuel Confente per 7-6 6-2, mentre Leonardo Ariotti ha superato Alex Pedercini al termine di un incontro molto duro, terminato 6-0 5-7 10-4.
Il torneo, fino a questo momento, ha regalato ottimo tennis e qualche sorpresa. Il livello è destinato a salire ulteriormente con il completamento degli ottavi e l’inizio dei quarti di finale.
Le fasi decisive della manifestazione si svolgeranno nel weekend: sabato 28 giugno sono in programma le semifinali, mentre nella mattinata di domenica 29 si disputeranno tutte le finali, seguite dalle premiazioni.

Davide Migliori è un giovane studente di giurisprudenza, appassionato di sport, che ha deciso di intraprendere un percorso formativo con Giovanisport per poter conseguire l’iscrizione all’Albo dei Giornalisti.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.