Juniores Provinciali U19
Team San Lorenzo – Sommacustoza
By Daniele Gemma

È stata una partita piena di emozioni quella andata in scena tra San Lorenzo e Sommacustoza allo stadio Comunale, dove i padroni di casa hanno ottenuto la vittoria con un punteggio finale di 3-0. Tra azioni mozzafiato, tiri pericolosi e un autogol inaspettato, la gara ha visto protagoniste due squadre che hanno lottato fino all’ultimo secondo. Al triplice fischio è stato il San Lorenzo ad avere la meglio, grazie a una doppietta di Galvan e a un episodio fortunato che ha consolidato il risultato.

Team San Lorenzo – Sommacustoza (0-0) 3-0

Team San Lorenzo: Bonizzato, Bonatti (1’st Galvan), Pasquali, Girardi, Dall Ora, Fioretta, Ferrari C, Righetti(40’st Passarini), Venturini(45’st Marchi), Ferrari D, Zambelli (33’st Arduini)
A disposizione: Antolini M, Antolini R, Bello.
Allenatore: Andrea Veneri

Sommacustoza: Ferro, Rossi (10’st Busatta), Nappo(21’pt Giugliano) , Avvisato, Residori(10’st Faccincani), Girardi, Guglielmi, Cordik, Pesenti, Odainic (16’st Rivera) , Pinotti(1’st Andreella).
A disposizione: Ritelli, Cacciatori, Grugliano, , Adeyemy, Coppiardi, ,
Allenatore: Andrea Guttoni.

Direzione di gara: Chiara Poletti della Sezione di Verona
Reti: 8’st Galvan (TSL)13’st Autogol (TSL),46’st Galvan (TSL)
Ammoniti: 11’pt Nappo(SC), 25’pt Girardi(TSL), 23’st Avvisato(SC), 26’st Crugliano(SC)
Note: Calci d’angolo: (3-1) (2-3), recupero: 0’pt – 4’st

Fin dal fischio d’inizio, il Sommacustoza ha mostrato grande determinazione e aggressività, prendendo in mano le redini della partita e mettendo subito sotto pressione la difesa del San Lorenzo. Già al 4’pt, sono gli ospiti a creare la prima vera occasione: Avvisato, uno dei più attivi in questa fase iniziale, prova un tiro potente da fuori area, la mira non è delle migliori e la palla finisce sopra alla traversa. Nonostante l’esito, questo tentativo evidenzia la volontà del Sommacustoza di non subire passivamente e di cercare il vantaggio sin da subito.
La pressione ospite continua anche pochi minuti dopo, quando al 7′ Pesenti vede uno spiraglio e tenta di sorprendere il portiere del San Lorenzo con un pallonetto raffinato. L’idea è brillante, la palla tuttavia termina di poco sul fondo, senza impensierire troppo l’estremo difensore. Nei primi dieci minuti, è chiaro come il Sommacustoza voglia imporre il proprio gioco, mentre il San Lorenzo si limiti a resistere e a cercare di costruire con calma.


A metà del primo tempo, il San Lorenzo comincia finalmente a prendere confidenza, riuscendo a ritrovare un certo equilibrio e a creare azioni più incisive. Al 13′, arriva un’occasione clamorosa per i padroni di casa: su un calcio d’angolo battuto con precisione, il difensore Venturini si eleva sopra tutti e colpisce la palla di testa con grande forza. Il pallone sembra destinato alla rete, ma il portiere del Sommacustoza compie un intervento straordinario, deviando la palla con la punta delle dita e aiutandosi con la traversa per negare il gol al San Lorenzo. Dopo il pericolo scampato, il Sommacustoza riprende coraggio e inizia a riorganizzarsi, riuscendo a creare azioni più fluide e incisive. Al 35′, la squadra ospite sembra aver trovato il proprio ritmo e comincia a manovrare con maggiore scioltezza. Al 41′ minuto, arriva un’altra grande occasione per gli ospiti: Rossi riceve un pallone al volo e prova un tiro potente con la palla che sorvola il portiere del San Lorenzo e sfiora il palo, strozzando in gola la gioia dei tifosi del Sommacustoza. Il primo tempo si chiude sullo 0-0, con entrambe le squadre che si sono date battaglia senza però riuscire a sbloccare il risultato.

La ripresa inizia con ritmi ancora più intensi, e il San Lorenzo sembra più determinato a trovare il gol per sbloccare la partita. La spinta offensiva dei padroni di casa viene premiata già all’8′, quando una trattenuta in area del Sommacustoza porta l’arbitro, Chiara Poletti di Verona, a concedere un calcio di rigore. Sul dischetto si presenta Galvan del San Lorenzo, che con freddezza incrocia con un tiro potente: il portiere ospite intuisce la direzione e riesce a sfiorare la palla, ma non abbastanza per evitare che si infili in fondo al sacco. Passano appena cinque minuti e un episodio sfortunato segna il destino del Sommacustoza: sugli sviluppi di un altro tiro dalla bandierina a favore del San Lorenzo, la palla viene scodellata in mezzo e attraversa l’area senza trovare un colpo pulito. Un difensore del Sommacustoza, nel tentativo di liberare, manda accidentalmente il pallone verso la propria porta, con il portiere che non riesce ad intervenire tempestivamente. Sfortunato autogol e raddoppio dei padroni di casa.
Nonostante il doppio svantaggio, il Sommacustoza non si arrende e continua a cercare il gol che potrebbe riaprire la partita. Alla mezz’ora Busatta riesce a smarcarsi abilmente dalla difesa del San Lorenzo, trovandosi in una posizione ideale per concludere. Il tiro è preciso, ma il pallone sfila di un soffio a lato del palo, facendo trattenere il respiro a tutta la tribuna. È l’ultima vera occasione per gli ospiti, che però non riescono a concretizzare.
Nei minuti finali arriva la doppietta di Galvan che con un tiro rasoterra fa passare il pallone sotto alle gambe del portiere Ferro e mette in cassaforte il risultato finale

La partita si conclude con la vittoria del San Lorenzo per 3-0, un risultato che premia i padroni di casa ma allo stesso tempo troppo severo nei confronti del Sommacustoza. Gli ospiti, infatti, hanno dimostrato grande spirito e determinazione, tenendo testa per lunghi tratti ai rivali e sfiorando il vantaggio in più occasioni. La svolta della contesa è arrivata con il rigore e l’autogol che hanno dato al San Lorenzo la tranquillità necessaria per gestire il finale di gara.

Condividi anche tu!