Allievi Provinciali Verona
Girone Q2, Fasi finali Verona
PGS Concordia – Sanmartino Giovani
di Matteo Pollastri

Giornata di recupero nel combattutissimo girone Q2 delle fasi finali U17: Concordia e Sanmartino Giovani si affrontano dopo il rinvio di 7 giorni fa. Gli ospiti vincono trascinati dai polmoni e dai piedi raffinati di Giacomo Marcolini.

Concordia – Sanmartino: (0-1) 0-2

Concordia: Nani, Biasutti (33’st Sartor), Trentini, Foladori, Duca (20’st Giani), Naso, Sartori (33’st Fraccaroli), Ceolari, Dalla Valle, Tabacchi, Pietrini (29’st Veronesi).
A disposizione: Accordini, De Guidi, Leocata, Marconi.
Allenatore: Mauro Tosi con Davide Carli.

Sanmartino: Leardini, Toaiari, Tarana, Tessari, Morini, Boulmane (24’st Andrici), Dal Zovo (31’st Filocamo), Mbaye, Simionato (40’st Zerman), Marcolini, Stampatori (44’st Dandrea).
A disposizione: Fravezzi, Bertagnin, Bramante, Alberti, Bombieri.
Allenatore: Stefano Bagolin con Andrea Crestanello.

Arbitro: Pietro Fabio Bussinello di Verona.
Reti:
14’pt e 16’st Marcolini (S).
Note:
Recupero: 1′ – 6′.

Per i primi 10′ la partita è caratterizzata da tanto giro palla Concordia e duelli in mezzo al campo, nei quali si mettono bene in mostra, tra i viola, Pietrini e Naso. Il Sanmartino, abituato al sintetico di casa, fatica a decifrare il rimbalzo sul difficile campo di Via Zorzi e il Concordia così si spinge spesso avanti. Dalla Valle e, di nuovo, Pietrini non riescono però a centrare la porta.

Entrambe le squadre sfruttano il gioco d’intesa tra le ali e la punta centrale. Gli ospiti infatti, un po’ timidamente, iniziano il loro gioco con Mbaye e Marcolini, che si rivela fruttuoso al 14′: Mbaye pesca con precisione il numero 10 sanmartinese, che di pallonetto scavalca il portiere avversario.

Concordia duro a morire, ma dal continuo fraseggio laterale e dai calci piazzanti frequentemente concessi continua a mancare il tocco finale che varrebbe il pareggio. Nemmeno dopo l’espulsione di Tarana (un tantino eccessiva, a giudizio di chi scrive) il Concordia trova il gol del pari e quando il cronometro segna ’46’ Bussinello fischia due volte. 0-1.

Rientra con meno mordente, la squadra di Tosi, e il Sanmartino ne approfitta: dopo un’occasione su rovesciata di Boulmane, ben neutralizzata da Nani, è di nuovo Jack Marcolini, così chiamato (ed acclamato) da tutti i genitori-tifosi, a crearsi una azione personale dove mette in mostra tutta la sua tecnica individuale. Progressione palla al piede, doppio sombrero per liberarsi e colpo di sinistro a botta sicura.

Poi sono meno anche le emozioni, in questo secondo tempo: due buone parate di Leardini, estremo difensore rossoverde, e un paio di occasioni lato Concordia, sempre dai piedi di Pietrini e Dalla Valle. Solo un’illusione, a 120 secondi dalla fine, l’1-2 del subentrato Giani.

 

Termina così il girone del Sanmartino Giovani, a cui ora non resta che attendere le sentenze dai campi nell’ultima giornata (i rossoverdi osserveranno un turno di riposo). Al momento, però, con il secondo posto a quota 6 punti c’è tanta soddisfazione, tutta esternata da mister Bagolin nel finale: “questo gruppo, al 30 Luglio, non esisteva nemmeno: erano 8 i ragazzi tesserati. Oggi, è vero, tanto merito va a Marcolini, ma bisogna concentrarsi anche su tutto il gruppo che siamo riusciti a costruire”. Comunque andrà quest’anno il Sanmartino ha percorso un sentiero inaspettato, “fase dopo fase abbiamo stra-superato gli obiettivi che ci eravamo posti”. Al Mister e ai suoi ragazzi non resta che attendere, a tutti gli altri: attenzione ai prossimi traguardi che verranno fissati in quel di San Martino Buon Albergo.

 

Condividi anche tu!