Il punto sui campionati : Juniores Élite – Allievi Élite – Giovanissimi Élite
di Germano Zerbetto

Nella foto di copertina: la formazione under 19 èlite dell’Oppeano a cura della redazione di Giovanisport

La sesta giornata di ritorno del campionato Under 19 élite si apre con la sospensione della gara al 33′ del primo tempo fra le formazioni del Concordia e del Trissino per infortunio all’arbitro (QUI l’articolo di Claudio Ferrari). La gara riprenderà dal minuto in cui è stata sospesa come previsto dalla normativa per le gare dei professionisti e della lega nazionale dilettanti. Diverso invece il caso per le gare del settore giovanile fino alla categoria Allievi inclusa, dove, in caso di interruzione della gara, la stessa sarà ripetuta dal primo minuto.

Direttore di gara e 2 capitani nel match : Oppeano – Team S.Lucia Golosine – Under 19 elite

Non ne approfitta pienamente il Villafranca Veronese che viene fermato sul pareggio per 1 a 1 dal San Giovanni Lupatoto. I blaugrana rimangono primi in classifica con 2 punti di vantaggio rispetto al Trissino, che ha però una gara da recuperare. Al secondo posto a -2 punti sale lo Zevio che grazie alla vittoria 3 a 2 contro il Baldo Junior Team aggancia momentaneamente i vicentini del Trissino. Bianconeri veronesi in serie positiva da 9 turni dove hanno raccolto 21 punti sui 27 disponibili.

Francesco Gasparato (U19 Team S.L. Golosine) e Lucio Merlin (U19 Oppeano)

In coda importante vittoria dell’Atletico Città di Cerea che supera nello scontro salvezza 3 a 0 la formazione della Virtus Borgo Venezia grazie alla doppietta di Camon e il gol di Ait Lamqadem; grazie a questa vittoria i granata basso veronesi raggiungono quota 22 staccando i diretti rivali di 3 punti. Altro successo importante per la zona salvezza quello del Chiampo, che ha superato per 5 a 1 in trasferta il Malo grazie alle doppiette di Soldà e Dalla Valle e il gol di Cumerlato; i gialloverdi raggiungono quota 20 punti, che significa terz’ultimo posto in classifica e soprattutto 8 punti negli ultimi 4 incontri. L’Oppeano supera 4 a 0 il Team Santa Lucia Golosine per un successo che mancava ai biancorossi dallo scorso 14 dicembre (sulle pagine Facebook e Instagram di GiovaniSport le video interviste ai due tecnici). Negli altri incontri pareggio a reti bianche tra Ambrosiana e Montorio, vittoria esterna del Real Grezzanalugo sullo Schio per 2 a 1 . Nel prossimo turno il Villafranca Veronese sarà impegnato in un testacoda contro la Virtus Borgo Venezia mentre il Trissino nel derby contro lo Schio.

Team Santa Lucia Golosine U19 Elite

Nel campionato Under 17 élite il Villafranca Veronese mantiene la testa della classifica grazie al successo contro il coriaceo Camisano per 3 a 1; reti di Natali, Sammartano e Stancari per i blaugrana, mentre a segno Rampazzo per i biancoazzurri vicentini. Il team manager veronese Marco Marogna commenta cosi la gara: «È stata una partita combattuta con il Villafranca che è partito con il piede sull’acceleratore nel primo tempo dove ha chiuso in doppio vantaggio. Nella ripresa è uscito il Camisano che è riuscito ad accorciare le distanze. La squadra veronese ha avuto altre occasioni per andare a segno; il terzo gol è arrivato alla mezz’ora. Successo meritato, un plauso comunque alla formazione vicentina che ha dimostrato il suo potenziale offensivo a conferma del primato nella classifica dei goal fatti».  A 1 punto di distanza insegue il Campodarsego che si è imposto 2 a 1 contro il Baldo Junior Team. Da segnalare il rinvio per impraticabilità del campo della gara tra Longare e Alto Academy. Nelle altre gare successi per Montecchio Maggiore, Este, Malo, Montorio e Campo San Martino che nonostante la situazione disperata in classifica , ultimo con 10 punti a -9 punti dalla salvezza ,dimostra ancora di crederci con 2 vittorie nelle ultime 2 gare. Nel prossimo turno la capolista Villafranca Veronese farà visita al Malo mentre il Campodarsego sarà ospite della formazione vicentina dell’ Alto Academy.

azione di gioco tra Concordia e Trssino (U19 Elite)

Nel campionato Under 15 élite prosegue inarrestabile la corsa dell’Este che sbanca Schio per 4 a 0 grazie alla tripletta di Chiodetto (primo nella classifica marcatori con 15 centri)  e al gol di Destro. La formazione estense è alla sesta vittoria consecutiva e in serie positiva da 10 turni , prima in classifica con 51 punti e 7 punti di vantaggio sulla seconda inseguitrice, il Montecchio Maggiore, che supera la Marosticense per 4 a 1. Raggiunto ai nostri microfoni, il tecnico estense Francesco Miazzo si esprime cosi sulla gara: «Abbiamo giocato su un campo pesante a causa della pioggia. Non siamo partiti bene nel primo tempo con un approccio alla gara che non mi è piaciuto, forse a causa di un certo appagamento o sottovalutazione dell’avversario che invece si è dimostrato molto in palla e migliorato nettamente rispetto all’andata. Il secondo tempo i ragazzi hanno approcciato la gara in maniera più determinata e grazie anche ai cambi effettuati siamo riusciti a portare a casa un’altra importante vittoria». Nelle altre gare vittorie per Alto Academy, Ambrosiana, Città di Bassano, Team Santa Lucia Golosine. Due i pareggi tra Baldo Junior Team e Villafranca Veronese per 1 a 1 e con il medesimo punteggio tra Malo e Campodarsego. Nel prossimo turno la capolista Este ospiterà l’Ambrosiana mentre il Montecchio Maggiore farà visita all’Alba Borgo Roma.

A seguire, regolamento e locandina del torneo Under 19 UNDER THE STAR con le squadre che hanno dimostrato interesse in attesa di conferma.

Condividi anche tu!