Ginnastica Ritmica.

di Mario Merci

La società RritmicArt a.s.d. ha approfittato del carnevale per allestire un saggio che permettesse ai genitori di apprezzare, in una diretta video, i progressi delle atlete più giovani e per dare un’opportunità alle agoniste di esibirsi di fronte ad un pubblico, anche se solo virtuale.

La settimana scorsa infatti nella palestra delle Stimate si sono esibite, divise in gruppi o singolarmente, tutte le atlete della società.

Abbiamo avuto il privilegio di potere seguire dal vivo la manifestazione avvolti da un clima di festa, con le atlete  esordienti in maschera affiancate alle agoniste con i loro splendidi abiti e acconciature.

Nell’ultimo nostro incontro, a dicembre, una selezione delle agoniste era in partenza per il “Rome Cup 2021”, un prestigioso torneo internazionale con ginnaste provenienti da ogni parte del mondo. La curiosità è tanta quindi approfittiamo subito della gentilezza di Olena Samoylenko che, anche se impegnata negli ultimi frenetici preparativi, riesce a trovare del tempo per raccontarci come è andata la competizione.

<<al Palapellicone di Ostia Lido, nel Torneo internazionale di ginnastica ritmica per club, “Rome Cup 2021” le nostre ginnaste Giorgia Bassan, Silvia Iseppi, Anna Sigismondi e Linda Scolari, della categoria silver LD della federazione FGI hanno offerto delle esibizioni individuali di notevole spessore.

Nella categoria 2006 Bassan alla palla e Scolari al nastro, sono salite sul gradino più alto del podio, aggiudicandosi il titolo di campionesse del torneo.

Scolari ha raccolto anche un ottimo secondo posto nella specialità clavette, seguita dalla compagna Bassan, arrivata terza.

Nella categoria 2007, invece, Iseppi ha conquistato il titolo di campionessa dl torneo nella specialità clavette, mentre alla palla ha ottenuto un prezioso secondo posto.

Anna Sigismondi, della categoria 2003, è stata premiata con la fascia “Miss Smile 2021”.

È stata per noi insegnanti un’esperienza di grande orgoglio. Nei mesi precedenti avevamo  lavorato a fondo nella costruzione e preparazione degli esercizi individuali da presentare al torneo, coinvolgendo allenatrici e tecniche qualificate esterne alla società per le revisioni delle coreografie e i risultati ci hanno premiate.>>

Lo spettacolo comincia e lasciata Olena cerchiamo una delle protagoniste del Roma Cup per farci raccontare in prima persona le emozioni della competizione. Riusciamo a parlare con Silvia Iseppi, ragazza giovane, molto sveglia, per nulla intimorita dall’intervista << è stata una bellissima esperienza, che mi rimarrà per sempre. Prima della gara lo stress e l’ansia si facevano sentire ma sono riuscita a gestirli bene. In questi momenti avere un buon affiatamento con insegnante e compagne aiuta molto. Salire sul podio è sempre molto gratificante ed è un incentivo a lavorare bene per le prossime competizioni.>>

Durante il proseguo della manifestazione abbiamo osservato con più attenzione le esibizioni delle agoniste riconoscendo in tutte eleganza, armonia e tanta determinazione. Sicuramente nelle prossime gare raccoglieranno molte altre soddisfazioni per se’ e per la società.

Alla fine dell’evento abbiamo chiesto a Martina De Marzi il programma per la nuova stagione: <<Abbiamo grandi novità per questo inizio di anno sportivo. Innanzitutto vogliamo fissare le basi per una crescita di livello, puntando al lavoro di perfezionamento delle nostre ginnaste attraverso collaborazioni con allenatrici esterne. Parteciperemo inoltre a competizioni regionali e stiamo programmando degli interessanti stage estivi. Confidiamo che questi stimoli ci portino, finalmente, a riprendere l’attività competitiva senza le restrizioni che ci hanno condizionato negli ultimi due anni a causa del covid.>>

Condividi anche tu!