Allievi Provinciali Verona
Girone Q2, Fasi finali Verona
PGS Concordia – Sanmartino Giovani
di Matteo Pollastri
Giornata di recupero nel combattutissimo girone Q2 delle fasi finali U17: Concordia e Sanmartino Giovani si affrontano dopo il rinvio di 7 giorni fa. Gli ospiti vincono trascinati dai polmoni e dai piedi raffinati di Giacomo Marcolini.
Concordia – Sanmartino: (0-1) 0-2
Concordia: Nani, Biasutti (33’st Sartor), Trentini, Foladori, Duca (20’st Giani), Naso, Sartori (33’st Fraccaroli), Ceolari, Dalla Valle, Tabacchi, Pietrini (29’st Veronesi).
A disposizione: Accordini, De Guidi, Leocata, Marconi.
Allenatore: Mauro Tosi con Davide Carli.
Sanmartino: Leardini, Toaiari, Tarana, Tessari, Morini, Boulmane (24’st Andrici), Dal Zovo (31’st Filocamo), Mbaye, Simionato (40’st Zerman), Marcolini, Stampatori (44’st Dandrea).
A disposizione: Fravezzi, Bertagnin, Bramante, Alberti, Bombieri.
Allenatore: Stefano Bagolin con Andrea Crestanello.
Arbitro: Pietro Fabio Bussinello di Verona.
Reti: 14’pt e 16’st Marcolini (S).
Note: Recupero: 1′ – 6′.
Per i primi 10′ la partita è caratterizzata da tanto giro palla Concordia e duelli in mezzo al campo, nei quali si mettono bene in mostra, tra i viola, Pietrini e Naso. Il Sanmartino, abituato al sintetico di casa, fatica a decifrare il rimbalzo sul difficile campo di Via Zorzi e il Concordia così si spinge spesso avanti. Dalla Valle e, di nuovo, Pietrini non riescono però a centrare la porta.
Entrambe le squadre sfruttano il gioco d’intesa tra le ali e la punta centrale. Gli ospiti infatti, un po’ timidamente, iniziano il loro gioco con Mbaye e Marcolini, che si rivela fruttuoso al 14′: Mbaye pesca con precisione il numero 10 sanmartinese, che di pallonetto scavalca il portiere avversario.
Concordia duro a morire, ma dal continuo fraseggio laterale e dai calci piazzanti frequentemente concessi continua a mancare il tocco finale che varrebbe il pareggio. Nemmeno dopo l’espulsione di Tarana (un tantino eccessiva, a giudizio di chi scrive) il Concordia trova il gol del pari e quando il cronometro segna ’46’ Bussinello fischia due volte. 0-1.
Rientra con meno mordente, la squadra di Tosi, e il Sanmartino ne approfitta: dopo un’occasione su rovesciata di Boulmane, ben neutralizzata da Nani, è di nuovo Jack Marcolini, così chiamato (ed acclamato) da tutti i genitori-tifosi, a crearsi una azione personale dove mette in mostra tutta la sua tecnica individuale. Progressione palla al piede, doppio sombrero per liberarsi e colpo di sinistro a botta sicura.
Poi sono meno anche le emozioni, in questo secondo tempo: due buone parate di Leardini, estremo difensore rossoverde, e un paio di occasioni lato Concordia, sempre dai piedi di Pietrini e Dalla Valle. Solo un’illusione, a 120 secondi dalla fine, l’1-2 del subentrato Giani.
Termina così il girone del Sanmartino Giovani, a cui ora non resta che attendere le sentenze dai campi nell’ultima giornata (i rossoverdi osserveranno un turno di riposo). Al momento, però, con il secondo posto a quota 6 punti c’è tanta soddisfazione, tutta esternata da mister Bagolin nel finale: “questo gruppo, al 30 Luglio, non esisteva nemmeno: erano 8 i ragazzi tesserati. Oggi, è vero, tanto merito va a Marcolini, ma bisogna concentrarsi anche su tutto il gruppo che siamo riusciti a costruire”. Comunque andrà quest’anno il Sanmartino ha percorso un sentiero inaspettato, “fase dopo fase abbiamo stra-superato gli obiettivi che ci eravamo posti”. Al Mister e ai suoi ragazzi non resta che attendere, a tutti gli altri: attenzione ai prossimi traguardi che verranno fissati in quel di San Martino Buon Albergo.
Studente in Giurisprudenza, dedica il suo tempo libero al Peschiera Calcio per raccontare le vicende sportive del Giovanile e della Prima Squadra.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.