Il punto sui campionati : Juniores Élite – Allievi Élite – Giovanissimi Élite
di Germano Zerbetto
Nella foto di copertina un’azione di gioco della gara Juniores Elite tra Ambrosiana e Team Santa Lucia Golosine
Foto di Claudio Ferrari
La decima giornata del campionato Juniores Élite sorride alla formazione cittadina della Virtus Borgo Venezia che vincendo in trasferta 2 a 1 contro lo Schio grazie ai gol di Ousmane e Signori, interrompe la serie negativa di 4 sconfitte consecutive per la gioia del mister rossoblù Massimo Fanini che commenta cosi la gara: «Finalmente è arrivata la vittoria che mancava dal 5 ottobre. Abbiamo fatto un ottimo primo tempo andando in vantaggio con un gol lampo di Ousmane e sfiorando in almeno un altro paio di occasioni il raddoppio. Sul finire del primo tempo è invece arrivato il pareggio dello Schio. Nella ripresa siamo stati bravi a ripartire ancora più determinati e grazie a una bella triangolazione tra Campedelli e Signori con quest’ultimo che ha siglato il gol vittoria. Nella fase finale abbiamo sofferto ma con ordine. Ci serviva questa vittoria per uscire da questo periodo, soprattutto per i ragazzi che durante la settimana si allenano con intensità e si impegnano; adesso bisogna continuare su questa strada».
Altra vittoria importante per il Malo che sconfigge di misura l’Atletico Città di Cerea per 1 a 0 grazie al gol di Ottaviano in un pomeriggio che non era certo partito sotto i migliori auspici per i nero stellati vicentini, come ci conferma il team manager vicentino Maurizio Valente: «La partita si è messa subito in salita a causa dell’espulsione di un nostro giocatore al quinto del primo tempo, ma come spesso succede nel calcio un problema può trasformarsi in un’opportunità. I ragazzi hanno reagito da grande squadra e con grinta, volontà e determinazione hanno preso in mano le redini del gioco e sono riusciti a portare a casa questa importante vittoria. Nel finale di gara gli animi si sono surriscaldati e farne le spese sono stati due giocatori dell’Atletico Città di Cerea che ha terminato l’incontro in 9 uomini». Gli altri incontri della giornata hanno visto la capolista Trissino vincere in trasferta 1 a 0 contro l’Oppeano grazie al gol di Dalla Verde; non molla il Villafranca Veronese, secondo a – 6 punti, che ha la meglio sullo Zevio in trasferta per 2 a 1 grazie ai gol di Prodomi e Presa. Il Team Santa Lucia Golosine regola di misura in trasferta 1 a 0 l’Ambrosiana con il gol di Gragnato. Montorio che prosegue la sua striscia positiva battendo 3 a 1 il Baldo Junior Team; quaterna del Real Grezzanalugo sul Chiampo che rimane ultimo in classifica e vittoria che manca ai gialloverdi dal 20 settembre; unico pareggio della giornata quello tra San Giovanni Lupatoto e Concordia per 1 a 1. Il prossimo turno vedrà impegnata la capolista Trissino contro l’Ambrosiana mentre il Villafranca Veronese ospiterà il Montorio. La classifica marcatori vede sempre al comando Giacomo Prodomi del Villafranca Veronese con 14 gol seguito dalla coppia Adamo Alessandro Fenzi del San Giovanni Lupatoto e Tommaso Pellizzaro del Trissino con 8 centri.
Nel campionato Under 17 Élite la capolista Campodarsego regola per 2 a 0 la Vigontina San Paolo nel derby padovano grazie ai gol di Allegro e Nalesso. Risponde il Villafranca Veronese che supera 2 a 1 l’Este grazie ai gol di Montresor e Marogna . Il team manager blaugrana Marco Marogna commenta cosi la gara: «Partita molto combattuta in cui l’Este si è dimostrata squadra molto solida e fisica; poche emozioni da rete . Il Villafranca ha sfruttato le occasioni avute , tra le quali il pallonetto beffardo con cui Montresor ha portato in vantaggio la formazione veronese. Nel secondo tempo è uscito l’Este dopo aver subito il secondo gol con Marogna e in zona cesarini ha dimezzato lo svantaggio. Risultato sostanzialmente giusto anche se l’Este meriterebbe di avere qualche punto in più rispetto a quelli che ha». Le altre partite della giornata hanno visto le vittorie di Adriese, La Rocca Monselice, Camisano, Union Cadoneghe. Unico pareggio della giornata quello tra Union Campo San Martino (primo punto in classifica) e Malo. Domenica prossima la capolista Campodarsego farà visita al Montorio mentre il Villafranca Veronese ospiterà l’Unione Cadoneghe .
Nel campionato Under 15 Élite inatteso ko interno della capolista Este che perde nettamente 0-3 contro il Campodarsego di mister Aldo Viganò grazie ai gol di Adelini e doppietta di Busolin. Ne approfitta il Montecchio Maggiore che vincendo in trasferta per 2 a 1 contro l’Alto Academy grazie ai gol di Capparotto e De Simoni raggiunge in vetta l’Este appaiandolo a quota 23 in classifica per la gioia del mister Castellano Franco Ruaro: «Oggi è uscito il carattere della squadra e tutto il lavoro che facciamo durante la settimana e la forte coesione dei ragazzi. Una vittoria importante, la sesta consecutiva, che ci fa ben sperare per il prosieguo del campionato. Un plauso lo vorrei fare per la mia collaboratrice Elena Munaretto, che ricopre il ruolo di mental coach della squadra, e che grazie ai suoi interventi focalizzati è un valore aggiunto per tutto il gruppo».
Le altre gare di giornata hanno visto le vittorie di Ambrosiana, Bocar Juniors, Team Santa Lucia Golosine, Malo e La Rocca Monselice. Unico pareggio quello per 2 a 2 tra Baldo Junior Team e Marosticense. Il prossimo turno vedrà il Montecchio Maggiore impegnato nel derby contro il Città di Bassano mentre l’Este farà visita all’Alba Borgo Roma.
Nel darvi appuntamento alla prossima giornata vi ricordiamo la 12° edizione del Premio delle Eccellenza che si svolgerà lunedì 2 dicembre a Villa Eire (Sona). Sarà l’occasione per premiare i ragazzi che fino a questo punto della stagione si sono particolarmente distinti. Previsti riconoscimenti per uno o più ragazzi per ogni categoria élite. Qui sotto la locandina dell’evento.
Appassionato di calcio dilettante . In passato ho fatto l’arbitro di calcio raggiungendo l’ambito nazionale dirigendo gare del campionato di Primavera e serie D . Poi mi sono dedicato al calcio dilettante come freelance seguendo le partite di calcio da bordo campo con interviste post partita dalla serie D alla prima categoria . Ho ricoperto il ruolo di responsabile della comunicazione presso le societa’ di Villafranca Veronese, CastelbaldoMasi, Camisano e attualmente Montecchio Maggiore occupandomi di riprese video delle gare , interviste post partita , gestione dei vari canali social (sito web,pagina facebook, instagram,youtube) . Sono entrato con molto entuasiamo nella famiglia di GIOVANIGOL cosi da mettermi alla prova anche con il calcio giovanile con interviste e servizi sulle varie squadre .
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.