Juniores Under 19 Provinciali – Fase Elite – Girone B
17/02/2024 ore 16.00
By Daniele Gemma
Foto di Andrea Gemma
Peschiera vs Pedemonte (1-0) 2-0
Peschiera: Bonizzato M., Premoli, Simonelli, Speri (13’st Scippa), Leo, Vanzani, Silvani, Manam (1’st Ricci), Arcano (29’st Bonizzato J.), Vassena (50’st Bitturini), Monili.
A disposizione: Spillere, Chiummariello, Vesentini, Rossa, Giannetti.
Allenatore: Ermanno Basso.
Pedemonte: Ferrari F., Perusi, Nicolis, Ganassin (12’st Pellegrini), Filippini (31’st Lavarini Z.), Zenti, Lavarini G. (9’st Sala), Zivelonghi, Pietrini (1’st Tommasi), Bustaggi (22’st Cecchini), Mchiri.
A disposizione: Luzi, Rossi , Ferrari M., Malini.
Allenatore: Davide Vinco.
Direttore di gara: Alessandro Ardielli della Sezione di Verona.
Reti: 30’pt Arcano (Pes), 14’st Ricci (Pes).
Note:
Calci d’angolo: (2-5) (1-0)
Ammonizioni: 24’pt Vanzani (Pes), 32’st Zivelonghi (Ped).
Espulsi: //
Rec.: 2′-6′
Giornata meravigliosa allo stupendo stadio comunale “Cerini” di Peschiera sul Garda, dove si sfidano appunto il Peschiera in tenuta bianco-granata in 8ª posizione e il Pedemonte in divisa blu in 4ª posizione. Entrambe le squadre sono a 7 punti nella classifica generale e sarà una gara interessante osservando la concentrazione unita all’energia durante gli esercizi nella fase di riscaldamento. Dopo il minuto di silenzio in onore delle vittime di Firenze, il fischio d’inizio del direttore di gara dà inizio all’ostilità agonistica che percepisce anche il numeroso pubblico sulle tribune, intervenuto a sostenere la propria squadra. Le squadre sono ben posizionate in campo e qualsiasi passaggio viene bloccato dagli avversari che non lasciano spazio di gioco. E’ una corsa ad anticipare l’avversario facendolo retrocedere o ad avvantaggiare il proprio compagno. E’ una lotta che si svolge tra il centrocampo e la 3/4. Solo al 10′ e successivamente al 18′ i padroni di casa non sfruttano appieno le occasioni create e questo vale anche agli ospiti che al 21′ e poi con una punizione al 24′. Il Pedemonte attacca continuamente ed hanno un attacco che risulta essere fulmineo ma non letale. Le azioni sono molto pulite e se qualche fallo tattico viene commesso non sanzionato con il cartellino giallo dal direttore di gara.
Al 30′ la palla arriva a Monili sulla 3/4 che dribbla , arriva in area ma essendo coperto dal difensore in corsa con un passaggio veloce la passa al centro e Arcano con un tiro potente la mette in rete, portando la propria squadra in vantaggio. La reazione della squadra ospite è istantanea e dopo la ripresa bastano alcuni fraseggi e passaggi veloci che l’attaccante blu arriva in area e il tiro potente scheggia la traversa. Il brivido lo prova anche il Pedemonte prima al 33′ e poi al 34′ che impegna non da poco l’estremo difensore Ferrari. Gli ultimi 13′ di gara vede entrambe le squadre affrontarsi senza esclusione di colpi con il Pedemonte che cerca in tutti i modi d’insediare il risultato parziale.
Si riparte con molta energia e aggressività agonistica da parte degli ospiti che già al 2′ il tiro fa fuori area sferrato dall’attaccante va fuori. Il Pedemonte alterna passaggi veloci con tiri lunghi e colgono qualsiasi occasione per attaccare come al 9′ che si avvicinano allo specchio della porta locale impegnando tutta la difesa compressa nella propria area. Il Peschiera si riprende da questo momento e ricomincia ad anticipare, pressare e a non lasciare spazio, tanto che al 14′ un tiro in area fa si che la sfera arriva ai piedi di Ricci che non esita a portare il Peschiera a +2. Come risposta i blu prima al 17′ e poi al 24′ trovano una falla nella difesa e ne approfittano per impegnare Bonizzato ma senza concretizzare. La traversa presa al 27′ fa sussultare i padroni di casa che reagiscono ottenendo un calcio d’angolo che Ferrari para senza difficoltà.
Le squadre sono consapevoli delle proprie capacità e potenzialità di attacco e difesa e perciò non si fermano neanche un istante con anticipi, fraseggi e dribbling. Le occasioni non mancano al Peschiera che nonostante il vantaggio non si chiude a difendere il risultato ma crea molte occasioni che non riesce a sfruttare. Solo il triplice fischio del direttore di gara pone fine alla dura contesa e decreta la vittoria del Peschiera che si attesta in 5ª posizione della classifica a pari punti con il Consolini, il Lazise, il Corbiolo e Nogara.
Il plauso va alle squadre che hanno tenuto un comportamento agonistico esemplare, da esempio a tutti i giovani e che dà lustro a tutto il mondo dello SPORT.
Daniele Gemma è un giovane sportivo, studente per diventare fisioterapista, che ha deciso di impegnarsi sul percorso formativo con Giovanisport Aps per potersi iscrivere all’Albo dei Giornalisti.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.