Giovanissimi Provinciali Verona. Fase Elite – 1° Giornata
Inizia la fase Elite del Girone A per i padroni di casa del Peschiera e i granata del San Zeno, che si affrontano in una bellissima giornata di sole e dopo aver concluso il girone autunnale entrambe in terza posizione.
Sulla carta partono favoriti i ragazzi di mister Veneri, sicuramente più prestanti fisicamente, con un anno in più di esperienza e dopo essersi distinti bene nel girone che aveva visto Gabetti Valeggio e Garda dominare la classifica. Il San Zeno da parte sua è pronto ad affrontare un girone molto difficile nel quale affronterà ogni sabato squadre più esperte e “pesanti”.
Peschiera d.G. – San Zeno: (1-1) 1-2
Peschiera: Da Silva, Bonizzato, Latifi, Arcano, Ribeglio, Leo, Cirina, Pollastri, Marku, Bonini, Rossi. A disposizione: Fanti, Panelatti, Tibaldi, Ottolini, Vanzella. Allenatore: Veneri
San Zeno: Cozzolino (1st Budelacci), Dall’Ora (1st Albertini), Conterno, Bazzoni, Roncolato (25st Basso), Tatani, Vicentini, Fianelli (25st Paloschi), Zecchinelli (10st Franzoni), Ionita (5st Bruno). A disposizione: Budelacci, Basso, Paloschi, Albertini, Bruno, Franzoni. Allenatore: Bianchedi
Arbitro: Marco Marastoni di Verona
Reti: 2pt Rossi (P), 33’pt Carboni (SZ), 2’st Zecchinelli (SZ)
Fin dall’inizio il Peschiera fa capire che è intenzionato a fare sua la partita senza nessuna pietà per i granata: dopo 2′ minuti passa in vantaggio con Rossi che sfrutta un errore difensivo e trafigge l’incolpevole Cozzolino. Gli ospiti soffrono lo strapotere fisico degli avversari e rischiano di peggiorare il proprio passivo in un paio di occasioni nelle quali il tandem di attacco Rossi e Marku difetta solo di precisione.
Sembrava una partita indirizzata a senso unico, ma il San Zeno si riorganizza e prende gradualmente il pallino in mano, dimostrando di poter esprimere una buona qualità di gioco manovrato e circolazione di palla dettata dal trio di centrocampo con il duo Tatani e Fianelli in ottima giornata. La pressione dei granata ospiti aumenta: Carboni e Zecchinelli spingono sugli esterni imbeccati dai lanci dei compagni, mentre Ionita fa a sportellate al centro dell’attacco con i rocciosi Rubeglio e Arcano.
Si deve però attendere il 33′ della prima frazione per il goal del meritato pareggio con un bel sinistro a giro dopo una azione personale di Carboni, oggi ispirato e che si era già reso pericoloso in precedenza.
Nel secondo tempo subito due cambi per il San Zeno con l’estroso Albertini che sostituisce un Dall’Ora un pò in ombra e con l’avvicendamento di Cozzolino con Budelacci a difendere la porta. La partita si fa però ancora più in salita per i padroni di casa: dopo due minuti la premiata ditta Tatani – Carboni mette il velocissimo Zecchinelli in condizioni di segnare di piatto destro il goal del meritato vantaggio incontrando bene il rasoterra proveniente da sinistra.
Una volta in vantaggio ancora un cambio nel San Zeno con Ionita che lascia spazio al veloce e guizzante Bruno, mentre Tatani sale in cattedra e con un portentoso sinistro quasi da centrocampo rischia di sorprendere il bravissimo portiere Da Silva che si supera le deviare in angolo il pallonetto diretto sotto la traversa.
Il Peschiera subisce il contraccolpo del goal del svantaggio e la pressione offensiva degli avversari che potrebbero aumentare il vantaggio in più di una occasione se non fosse stato per qualche imprecisione di troppo degli attaccanti: clamorosa quella fallita a pochi passi dalla porta da Franzoni, subentrato poco prima al bravo Zecchinelli. Termina così la partita con il San Zeno ad amministrare il vantaggio mantenendo il pallone nella metà campo avversaria.
Si sono affrontate due squadre diverse tra loro, ma che sicuramente daranno fastidio a molte altre nella corsa per il passaggio alle finali.
Da segnalare – e fa sempre piacere – estremo fair play in campo e fuori.
Da Giovanigol a GiovaniSport per divulgare la cultura dello sport giovanile in ogni disciplina, per sostenere la genuina e corretta partecipazione di giovani atleti, genitori, arbitri, tecnici e Direttivi ed infine per condividere i valori morali delle Asd a beneficio di tutto l’ambiente sportivo.
redazione@giovanisport.it
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.