Allievi Regionale A Under 17
Castelnuovo – Atletico Cerea
di Giuditta Campagnari

Gara spartiacque dice mister Di Stefano prima della gara, chi vince va avanti in classifica mentre chi non fa punti comincerà a sentire il fiato sul collo della zona bassa della classifica.
Preoccupato mister Pasotto, prima della gara ( e ne aveva ragione)

Castelnuovo – Scaligera: (2-0) 4-1

Castelnuovo (4-3-2-1): Squarzoni, Lippi, Avanzi, Rigatelli, Fontana, Galante, Raguso, Caliari, Sciuto, Venturini, Bongiovanni.
A disposizione: Ambrosio, Fontana M., Fontana R., Sega, Zanoni, Barbazeni,  Dallevedove, Bonomini, Dal Bon
Allenatore: Di Stefano Roberto con Fontana Francesco

Scaligera (4-3-3): Torresani, Salvatori, Bonati, Zaghi, Pasqualini, Taieti, Rossato, Burato, Mirones, Prendin, Ziviani.
A disposizione: Nicolini, Minozzi, Marchio, Meloto, Casonati, Filippi, Todita, Tomizzioli.
Allenatore: Pasotto Mattia con Morelato Marco

Arbitro: Arianna Bertocchi di Verona

Reti: 5’pt Raguso (C), 9’pt Sciuto (C), 5’st rig Bongiovanni (C), 15’st Nirones (S), 38’st Fontana Ric (C)
Note:

Calci d’angolo: (1-4)
Ammoniti:
Recupero: 0′ – 2′

L’inizio è aggressivo da parte della Scaligera che impegna a terra il portiere Squarzoni prima con Ziviani e poi con un tiro centrale dalla media distanza di Prendin.
Il Castelnuovo risponde con le discese in fascia di Filippi che arriva a servire Raguso al 5’pt per un tiro rasoterra che gonfia la rete e apre il risultato: 1-0.
La reazione della Scaligera è blanda e ne approfitta il Castelnuovo con una discesa prepotente di capitan Bongiovanni per un servizio-assist sui piedi di Sciuto: il bomber non perdona e fissa il risultato sul 2-0 al 9’pt
Si sveglia finalmente la Scaligera e raccoglie qualcosa come 4 calci d’angolo in 5  minuti, ma le torri centrali del Castelnuovo sventano ogni possibilità di calciare a rete. Intanto è Sciuto che mantiene viva l’attenzione dalle parti dell’area scaligeriana raccogliendo complimenti e conseguenti punizioni, tutte senza esito.
La Scaligera si fa vedere con le ripartenze ben organizzate da Zaghi il quale non trova alleati fra i suoi compagni. Al 22’pt tiro secco di Burato con parata a terra di Squarzoni e due minuti dopo l’occasione più interessante per la Scaligera. Fallo su Prendin, batte la punizione tesa Ziviani, Squarzoni si distende in tuffo e Nirones ben appostato cerca il tap-in ma il tiro è alto.

Il secondo tempo inizia con una Scaligera trasformata, sia come gioco sia come temperamento, ma paga uno sbilanciamento in avanti che favorisce una fuga di Bongiovanni che viene atterrato in area con rigore (contestato dalla Scaligera) battuto dallo stesso capitano: 3-1- e siamo al 5′ della ripresa.
Bisogna dare atto alla Scaligera di non essersi arresa al risultato e di aver cercato di riaprire la gara con alcune incursioni del solito Ziviani e di Nirones che al 12’st va in fuga centrale per concludere alto e pochi minuti più tardi scivola dalla fascia sinistra, elude l’impatto col portiere per poi infilare da posizione defilata il gol dell’1-3 che avrebbe potuto riaprire la gara.
Al 21’st brivido per il Castelnuovo con Ziviani che crea scompiglio con un traversone rasoterra ma Rigatelli salvatutto è presente.
Chiude definitamente la gara il subentrato Fontana Riccardo, segnando il 4° gol per i suoi.
4-1 per il Castelnuovo che si vede proiettato sulla zona più nobile della classifica: calcio d’angolo da sinistra, un batti e ribatti in aerea che ha portato ad un tiro da circa 10 metri dalla porta, che con deviazione di Fontana si è insaccato alle spalle del portiere.

Arianna Bertocchi (2003) di Verona ha diretto la gara senza problemi, aiutata anche dal comportamento corretto delle due squadre.

cover Scaligera all reg

Condividi anche tu!